zakk8

Converto o lascio perdere?

10 posts in this topic

Ciao a tutti, adesso che mi è venuta un po' la scimmia per le bici fisse e visto e considerato che mi piace un casino andarci in giro, stavo seriamente considerando, a tempo perso e spendendo il meno possibile, di mettere mano a un progetto personale di conversione per farmi un po' le ossa sulle bici fixed.

L'agnello sacrificale sarebbe la Peugeot Helium ex bdc di mio papà, abbandonata a se stessa in condizioni precarie nel mio box. Non penso abbia alcun valore particolare, se non quello affettivo, non so esattamente di che anno sia nè se mio papà l'abbia presa nuova o usata. So solo che è sempre stata trattata malissimo, che ha subito diverse sostituzioni di pezzi nel tempo e che le parti originali sono andate perse e o buttate. Gli adesivi erano bellissimi, ma sono talmente rovinati che di alcuni non leggo nemmeno più cosa c'era scritto!! Vorrei però ridisegnare il logo frontale col leone e la scritta Peugeot e rifarle in prespaziato dopo un'eventuale riverniciatura..

Che dite, sarà il caso di spenderci qualche soldino e molto tempo libero? A voi il compito di giudicare, io non ho ancora l'esperienza sufficiente per capire se è il caso di metterci le mani oppure lasciarla marcire nel box :-)

Allego qualche scatto fatto ieri sera, grazie a tutti se vorrete darmi dei consigli, ciaoooooooooo!

PS: Intanto me la giro con la ia Raleigh del LIDL...

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Copertoni piú sottili, manubrio corsa, parafanghi, portapacchi e ecco fatta una bici da turismo vintage.

Solo che la forcella anteriore mi sembra leggermente storta, ma magari è una mia impressione.

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Copertoni piú sottili, manubrio corsa, parafanghi, portapacchi e ecco fatta una bici da turismo vintage.

Solo che la forcella anteriore mi sembra leggermente storta, ma magari è una mia impressione.

Interessante il punto di vista...io però proprio non la immaginavo versione touring, pensavo a una cosa molto minimal...anche nel prezzo :-P

Per quanto riguarda la forcella è possibile che sia un po' piegata....con tutte le volte che sono andato sulle radici, sui sassi al parco di monza e con le altre in cui l'ho impennata...

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secondo me per la forcella è un effetto ottico della foto, ma tu falla controllare per star tranquillo.

A mio avviso non è affatto male come base per una convertita senza pretese, e valida in città, ci terrei pure le stesse ruote/gomme, andando a cambiare solo il mozzo dietro e la guarnitura...anche se lì mi sa che entri nel campo minato dei filetti francesi...

ah, ma tu hai pure la railegh....questa come telaio di sicuro è meglio da guidare e pedalare...la ruota dietro già ce l'hai quindi....verifica solo la compatibilità del MC e stai a posto, ruba i componenti di là e mettili di qua!

Edited by riky76
raileigh (see edit history)

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secondo me per la forcella è un effetto ottico della foto, ma tu falla controllare per star tranquillo.

A mio avviso non è affatto male come base per una convertita senza pretese, e valida in città, ci terrei pure le stesse ruote/gomme, andando a cambiare solo il mozzo dietro e la guarnitura...anche se lì mi sa che entri nel campo minato dei filetti francesi...

ah, ma tu hai pure la railegh....questa come telaio di sicuro è meglio da guidare e pedalare...la ruota dietro già ce l'hai quindi....verifica solo la compatibilità del MC e stai a posto, ruba i componenti di là e mettili di qua!

AHAHAHAHAHAHA...povera Raleigh...quindi secondo te dovrei fare un mix di pezzi delle 2 bici?? Secondo me questa è un po' devastata, ad esempio mi piacerebbe riverniciare il telaio e la forcella, mettere dei prespaziati nuovi sullo stile di quelli originali (ma rivisitati in chiave moderna) e poi recuperare qualche pezzo di fortuna, o costruirla semi-seria con calma.

Alla fine la Raleigh è la prima fissa che utilizzo, ancora non ci ho fatto la gamba, ma tutto sommato mi ci trovo bene e la sento anche comoda nella pedalata...e la cosa importante è che mi ci diverto, aspetterei un attimo prima di smontarla povera stella...ahahahaha

Ah ho visto che i forcellini della Peugeot sono diversi, non sono orizzontali ma obliqui...non credo che mi darà dei problemi questo no? Per far controllare la forcella da chi posso andare? Da un ciclista qualsiasi o la porto in un negozio a Milano che magari sono più competenti e mi danno dei consigli migliori??

Grazie mille!!

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secondo me per la forcella è un effetto ottico della foto, ma tu falla controllare per star tranquillo.

