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RandagioOfSteel

RandagioOfSteel

Il 3/11/2020 at 19:19 , elio79 ha scritto:

 

Ciao a tutti, oggi ritornando dal giro mi sono accorto che la gabbia del cambio tocca i raggi con un rapporto alto e la corona piccola. Secondo voi posso rimediare in qualche modo ...... premetto che non ci capisco molto di cambi e le volte che ho provato a mettere mani ho solo impu...to la cambiata emoji28.png. La penultima volta che sono uscito la bici e caduta al vento mentre era appoggiata a un albero ma non mi sono accorto di niente fino ad oggi al ritorno dal giro quando salendo nel parcheggio ho messo un rapporto leggero .......

Vi posto alcune foto ( anzi una perché Tapatalk è un emoji869.png):

b010dddebb60ddc5d7f8036ea006b37b.jpg

 

 

 

 

Cosa mi consigliate vorrei risolvere da solo perché qui è meglio comprare una nuova bici che andare dal meccanico.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

 

Forcellino storto. 

La rettifica del forcellino si fa smontando il cambio ed installando al suo posto la dima per il forcellino. 

Con la dima si fanno in genere 4 misure (ad ore 12-3-6-9) , andando a leggere il valore sul regolatore.  Se ci sono discrepanze, si fa leva sulla stessa dima fino a quando le misure non saranno di nuovo tutte identiche,  + o -.  

Se il forcellino non è allineato il cambio non potrà mai essere preciso e duraturo nel tempo, quindi i metodi alternativi ed il fidate sono solo provvisori, se il forcellino va fuori asse è obbligatorio usare una dima e o la si acquista o si va da un meccanico. 

Con il forcellino allineato a questo punto, puoi regolare il deragliatore, visto che ci hai smanettato parecchio.

1) regoli prima i fine corsa con le apposite viti

2) regoli la distanza tra il pignone più grande e la prima puleggia del cambio, con la vite B, se presente. 

3) a questo punto scorri tutte le marce, se ha difficoltà a salire o scendere di rapporti, ti regoli di conseguenza agendo sulla vite di regolazione di tensione del cavo del cambio. 

 

RandagioOfSteel

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Il 3/11/2020 at 19:19 , elio79 ha scritto:

 

Ciao a tutti, oggi ritornando dal giro mi sono accorto che la gabbia del cambio tocca i raggi con un rapporto alto e la corona piccola. Secondo voi posso rimediare in qualche modo ...... premetto che non ci capisco molto di cambi e le volte che ho provato a mettere mani ho solo impu...to la cambiata emoji28.png. La penultima volta che sono uscito la bici e caduta al vento mentre era appoggiata a un albero ma non mi sono accorto di niente fino ad oggi al ritorno dal giro quando salendo nel parcheggio ho messo un rapporto leggero .......

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Forcellino storto. 

La rettifica del forcellino si fa smontando il cambio ed installando al suo posto la dima per il forcellino. 

Con la dima si fanno in genere 4 misure (ad ore 12-3-6-9) , andando a leggere il valore sul regolatore.  Se ci sono discrepanze, si fa leva sulla stessa dima fino a quando le misure non saranno di nuovo tutte identiche,  + o -.  

Se il forcellino non è allineato il cambio non potrà mai essere preciso e duraturo nel tempo, quindi i metodi alternativi ed il fidate sono solo provvisori, se il forcellino va fuori asse è obbligatorio usare una dima e o la si acquista o si va da un meccanico. 

 

 

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Il 3/11/2020 at 19:19 , elio79 ha scritto:

 

Ciao a tutti, oggi ritornando dal giro mi sono accorto che la gabbia del cambio tocca i raggi con un rapporto alto e la corona piccola. Secondo voi posso rimediare in qualche modo ...... premetto che non ci capisco molto di cambi e le volte che ho provato a mettere mani ho solo impu...to la cambiata emoji28.png. La penultima volta che sono uscito la bici e caduta al vento mentre era appoggiata a un albero ma non mi sono accorto di niente fino ad oggi al ritorno dal giro quando salendo nel parcheggio ho messo un rapporto leggero .......

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Forcellino storto. 

La rettifica del forcellino si fa smontando il cambio ed installando al suo posto la dima per il forcellino. 

Con la dima si fanno in genere 4 misure (ad ore 12-3-6-9) , andando a leggere il valore sul regolatore.  Se ci sono discrepanze, si fa leva sulla stessa dima fino a quando le misure non saranno di nuovo tutte identiche,  + o -.  

Se il forcellino non è allineato il cambio non potrà mai essere preciso e duraturo nel tempo, quindi i metodi alternativi ed il fidate sono solo provvisori, se il forcellino va fuori asse è obbligatorio usare una dima e o la si acquista o si va da un meccanico. 

 

 

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