francesco77

mozzi e ruote pronte, una domanda

23 posts in this topic

ciao, ho una grande indecisione per farmi la mia prima fixed/single e approfitto del fatto che i modelli 2010 non sono ancora disponibili per valutare il dafarsi. (sono indeciso se prendermi una cannondale capo bella e fatta oppure un telaio vigorelli e montarlo con l'aiuto del mio meccanico).

siccome ho le idee un po confuse per quanto concerne la meccanica ho bisogno del vostro prezioso aiuto. il mio dubbio riguarda le ruote e il fixed/single, vengo al punto

se acquisto una coppia di ruote (esempio delle mavic ellipse che mi piacciono molto e hanno un giusto rapporto qualità-prezzo), escono coi mozzi oppure no? dovè il problema? che io vorrei farmi una bici col mozzo posteriore flip-flop in modo da ottenere una bici che ha la possibilità di andare sia da fissa che single e vorrei capire come agire.

a) prendo delle ruote complete che hanno anche i mozzi ma dopo devo cambiare quello dietro.

b) prendo le suddette ruote e apporto qualche modifica al mozzo posteriore per renderlo flip-flop

c) anche le ruote già fatte non hanno i mozzi quindi devo provvedere a prenderli a parte (quali allora?)

grazie

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ciao, ho una grande indecisione per farmi la mia prima fixed/single e approfitto del fatto che i modelli 2010 non sono ancora disponibili per valutare il dafarsi. (sono indeciso se prendermi una cannondale capo bella e fatta oppure un telaio vigorelli e montarlo con l'aiuto del mio meccanico).

siccome ho le idee un po confuse per quanto concerne la meccanica ho bisogno del vostro prezioso aiuto. il mio dubbio riguarda le ruote e il fixed/single, vengo al punto

se acquisto una coppia di ruote (esempio delle mavic ellipse che mi piacciono molto e hanno un giusto rapporto qualità-prezzo), escono coi mozzi oppure no? dovè il problema? che io vorrei farmi una bici col mozzo posteriore flip-flop in modo da ottenere una bici che ha la possibilità di andare sia da fissa che single e vorrei capire come agire.

a) prendo delle ruote complete che hanno anche i mozzi ma dopo devo cambiare quello dietro.

b) prendo le suddette ruote e apporto qualche modifica al mozzo posteriore per renderlo flip-flop

c) anche le ruote già fatte non hanno i mozzi quindi devo provvedere a prenderli a parte (quali allora?)

grazie

se prendi un Vigorelli e lo fai singlespeed, ti mando Hitler a casa a schiddarti in giardino così ti rovina tutto il prato!

amig, seriamente, tu non hai le idee un po' confuse: sei il capo dei confusi!

se vuoi una bici ibrida ss/fixed NON puoi usare un Vigo.

sia moralmente che proprio fisicamente: non ha la possibilità di montare il freno posteriore e bucare la forcella per montarci l'anteriore sarebbe proprio un peccato.

perché non ti prendi un bel Mystic Rats che così sei a posto?

geometrie fiche made in Chinelli's®, quasi gli stessi materiali del Vigorelli e la possibilità di montare fissa/movimento libero con due freni due per le frenate d'emergenza.

e se aspetti qualche mese lo trovi anche bianco!

poi mi sono perso sulla storia delle ruote.

provi a riformulare le domande in forumese?

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ciao, ho una grande indecisione per farmi la mia prima fixed/single e approfitto del fatto che i modelli 2010 non sono ancora disponibili per valutare il dafarsi. (sono indeciso se prendermi una cannondale capo bella e fatta oppure un telaio vigorelli e montarlo con l'aiuto del mio meccanico).

siccome ho le idee un po confuse per quanto concerne la meccanica ho bisogno del vostro prezioso aiuto. il mio dubbio riguarda le ruote e il fixed/single, vengo al punto

se acquisto una coppia di ruote (esempio delle mavic ellipse che mi piacciono molto e hanno un giusto rapporto qualità-prezzo), escono coi mozzi oppure no? dovè il problema? che io vorrei farmi una bici col mozzo posteriore flip-flop in modo da ottenere una bici che ha la possibilità di andare sia da fissa che single e vorrei capire come agire.

a) prendo delle ruote complete che hanno anche i mozzi ma dopo devo cambiare quello dietro.

b) prendo le suddette ruote e apporto qualche modifica al mozzo posteriore per renderlo flip-flop

c) anche le ruote già fatte non hanno i mozzi quindi devo provvedere a prenderli a parte (quali allora?)

grazie

innanzitutto don't panic.

poi chiarisciti un po' le idee sull'utilizzo che vuoi fare della bici prima di metter mani al portafogli. tralasciando il discorso geometrie ed affini che puoi tranquillamente sviscerare cercando qua e là ci pare a tutti di capire che vuoi innanzitutto l'opzione flifloppo, ergo utilizzare sia fisso che ss.

il che significa in soldoni che ti servono entrambi i freni sulla biga. quest'ultimo dato lasciamolo così, a monito, giusto per integrare quanto detto fino ad ora. il buon pak già ha esternato le sue perplessità nell'adattare un telaio che nasce per altre faccende a ciò. riflettici come compito per casa: prenderesti una spider sportiva per andare a fare fuoristrada nel nord del canada?

passando al secondo quesito: se compri ruote già fatte è logico che hanno su i mozzi, altrimenti non sarebbero ruote già fatte. le soluzioni quindi sono due:

1) compri delle ruote già fatte (ovvero vendute sotto forma di ruota identificabile come completa) e sostituisci il mozzo dietro con un flip flop, però occhio che il mozzo poi sia compatibile con il cerchio, senza tralasciare che ti vien fuori una scarpa e una ciabatta (almeno secondo me, che sono un amante della simmetria);

2) compri cerchi, mozzi, raggi, paranippli, nippli, copertoni, camere d'aria e le ruote te le fai (o te le fai fare): solo allora, quando tutti questi elementi saranno armoniosamente assemblati a creare una ruota, potrai dire che sarà fatta. occhio che in questo caso, come prima, devi trovare la giusta combinazione mozzi/cerchi (lo so, pare superfluo dirlo, ma in realtà nanche così tanto... ) e che i cerchi debbono avere una pista frenante (sempre per il discorso flip flop), altrimenti finisce che spendi fantasilioni per un cerchio che al bar farebbe faville, ma dopo tot frenate lo riduci ad una merda.

soluzione jolly:

3) cerchi ruote già fatte la cui posteriore monta già un flip flop. in questo caso non hai problemi di alcunchè, passi dal via, ritiri le ventimilalire, e puoi ricominciare a pensare al discorso delle geometrie.

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innanzitutto don't panic.

[...]

Gandhi ti fa una pippa!

a presto, Mahatma Ico.

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innanzitutto don't panic.

prenderesti una spider sportiva per andare a fare fuoristrada nel nord del canada?

ovvio

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se prendi un Vigorelli e lo fai singlespeed, ti mando Hitler a casa a schiddarti in giardino così ti rovina tutto il prato!

come iniziare bene la giornata... piegato dal ridere!

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come ti hanno già detto una cosa tipo vigorelli non puoi farla singlespeed... no!!!

piuttosto prendi un telaio che piace a te, una coppia di ruote con mozzo flip-flop fixed-free (ci sono anche fixed-fixed) con pista frenante su entrambi i cerchi e inizi a girare con la bici "fissa". se vedi che non fa per te, gira la ruota posteriore sul lato free, monti il secondo freno ed ecco fatto...

Credo che convenga comprare (o montare da zero) delle ruote con mozzo flip-flop fixed-free... comprare delle ruote per poi smontare e rimontarle con il mozzo da te preferito ti costerebbe di più....

consiglio di montare subito il freno anteriore perchè può sempre far comodo, e quando serve se non lo hai e non sei uno di quelli bravi, ne sentirai la mancanza.....

le ruote complete sono complete, mancano (salvo diverse indicazioni) solo i pignoni... quindi c'è tutto, mozzi raggi cerchi nipple e via così....

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se prendi un Vigorelli e lo fai singlespeed, ti mando Hitler a casa a schiddarti in giardino così ti rovina tutto il prato!

amig, seriamente, tu non hai le idee un po' confuse: sei il capo dei confusi!

se vuoi una bici ibrida ss/fixed NON puoi usare un Vigo.

sia moralmente che proprio fisicamente: non ha la possibilità di montare il freno posteriore e bucare la forcella per montarci l'anteriore sarebbe proprio un peccato.

perché non ti prendi un bel Mystic Rats che così sei a posto?

ciao pak! allora, xchè mai se voglio una ss/fixed nn posso usare un vigorelli? perchèmmai? è un po un anatema lo so e lo comprendo x chi vive il fixed quasi come una religione tuttavia il vigo resta uno dei + bei telai in circolazione e ame fa gola. di avere 2 freni non me ne po fregar di meno quindi l'anteriore va bene che userei cmq per sicurezza anche se l'avessi solo fissa, che oltretutto è richiedibile alla cinelli con la forka forata.

xchè nn prendo un mystic rats? xchè non mi piace! casomai prenderei la capo ben telaio 2010 ma nn mi convince la forcella in alu.

x le ruote ho capito tutto, resta il dubbio del telaio ma se faccio così col vigo mi bannate!

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ciao pak! allora, xchè mai se voglio una ss/fixed nn posso usare un vigorelli? perchèmmai? è un po un anatema lo so e lo comprendo x chi vive il fixed quasi come una religione tuttavia il vigo resta uno dei + bei telai in circolazione e ame fa gola

amig, tu ci hai chiesto un parere e qui, in più di uno, ti abbiamo detto "no".

tranquillo, butta pure via i tuoi soldi in un telaio inadatto allo scopo, nessuno ti bannerà, promesso.

ciao: vado in negozio da Rugo a ritirare il mio, di Vigorelli.

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