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filixeo

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15 ore fa, RandagioOfSteel ha scritto:

Forcellino storto. 

La rettifica del forcellino si fa smontando il cambio ed installando al suo posto la dima per il forcellino. 

Con la dima si fanno in genere 4 misure (ad ore 12-3-6-9) , andando a leggere il valore sul regolatore.  Se ci sono discrepanze, si fa leva sulla stessa dima fino a quando le misure non saranno di nuovo tutte identiche,  + o -.  

Se il forcellino non è allineato il cambio non potrà mai essere preciso e duraturo nel tempo, quindi i metodi alternativi ed il fidate sono solo provvisori, se il forcellino va fuori asse è obbligatorio usare una dima e o la si acquista o si va da un meccanico. 

Con il forcellino allineato a questo punto, puoi regolare il deragliatore, visto che ci hai smanettato parecchio.

1) regoli prima i fine corsa con le apposite viti

2) regoli la distanza tra il pignone più grande e la prima puleggia del cambio, con la vite B, se presente. 

3) a questo punto scorri tutte le marce, se ha difficoltà a salire o scendere di rapporti, ti regoli di conseguenza agendo sulla vite di regolazione di tensione del cavo del cambio.

Te lo dico sottovoce: sembra che, per fortuna, ce l'avesse fatta a sistemarlo due mesi e mezzo fa.

 

filixeo

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15 ore fa, RandagioOfSteel ha scritto:

[spoiler]

Forcellino storto. 

La rettifica del forcellino si fa smontando il cambio ed installando al suo posto la dima per il forcellino. 

Con la dima si fanno in genere 4 misure (ad ore 12-3-6-9) , andando a leggere il valore sul regolatore.  Se ci sono discrepanze, si fa leva sulla stessa dima fino a quando le misure non saranno di nuovo tutte identiche,  + o -.  

Se il forcellino non è allineato il cambio non potrà mai essere preciso e duraturo nel tempo, quindi i metodi alternativi ed il fidate sono solo provvisori, se il forcellino va fuori asse è obbligatorio usare una dima e o la si acquista o si va da un meccanico. 

Con il forcellino allineato a questo punto, puoi regolare il deragliatore, visto che ci hai smanettato parecchio.

1) regoli prima i fine corsa con le apposite viti

2) regoli la distanza tra il pignone più grande e la prima puleggia del cambio, con la vite B, se presente. 

3) a questo punto scorri tutte le marce, se ha difficoltà a salire o scendere di rapporti, ti regoli di conseguenza agendo sulla vite di regolazione di tensione del cavo del cambio. [/spoiler]

Te lo dico sottovoce: sembra che, per fortuna, ce l'avesse fatta a sistemarlo due mesi e mezzo fa.

 

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