A mio avviso non è affatto male come base per una convertita senza pretese, e valida in città, ci terrei pure le stesse ruote/gomme, andando a cambiare solo il mozzo dietro e la guarnitura...anche se lì mi sa che entri nel campo minato dei filetti francesi...

ah, ma tu hai pure la railegh....questa come telaio di sicuro è meglio da guidare e pedalare...la ruota dietro già ce l'hai quindi....verifica solo la compatibilità del MC e stai a posto, ruba i componenti di là e mettili di qua!

AHAHAHAHAHAHA...povera Raleigh...quindi secondo te dovrei fare un mix di pezzi delle 2 bici?? Secondo me questa è un po' devastata, ad esempio mi piacerebbe riverniciare il telaio e la forcella, mettere dei prespaziati nuovi sullo stile di quelli originali (ma rivisitati in chiave moderna) e poi recuperare qualche pezzo di fortuna, o costruirla semi-seria con calma.

...

Grazie mille!!

mettile un attimo vicine e guarda i due telai..ce n'è un bel po' di differenza non credi?

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con la prima ci fai anche qualche allungo o rilancio...con la seconda ci passeggi e fatichi come se fosssi sempre in salita...

ed hai il vantaggio che sulla peugeot ci stanno dei bei gommotti da pavè, come vedi sotto amo le gomme cicciotte...

PS: NON raschiare - mozzare - riverniciare il peugeot!

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con la prima ci fai anche qualche allungo o rilancio...con la seconda ci passeggi e fatichi come se fosssi sempre in salita...

ed hai il vantaggio che sulla peugeot ci stanno dei bei gommotti da pavè, come vedi sotto amo le gomme cicciotte...

PS: NON raschiare - mozzare - riverniciare il peugeot!

Grazie Riki...ma mi sa che quel telaio prima o poi lo rivernicio :-) sembra che vicino gli sia esplosa una granata...fa un po' pietà ed è tutto rovinato a rischio ruggine!

Però mi solletica l'idea di provare a fissare la Peugeot e vedere se effettivamente mi ci trovo bene e quanto rispetto alla Raleigh! Questo we smonto la Peugeot e vedo come sono messi i pezzi in generale.

Il copertoncino cicciuzzo effettivamente va meglio sui sanpietrini e sulle buche cittadine, però quei cerchi sono tutti storti, non so se possono essere registrati con successo!

Se volessi prendere in blocco guarnitura, movimento centrale e mozzo posteriore senza spendere un follia più o meno che cifra dovrei prevedere come spesa??

Ah, altra domanda, che rapporto mi consigli/consigliate per una fissa da utilizzo rapido città + penne facili?? Sullla Raleigh c'è un 46/19 ma le penne risultano impossibili :-(

Edited by zakk8 (see edit history)

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io la monterei in fissa, ti ci troverai meglio che colla Raleigh.

Su ebay.fr trovi guarniture francesi, in linea e stile col telaio, tipo TA, Tevano o Stronglight che ci andrebbero benissimo. Esci da Campagnolo, spendi meno e la bici è più personalizzata ed originale.

Purtroppo probabilmente dovrai cambiare anche il movimento di centro come già detto.

Con un pò di fortuna trovi un paio di ruote mozzi Maillard / Normandy pista ...

Sennò puoi tranquillamente tenere ruote con mozzi strada, monta gli assi pieni su ambedue i mozzi (oltretutto così non te li rubano !) e sul dietro blocca il pignone con un lockring stretto forte forte.

Per girare in città, tieniti leggero, un 42x16 o anche più su ...

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io la monterei in fissa, ti ci troverai meglio che colla Raleigh.

Su ebay.fr trovi guarniture francesi, in linea e stile col telaio, tipo TA, Tevano o Stronglight che ci andrebbero benissimo. Esci da Campagnolo, spendi meno e la bici è più personalizzata ed originale.

Purtroppo probabilmente dovrai cambiare anche il movimento di centro come già detto.

Con un pò di fortuna trovi un paio di ruote mozzi Maillard / Normandy pista ...

Sennò puoi tranquillamente tenere ruote con mozzi strada, monta gli assi pieni su ambedue i mozzi (oltretutto così non te li rubano !) e sul dietro blocca il pignone con un lockring stretto forte forte.

Per girare in città, tieniti leggero, un 42x16 o anche più su ...

Ciao, grazie mille per i consigli preziosi! Però devo ammettere una cosa,e cioè che visto che è pochino che mi sono avvicinato seriamente a questo mondo della bici fissa, non ho ahimè ancora abbastanza l'occhio per capire quali siano i pezzi migliori per questo telaio, nè saprei come cercare quelli che mi indichi tu :-)

Adesso come adesso, cerco principalmente i pezzi sulla base del mio gusto personale e del prezzo (meglio se bassino), infatti avendo appena preso la raleigh, non ne ho altrettanti da mettere dentro per la Peugeot!

Però sono sicuro che pian pianino, un pezzo alla volta, verrà fuori una bella bici :-)

Magari vado in qualche ciclofficina a chiedere 2 consigli...chissà che non salti fuori qualche pezzo in occasione!!

Grazie bagai!

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