Vai al contenuto

[Mystic Rats] Problema linea catena con Sugino Messenger


Guest dersu
 Share

Recommended Posts

Da cosa capisco se il movimento è un Sugino (giusto ma al contrario) o un Miche del modello vecchio?

Non potrebbe essere un Sugino più lungo del normale?

Cinelli avrà comprato centinaia di guarniture/movimenti da Sugino ... mi sembra improbabile che sulla tua (e solo sulla tua, visto che nessun'altro si lamenta) ci sia un movimento di lunghezza sbagliata ... improbabile, ma non impossibile, finchè non togli la guarnitura siam solo qui a fare congetture

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 37
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Ciao

Dersu

Hai risolto oppure smontato e misurato?

Il topic e' interessante mi seccherebbe comprare una bici pronta

e non avere una buona linea catena.

Ma mi secchrebbe pure comperare un mozzo da pista , la guarnitura e il movimento centrale

e trovarmi sempre nella tua situazione.

Ciao

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

ho misurato più volte e in più punti con un calibro....

quando e se avrò voglia andrò dal mio ciclista a farmi smontare il movimento e proveremo montandolo al contrario..

al max più avanti posto delle foto, magari voi capite a occhio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le foto... si capicse qualcosa?

Il mio ciclista non crede che abbiano montato male il movimento nè che 4mm cambino qualcosa, sta di fatto che la catena fa un concerto.

Inoltre, sul pavè, si sentono rumori metallici in più.. catena o cosa? raggi? la ruota libera inutilizzata?

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

dacci di macro quando scatti da cosi vicino!

Purtroppo ho usato un nikkor 50mm AFD f1.8 a tutta apertura.. non ho il 60mm micro.. poi il flash appiattiva troppo, ho fatto senza... uno scatto in velocità, sorry!

@Aldone: Lo so, ho cercato di provarle tutte prima di andare dal mio ciclista (che d'estate è full di lavoro) a dirgli "smonta tutto che FORSE è così." e di lasciargli 2 giorni la bici... non ho gli strumenti per smontare la guarnitura... magari vado da uno più specializzato in BDC.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Aldone: Lo so, ho cercato di provarle tutte prima di andare dal mio ciclista (che d'estate è full di lavoro) a dirgli "smonta tutto che FORSE è così." e di lasciargli 2 giorni la bici... non ho gli strumenti per smontare la guarnitura... magari vado da uno più specializzato in BDC.

a togliere una guarnitura ci vogliono massimo 5 minuti di orologio e finchè non la smonti non capirai mai il problema e tantomeno riuscirai a risolverlo, piuttosto comprati un cazzo di estrattore per 10 euro al Decathlon e smontatela da solo

Link al commento
Condividi su altri siti

a togliere una guarnitura ci vogliono massimo 5 minuti di orologio e finchè non la smonti non capirai mai il problema e tantomeno riuscirai a risolverlo, piuttosto comprati un cazzo di estrattore per 10 euro al Decathlon e smontatela da solo

Non fare il burbero... :D ho capito, grazie! La vita di tutti i giorni è solo un pò incasinata...

PS. per smontare la guarnitura mi serve:

1. l'estrattore che svita la ghiera di chiusura del movimento

2. l'estrattore della pedivella (serve proprio?)

Indicazioni particolari, tipo quanto devo stringere rimontando o altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

è lunedì e dalle mie parti è tutto chiuso, quindi non ho preso gli attrezzi per smontare il movimento.

Tuttavia, e qui Aldone non ti incazzare, credo di aver capito il problema.

Sulla mia mystic 2009 c'è una corona 48t che passa a 4/5mm (misurato col calibro a seconda che si consideri la sagoma dei denti o lo spessore massimo della corona) dal tubo inferiore del carro. Anche volendo, una linea perfetta da 42mm non sarebbe possibile con quella corona (ci sarebbe forse 1mm di spazio e cmq l'elasticità del telaio farebbe toccare). Solo una corona più piccola permette di avvicinare la linea.

Tutto il resto son congetture, ma non mi sorprenderò se quando smonto trovo il MC da 107mm.

Inoltre, il movimento credo sia un sugino, infatti la scatola è quella da 68mm (inglese giusto?), mentre i miche sono fatti per la scatola 70mm passo IT.

Ripeto: Aldone non ti seccare, appena posso smonto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto: Aldone non ti seccare, appena posso smonto.

mi secco perchè finchè non si smonta la guarnitura possiamo star qui a scrivere per giorni e giorni senza trovare una soluzione al problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto: Aldone non ti seccare, appena posso smonto.

mi secco perchè finchè non si smonta la guarnitura possiamo star qui a scrivere per giorni e giorni senza trovare una soluzione al problema

Lo so, hai ragione.

Appena ho tempo smonto tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Foto MC, cineseria... come previsto il 107mm...

Loggati per vedere il contenuto

Adesso che si fa? se metto il 103mm devo cambiare anche la corona (la 48t non ci sta).

Ai possessori/conoscitori del telaio Mystic: il carro ha un tubo non molto inclinato, con LC 42mm che corona mi consigliate? io pensavo a una 42t...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a contattare Cinelli e a chiedere delucidazioni?

Anche dal mio meccanico c'erano in vendita le Mystic Rats e ci feci pure un pensierino all'epoca, ma mai mi sarei immaginato tutti sti problemi o grossolanità sulla linea catena....

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a contattare Cinelli e a chiedere delucidazioni?

Anche dal mio meccanico c'erano in vendita le Mystic Rats e ci feci pure un pensierino all'epoca, ma mai mi sarei immaginato tutti sti problemi o grossolanità sulla linea catena....

gli ho scritto... vediamo che dicono...

Io l'ho comprata completa, ma è il telaio che mi piaceva... poi sai, è la mia prima fissa!

I componenti erano più curati l'anno scorso, la 2009 è un pò scaduta.... o magari nel mio caso è un'errore.

Pazienza... fra poco sarà finita come piace a me, in un modo o nell'altro....

Se cinelli mi rimborsa corona e movimento non sarebbe male...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .