Vai al contenuto

allenarsi con la fissa in strada è troppo pericoloso!


Guest fausto_bocchi
 Share

Recommended Posts

PS: già scritto in topic a parte, ma con la fissa si possono fare anche le gare a circuito insieme alle bdc ;)

http://riky76omnium.wordpress.com/2011/05/12/come-un-vaso-di-terracotta-tra-vasi-di-ferro-e-comunque-uscirne-intero/

e come allenamento puro (tralasciando che è anche più divertente..) è di un utilità davvero significativa

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sò io con la fissa mi sò fatto Pescara - Amsterdam e a Febbraio mi risparo Pescara - Atene, ci esco pure per allenarmi e a media ad uscita è di 150 km, il dito nel culo più grande per me sono le discese che quando le gambe ti stanno in acido lattico hai voglia a dirle di skiddare, loro comunque fanno quello che vogliono. Per il resto è forse nella testa e se non stai tranquillo vai di freno.. non farà San Franciso Bike Messenger ma sti gran cazzi no ?! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sò io con la fissa mi sò fatto Pescara - Amsterdam e a Febbraio mi risparo Pescara - Atene

Pescara-Atene la fai passando per l'ex Jugoslavia o hai un pedalò (fixed)? :)

Scherzi a parte complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che la fissa brakeless sia una chiavica per pedalare in centro è risaputo (pedoni con svolta rapida ecc ecc),

sei serio??

Link al commento
Condividi su altri siti

Pescara-Atene la fai passando per l'ex Jugoslavia o hai un pedalò (fixed)? :)

Scherzi a parte complimenti!

ahahahah.. il pedalò fixed non ci avevo mai pensato !

Grazie comunque :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Con l'amico Revo abbiamo fatto in fissa Pavia-Modena per andare a una Wild side of the moon. Frenino all'anteriore ché per 160 km frenare colle gambe e basta viene male ma non abbiamo avuto quasi problemi.

Scrivo questo perché abbiamo fatto la via Emilia e forse è quello il problema. Quella strada è pericolosa e stretta, i camion passano vicini e se hai le ruote a profilo medio (come me) ti senti spostare in maniera brutta brutta brutta. Il mio socio aveva i cerchi a profilo basso e ha avuto meno problemi.

Per la città, dipende che rapporto usi. Certo che se monti un 52-14 è difficile fermarsi e si è in balia del traffico. Con un rapporto corto ti muovi meglio. Ho optato per 6 m di sviluppo che mi va bene in città e fuori città senza freni.

Poi c'è da dire che l'unico incidente che ho avuto in fissa è stata in ciclabile sull'alzaia, per colpa d'un cane sciolto.

si il problema delle ruote ad alto profilo lo noto anch'io...

sia fuori che in città uso sempre il 48-14/15/16 e non ho problemi...

comunque adesso il problema si risolve che mi prendo un corsa così lo posso allenarmi con un pò più di tranquillità...come ho già detto prima anche lo scatto fisso non aiuto su una provinciale trafficata e se c'è da mettersi ben da parte...

a me piace allenarmi con la fissa ma se dovessi avere una svista sarebbe più facile rimediare all'errore con una bdc

dipende da che tipo di alto profilo e dal numero di raggi! sulla bici da strada ho un paio di reynold in carbonio profilo da 46 con 16 raggi davanti e 20 dietro, bè senti giusto i camion quando passano vicino ma non è tutto sto pericolo! il pericolo è l'alto profilo abbinato a 32-36 raggi!

Mi spiegate da ignorante in materia così tecnica perchè alto profilo abbinato a tanti raggi ti fa sentire di più spostamenti d'aria reispetta a che ne so 16/20 raggi ??

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiegate da ignorante in materia così tecnica perchè alto profilo abbinato a tanti raggi ti fa sentire di più spostamenti d'aria reispetta a che ne so 16/20 raggi ??

Grazie!

non è l'alto profilo che fa più atrito con l'aria, anzi, è solo il numero di raggi in se che pregiudica il coefficente di penetrazione! quindi più raggi più atrito!

Link al commento
Condividi su altri siti

si il problema delle ruote ad alto profilo lo noto anch'io...

sia fuori che in città uso sempre il 48-14/15/16 e non ho problemi...

comunque adesso il problema si risolve che mi prendo un corsa così lo posso allenarmi con un pò più di tranquillità...come ho già detto prima anche lo scatto fisso non aiuto su una provinciale trafficata e se c'è da mettersi ben da parte...

a me piace allenarmi con la fissa ma se dovessi avere una svista sarebbe più facile rimediare all'errore con una bdc

dipende da che tipo di alto profilo e dal numero di raggi! sulla bici da strada ho un paio di reynold in carbonio profilo da 46 con 16 raggi davanti e 20 dietro, bè senti giusto i camion quando passano vicino ma non è tutto sto pericolo! il pericolo è l'alto profilo abbinato a 32-36 raggi!

Mi spiegate da ignorante in materia così tecnica perchè alto profilo abbinato a tanti raggi ti fa sentire di più spostamenti d'aria reispetta a che ne so 16/20 raggi ??

Grazie!

mai sentitro parlare di effetto VELA ?!?!?

è normale avere il problema dello spostamento d'aria ( effetto del vento o in questo caso il pelo che ti fa il TIR ...)

quando hai + superficie, tipo le ruota a profilo alto con 36 raggi.

:))

Modificato da Gheorgz (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

si il problema delle ruote ad alto profilo lo noto anch'io...

sia fuori che in città uso sempre il 48-14/15/16 e non ho problemi...

comunque adesso il problema si risolve che mi prendo un corsa così lo posso allenarmi con un pò più di tranquillità...come ho già detto prima anche lo scatto fisso non aiuto su una provinciale trafficata e se c'è da mettersi ben da parte...

a me piace allenarmi con la fissa ma se dovessi avere una svista sarebbe più facile rimediare all'errore con una bdc

dipende da che tipo di alto profilo e dal numero di raggi! sulla bici da strada ho un paio di reynold in carbonio profilo da 46 con 16 raggi davanti e 20 dietro, bè senti giusto i camion quando passano vicino ma non è tutto sto pericolo! il pericolo è l'alto profilo abbinato a 32-36 raggi!

Mi spiegate da ignorante in materia così tecnica perchè alto profilo abbinato a tanti raggi ti fa sentire di più spostamenti d'aria reispetta a che ne so 16/20 raggi ??

Grazie!

mai sentitro parlare di effetto VELA ?!?!?

è normale avere il problema dello spostamento d'aria ( effetto del vento o in questo caso il pelo che ti fa il TIR ...)

quando hai + superficie, tipo le ruota a profilo alto con 36 raggi.

:))

Si potevo arrivarci anche da solo in effetti ma non so perchè pensavo che fosse il profilo alto a dare maggior problema e non il num di raggi.

Ma come dice fra è vero tanti raggi girando veloci creano diciamo più superficie e l'aria entra con difficoltà!

Grazie ragazzi sempre preziosi!

Sempre bello

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .