Vai al contenuto

Peugeot


mattia_
 Share

Recommended Posts

Gia che è qualche giorno che bazzico il forum tanto vale presentare la mia bici, sperando vi piaccia.

È la mia prima conversione da una vecchia bici da corsa Peugeot di inizio anni 80, che mounta un ottimo telaio Vitus 181 Superleggero - 4 piani a piedi al giorno con megaborsa e bici in spalla manco si sentivano.

L'ho presa mentre studiavo a Londra, e più che l'estetica mi interessava pedalare (con quel che costavano i mezzi pubblici poi *_*) quindi l'ho convertita a scatto fisso nella maniera + veloce ed economica possibile, facendo tutto da solo, imparando dai miei errori, buttando un sacco di soldi ogni volta che mi accorgevo dei numerosissimi problemi di compatibilità tra 'sti cazzo di telai francesi e le misure ISO e via dicendo.

Dopo un'odissea lunga mesi direi posso ritenermi soddisfatto del risultato :)

Ora, prima che iniziate a insultarmi:

- Mi han sempre dato noia le gabbiette, non le ho mai avute ma da quando vado brakeless ho aggiunto queste che funzionano a meraviglia -> http://www.restrap.co.uk

- Ho ODIATO dover riverniciare e togliere le decalcomanie originali, ma ho proprio DOVUTO farlo per cause di forza maggiore...ho descritto al volo il problema in quest'altro post ->

Ed eccola qui...quest'anno compie 30 anni :)

Telaio Peugeot PFN del 1981 Per il mercato Inglese

Tubature Vitus 181 Double Butted SL

Guarnitura SR Royal Track con corona 47 denti

Mozzo posteriore Flip-Flop: lato fissa pignone da 18, lato ruota libera pignone da 17

Pedali MKS Track

Sella San marco originale di 30anni fa

Sono mezzo tentato di recuperare I vecchi Mavic basso profilo e montare quelli, o magari mettere una ruota da 26" all'anteriore...si vedrà :p

AGGIORNAMENTO - nuove foto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da mattia_ (visualizza cornologia modifica)
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

validissima!!! bella... mi piace... peccato che tu sia stato costretto a riverniciarla, il colore originale era stupendo...

ps: che fine ha fatto la sua forcella???

Link al commento
Condividi su altri siti

Rotta!

Avevo riverniciato anche quella, piedini cromati e tutto il resto, ma sai tra l'età, il tempo di Londra eccetera...nel rimontarla mi sono reso conto che c'era un buco di 1cm nella filettatura *_* ed essendo la serie sterzo filettata francese ho dovuto cambiare pure quella. Olè.

Peccato ma tutto sommato ci sta benone, non stona più di tanto

L'unica cosa per cui mi rode davvero è la vernice vecchia (un arancio metallizzato che non ho trovato a meno di andare da un megarestauratore e pagare 300 pound) e le decalcomanie...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i complimenti!

la cosa migliore è il telaio, è davvero sorprendente quanto sia leggero nonostante le dimensioni...

comunque è meno grande di quel che sembra, io sono 190, il telaio è un 64 ed è un paio di cm troppo grande (ma la trovo comunque stra-comoda perchè ha un profilo abbastanza compatto tra anteriore e posteriore)

e poi il telaio grosso mette in risalto le geometrie anni 80 °_° no?

Modificato da mattia_ (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Una delle convertite più belle del forum. Le dimensioni sono fuori di melone, sembra una tall bike.

Ah comunque la sella sembra essere non in bolla, controllala!

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti, mi piace sul serio; poi sono di parte perché anch'io ho una Peugeot convertita (a occhio direi della stessa età degli adesivi che ti han messo post-verniciatura). E forse anche perché a Londra ci ho vissuto anch'io e mi manca...

Che ruote sono? E soprattutto cos'è il patacchino in metallo sul canotto dello sterzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

@ GaberOn: che occhio! si la sella non è in bolla, l'ho montata un po di fretta dopo averla tirata fuori dallo scatolone (l'ho portata a mano in aereo quando mi sono ritrasferito, vi lascio immaginare)

5272879452_1b2e1f50c1.jpg

dopo comunque l'ho sistemata ;)

@ Revo: ah quella! non so come si dica in italiano, la conosco come head-badge...è questa qui

Loggati per vedere il contenuto

In che zona stavi a Londra?

C'è da dire che nonostante la qualità dei pezzi italiani sia la migliore al mondo, comprare la roba li (guarniture, telai, ecc.) costa la metà e c'è il triplo della scelta! Qui ogni tanto su ebay provano a venderti dei caloriferi a rotelle a 300 euro!

Comunque le ruote sono un po' pacco, Raleigh Mach 1 Omega sia davanti che dietro, entrambe pagate sui 70-80 pound o giù di li

C'è di buono che dietro ho un mozzo flip-flop track/freewheel quindi quando ho voglia ribalto la ruota e

...

se mi sono ricordato di rimontare il freno bene, altrimenti buonanotte *_*

Modificato da mattia_ (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, volevo proprio capire se fosse originale o meno, visto che la mia ho solo un adesivo e a me i fregi metallici (o comunque in rilievo) piacciono un sacco.

Ti chiedevo delle ruote perché sembravano identiche alla mia Alexrims presa a Londra (stessa fascia di prezzo), eccezion fatta per gli adesivi orrendi della mia...

Ho abitato a Peckham e Brixton ma per lavoro/studio ero spesso a Soho e Hackney; più che altro facevo del volontariato in una ciclofficina in zona Elephant&Castle da cui un po' di italiani son passati... ah, son tornato a novembre però.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sono molto simili, anche i miei cerchi avevano degli adesivoni rossi giganti, ma son venuti via a secco senza nessuno sbattimento...ho solo dovuto fare attenzione a tenere un angolo acuto mentre li staccavo, andare piano e levare un po di colla rimasta dopo.

gran bella zona Brixton, cerano un sacco di locali fighi...

Io stavo a Southwark, sopra Elephant, poi mi sono trasferito a Brick Lane, e poi Hoxton

la verniciatura l'ho fatta da Mario Vaz a Hither Green, magari hai presente il personaggio :p ottimo lavoro, molto economico, ma è un maledetto casinista (vedi decals) *_*

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora mi sa che bazzicavamo negli stessi posti, gli ultimi giovedì sera li ho passati all'Hootananny per intenderci.

Del posto ne ho sentito parlare ma non ci son mai stato; per le verniciature sapevo del druido tedesco (altro personaggione) in zona Tower Bridge. Pensavo che l'avessi fatta riverniciare a Fulham e io quella zona non la conosco proprio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .