15 ore fa, RandagioOfSteel ha scritto:
Forcellino storto.
La rettifica del forcellino si fa smontando il cambio ed installando al suo posto la dima per il forcellino.
Con la dima si fanno in genere 4 misure (ad ore 12-3-6-9) , andando a leggere il valore sul regolatore. Se ci sono discrepanze, si fa leva sulla stessa dima fino a quando le misure non saranno di nuovo tutte identiche, + o -.
Se il forcellino non è allineato il cambio non potrà mai essere preciso e duraturo nel tempo, quindi i metodi alternativi ed il fidate sono solo provvisori, se il forcellino va fuori asse è obbligatorio usare una dima e o la si acquista o si va da un meccanico.
Con il forcellino allineato a questo punto, puoi regolare il deragliatore, visto che ci hai smanettato parecchio.
1) regoli prima i fine corsa con le apposite viti
2) regoli la distanza tra il pignone più grande e la prima puleggia del cambio, con la vite B, se presente.
3) a questo punto scorri tutte le marce, se ha difficoltà a salire o scendere di rapporti, ti regoli di conseguenza agendo sulla vite di regolazione di tensione del cavo del cambio.
Te lo dico sottovoce: sembra che, per fortuna, ce l'avesse fatta a sistemarlo due mesi e mezzo fa.