Vai al contenuto

nonno ferruccio


mugnaio
 Share

Recommended Posts

Bienk, non è mica sta cosa da alieni. si fa, ed è bellissimo girare in questa città in bici. ti sorprende ad ogni angolo e percorrerla in fissa è ancora più emozionante.

certo, emozioni un po' particolari -è uno sport estremo :D però credimi, ti senti veramente 'pistar urbano' quando ti infili in mezzo alle code di macchine sulla prenestina lunghe un paio di km. scatta, riparti, surplace ad ogni semaforo. per questo dico che non c'è niente di più veloce di una bicifissa per attraversare la città.

le 'particolarità', a parte il traffico (che diventa una specie di keirin) e le buche (ma impari a elaborare i percorsi migliori non solo per km, ma per fondo e salite...)sono innanzitutto le distanze. per chi non abita in centro -e siam la maggioranza- vuol dire non meno di dieci km al giorno, e non c'è (quasi) mai pianura.

e poi i veri avversari: i motorini. le macchine alla fine sono bene o male prevedibili (pure se ti regalano certe scariche di adrenalina...) ma i motorini, dio mio, ti passano a sx, a dx, ti sfiorano a 80 all'ora e poi ti si piantano fermi nei tunnell tra le macchine.

ecco, questa è la cosa che soffro di più, e te lo dice uno che possiede due mezzi di locomozione: la bici e la moto.

però tutto passa quando una sera, tornando tardi a casa dal centro, sfrecci sui viali deserti e sulle preferenziali con la città che ti scorre, mentre tutti dormono e tu pedali silenzioso...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho profonda stima di voi che riuscite a girare nel centro di Roma con bici fisse, credo che neanche New York sia così pericolosa (a Londra di sicuro il traffico è piu' ordinato) , nella capitale tra salite e discese, buche da 1 metro quadro, automobilisti che guidano letteralmente a cazzo, io rischiavo continuamente di farmi stirare sulle striscie pedonali...

in realta a londra sono gia morti sei ciclisti solo quest'anno (ho sentito un amico di li ieri sera).

a roma ci ho preso la patente della macchina, finestrino abbassato, braccio fuori e sigaretta in bocca!

la mia impressione stando una settimana in entrambi i centri è stata questa poi magari ho beccato il periodo piu' congestionato, a me pare che a londra gli automobilisi abbiano piu' senso civico e rispetto per gli altri,poi sarà solo una questione di abitudine come dappertutto

Link al commento
Condividi su altri siti

nonno ferruccio step by step:

Molto, molto bella complimenti!!!

Tocca che ci incontraimo eh!

Una curiosità, dove l'hai riverniciato il telaio?

L'hai fatto da solo oppure l'hai portato da qualche parte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una curiosità, dove l'hai riverniciato il telaio?

L'hai fatto da solo oppure l'hai portato da qualche parte?

giù di cartavetrata fino a sverniciare tutto completamente (ho cercato, invano, qualcuno che sabbiasse. ora mi dicono che esiste e sta sulla tuscolana). poi sono andato in un negozio specializzato in vernici sulla prenestina, dove mi hanno preparato il colore che volevo in una bomboletta just in time. tornato a casa, approntato la situazione e passato due mani a distanza di una mezz'ora e altre due il giorno dopo.

il problema, grosso, s'è presentato poi: nonostante al negozio mi avessero specificatamente detto che non c'era bisogno dello smalto trasparente (sta tutto dentro...) la vernice ha preso a scheggiarsi praticamente da subito (vedi bene nell'ultima foto, in corrispondenza del punto in cui tocca quando la lego al palo).

mo sto così allora, co sta vernice (secondo me bellissima, biancoperla che tende al beige) che si scheggia ogni tanto. non è che mi dispiaccia eh, dà alla bici la giusta aria di vissuto, chè non è un soprammobile ma qualcosa che come me impara, cambia e porta cicatrici.

quando sarà ridotta all'indecenza provvederò a sabbiare e riverniciare completamente(magari da un professionista), e stavolta, coprire il tutto con due dita di trasparente.

ma tu che te ne fai...non dirmi che vuoi riverniciare quel bel cinelli sc vintage!?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa da subito se ti riempirò di domande, ma come avrai capito l'argomento mi interessa.

...sono andato in un negozio specializzato in vernici sulla prenestina

Sapresti dirmi che negozio è e quanto ti hanno chiesto per la vernice?

(ho cercato, invano, qualcuno che sabbiasse. ora mi dicono che esiste e sta sulla tuscolana)

Tuscolana? Interessante, io abito sulla tuscolana!!!

Anche qui sapresti dirmi dov'è il negozio e il prezzo orientativo per una sabbiatura?

ma tu che te ne fai...non dirmi che vuoi riverniciare quel bel cinelli sc vintage!?!?!

Per ora no, devo prima sverniciare/riverniciare una bianchi e una graziella, ma fatte queste due passo alla Cinelli.

La vernice che ha su ora non è quella originale e tra l'altro è verniciata malissimo. Sono state addirittura coperte le congiunzioni cromate che aveva in origine.

Quindi il mio intento è sverniciarla, riportare alla luce le congiunzioni cromate e riverniciarla, o nera com'è adesso oppure del suo colore originale (che dovrebbe essere una sorta di grigio/carta da zucchero).

p.s.: Domani sera ci saresti per una partita a polo in zona San Lorenzo? Così ne approfittiamo anche per conoscerci.

Link al commento
Condividi su altri siti

p.s.: Domani sera ci saresti per una partita a polo in zona San Lorenzo? Così ne approfittiamo anche per conoscerci.

urca...leggo solo ora, e mi sa che è tardi. ci sarei stato volentieri.

se si fa sto giovedi (ma anche venerdi?) ci sto, al limite vengo a guardare. l'unica è che non ho la mazza (ma una vecchia anteriore e una corona da 40 denti si!).

Tuscolana? Interessante, io abito sulla tuscolana!!!

Anche qui sapresti dirmi dov'è il negozio e il prezzo orientativo per una sabbiatura?

il giro è questo: giacomo bbike l'ha consigliato ad un mio amico la scorsa settimana. domani mattino questo mio amico va e ci parla, ma adesso (sentito proprio ora al tel.) non si ricorda l'indirizzo. appena so qualcosa rigiro qui sopra.

forse è quello che dice mamo_74, panella (subaugusta). fossi in te mi informerei.

Sapresti dirmi che negozio è e quanto ti hanno chiesto per la vernice?

sta verso la collatina, il nome non mi ricordo ma se ci ripasso segno tutto. 50euro il costo, ma francamente visti i prezzi per vernice + lavoro, ora mi sembrano parecchi.

tornassi indietro, lo dicevo pure all'amico in questione, farei verniciare da qualcuno che ha un po' di 'polso' piuttosto che farlo da me, che magari spendo di più ma ho qualcosa che resiste bene ai colpi e le botte che, inevitabilmente, una fissa urbana si prende.

bella valè!

Link al commento
Condividi su altri siti

urca...leggo solo ora, e mi sa che è tardi. ci sarei stato volentieri.

se si fa sto giovedi (ma anche venerdi?) ci sto, al limite vengo a guardare. l'unica è che non ho la mazza (ma una vecchia anteriore e una corona da 40 denti si!).

Alla fine abbiamo giocato questo pomeriggio a San Paolo.

Giovedì certo che si gioca, e per la mazza non ti preoccupare te la porto io!!! Ti aspetto.

sta verso la collatina, il nome non mi ricordo ma se ci ripasso segno tutto. 50euro il costo, ma francamente visti i prezzi per vernice + lavoro, ora mi sembrano parecchi.

tornassi indietro, lo dicevo pure all'amico in questione, farei verniciare da qualcuno che ha un po' di 'polso' piuttosto che farlo da me, che magari spendo di più ma ho qualcosa che resiste bene ai colpi e le botte che, inevitabilmente, una fissa urbana si prende.

E' lo stesso ragionamento che sto facendo io, se solo di vernice mi viene a costare 40/50€ tanto vale farlo fare da qualcuno che lo fa di professione.

Il problema è proprio trovare chi te lo faccia e naturalmente che non ti chieda una cifra assurda.

Grazie ancora per le dritte, ti aspetto questo giovedì.

Forse, ma ancora non è niente di sicuro, stavamo pensando di giocare anche martedì. Comunque in caso ti avverto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine abbiamo giocato questo pomeriggio a San Paolo.

Giovedì certo che si gioca, e per la mazza non ti preoccupare te la porto io!!! Ti aspetto.

allora daje, mi tengo libero. a san lorenzo? speriamo che così mi risparmio quei 5/6 km di pedalata :D

E' lo stesso ragionamento che sto facendo io, se solo di vernice mi viene a costare 40/50€ tanto vale farlo fare da qualcuno che lo fa di professione.

Il problema è proprio trovare chi te lo faccia e naturalmente che non ti chieda una cifra assurda.

Grazie ancora per le dritte, ti aspetto questo giovedì.

Forse, ma ancora non è niente di sicuro, stavamo pensando di giocare anche martedì. Comunque in caso ti avverto.

martedì è più complicato se non impossibile.

cmq, si, facciamo sto censimento/guida dei verniciatori. domani saprò come è andata al mio amico.

nel frattempo, se in settimana mi capita provo a vedere qui:

Loggati per vedere il contenuto
che è vicino casa e sia mai che un favore a spruzzarti un telaio te lo fanno...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora daje, mi tengo libero. a san lorenzo? speriamo che così mi risparmio quei 5/6 km di pedalata :D

Si, si è a San Lorenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .