Sign in to follow this  
Followers 0
turroyoyo

Domandone su calcolatore

4 posts in this topic

Essendo io nuovo di questo ambiente (non ho ancora una fissa ma... LA VOGLIO!!!), e girando spesso per il forum, vedo che si consiglia a molti novellini di usare il calcolatore per trovare il rapporto a loro ideale!!! Ebbene io ci ho provato, ma non ci capisco una emerita cippa... se qualche persona magnanima mi potesse dare una spiegazione del funzionamento del calcolatore, gli sarei molto grato!!!! io per esempio non capisco che vogliono dire le sigle e le scritte a fianco delle caselle dove devo inserire i dati!!!

PS: se è gia presente un post di spiegazione, mi scuso e vi chiedo di linckarmelo!!!!

very very Grazie!!!!

devi inserire solo i primi 4 termini: cog---pignone (quello posteriore per intenderci), chainring---corona anteriore, crank lenght---lunghezza delle pedivelle, tire---misura del copertoncino che usi. il calcolatore ti restituisce tutti i successivi valori...nell'ordine: gear ratio---rapporto tra n di denti della corona anteriore e quelli del pignone (<2.5 è abbastanza leggero, tra 2.5 e 3 è polivlente, >3 è pesantuccio, giusto per avere un'idea), gain ratio---è il guadagno che una lunghezza maggiore della pedivella ti ornisce (praticamente a parità di rapporto una pedivella più lunga ti fa dare un pò meno fatica), gear inch---temo di non saperlo di preciso ma credo sia equivalente alla gear ratio (espressa soltanto in altri termini), development---sviluppo metrico (quanti metri/inch fa la bici con un giro completo di pedali), skid patch---punti skid (indica in quanti punti diversi la goimma sgommerà a terra in fase di skid (cazzo mi manca veramnente l'italiano per spiegartela questa).

prima ti fai la fissa e prima inizi a capire...bless

skid: sgommata :)