Vai al contenuto

Bianchi “Baracca”


Skybrunner
 Share

Recommended Posts

Ero timoroso fino all’ultimo se metterla qui sul forum ma poi mi sono detto: “ chi inizia a restaurare auto d’epoca non inizia di certo facendo l’apprendistato su una Ferrari GTO”. Indi i componenti sono assolutamente economici, nessun telaio fantasmagorico, guarniture scintillanti, mc superbi, o altro.

 

Tutto tirato al minimo, con più possibile di recupero o fatto in economia pura con l’idea di una vera bici scuola.

 

Inoltre sto iniziando ora ad andare in “fissa” e dove abito (Roma) io non esistono ciclabili o attenzioni ai ciclisti, quindi preferisco andare ancora con il doppio freno.

 

Questa “fissa” è il frutto di una mia voglia atavica di due ruote e di un regalo di una vecchia Bianchi da passaggio a fine vita...che per me non doveva essere tale...

 

Ora però ho dei dubbi che da solo non riesco a dipanare e poi vorrei chiedere a chi ha occhio e maggiore competenza.

 

Provo a riassumere quanto fatto e i dubbi:

- telaio: Bianchi “modello baracca” credo anni 90’

- Guarnitura: Pro Wheel

- Cerchi: import con mozzo flip flop (brrrrrrrrrrr)

- Pipa: ITM Eclypse

- Manubrio: di recupero da mtb

- Leve freno: Saccon in alluminio

- SS: no brand

- MC: VP a cassetta

- Reggisella: in alluminio no brand

- Sella: Gyes

- Freni: Ursuss

 

I dubbi:

- Il mozzo posteriore è tirato al massimo sul forcellino, ma la catena mi sembra ancora non perfettamente tesa. Meglio togliere una maglia o prendere una mezza maglia?

- Devo imparare ad allineare meglio i pattini freno. Troppo vicini o troppo lontani dalla pista frenante. Trucchi o suggerimenti?

- La forcella anteriore, tolto il supporto per la dinamo, è stata lucidata con serie di carte abrasive successive. Sarebbe meglio dargli un buon lucido?

 

Ringrazio in anticipo per i vs insulti.

 

Ps: faccio tutto da me...

 

Pps: le foto sono da sbratto...

 

12e39d9ca2618fcc5de8b4f8bf61b206.jpg

 

d8badb84ae4d719eecef437e9ba72fa5.jpg

 

9b847b800b1c632aa8d2683f4ac8b18e.jpg

 

e3ee3329484a1d9255dd2edb05c59497.jpg

 

82a94e469ba8c70b611318602941e900.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla fissa la catena non va tesa "perfettamente" il solo risultato è di consumare prima gli elementi della trasmissione

Se vuoi lucidare la forcella vai di pasta Iosso

Un po' di ribrezzo lo fa eh..

Link al commento
Condividi su altri siti

A me fa simpatia e apprezzo l'umiltà, bravo!

Soliti discorsi: straps anche con il doppio freno, per dio metti delle manopole o un antiscivolo sul manubrio che mi ricorda lo scheggiadenti dei Simpson (minuto 2:35), la sella sembra scomoda e le gomme sottili e poco resistenti, si impara così!

 al

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla fissa la catena non va tesa "perfettamente" il solo risultato è di consumare prima gli elementi della trasmissione
Se vuoi lucidare la forcella vai di pasta Iosso
Un po' di ribrezzo lo fa eh..


Quindi la tensione della catena è sufficiente quella data?
Andrò di Iosso...che in effetti riesce a lucidare anche l’intonaco...



A me fa simpatia e apprezzo l'umiltà, bravo!
Soliti discorsi: straps anche con il doppio freno, per dio metti delle manopole o un antiscivolo sul manubrio che mi ricorda lo scheggiadenti dei Simpson (minuto 2:35), la sella sembra scomoda e le gomme sottili e poco resistenti, si impara così!
 al


Straps capite.
Sella da provare meglio, ma comunque duretta. Sto rinfoderando una vecchia Selle Italia. Vedremo.

Manopole tolte e non rimesse per pigrizia, ma assolutamente presenti altrimenti abbonamento fisso a Groupon in “dentisti nella tua zona”...

Le gomme venivano via a due lire dove ho preso i cerchi. Sono delle Michelin Dynamic Sport. Pensavo fossero comunque buone, anche se sottili...o fanno davvero cagare?
Per esperienza...

Già che suscita dei “sentimenti”, come ribrezzo o simpatia, non è male per me perché vuol dire che cosa buone o cose sbagliate su cui imparare, ce ne sono.

Denghiu
Link al commento
Condividi su altri siti

Epifania, struggente epifania: questo è stato anche il mio primo telaio convertito! 😍

Il mio augurio è "padalala con quella che sia per sempre, finché dei super amici non ti regaleranno un nuovo megatelaio che pedalerai fino a spaccare, e poi pedala ancora e non smettere mai di pedalare qualsiasi cosa abbia due ruote"

Bel lavoro, con quelle due cragne (termine che pronuncio con affetto) che sei riuscito a mettere vicino, secondo me hai davvero tirato sú un ottimo risultato! Bravo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Epifania, struggente epifania: questo è stato anche il mio primo telaio convertito! [emoji7]
Il mio augurio è "padalala con quella che sia per sempre, finché dei super amici non ti regaleranno un nuovo megatelaio che pedalerai fino a spaccare, e poi pedala ancora e non smettere mai di pedalare qualsiasi cosa abbia due ruote"
Bel lavoro, con quelle due cragne (termine che pronuncio con affetto) che sei riuscito a mettere vicino, secondo me hai davvero tirato sú un ottimo risultato! Bravo.


Ma dai? E sul tuo Bianchi Baracca cosa ti eri inventato per renderlo meno sbrattoso?
Link al commento
Condividi su altri siti

 

2 ore fa, Skybrunner ha scritto:

 


Ma dai? E sul tuo Bianchi Baracca cosa ti eri inventato per renderlo meno sbrattoso?

 

No no, il mio era mooolto più sbrattoso del tuo, per questo ti faccio i miei complimenti (:

Loggati per vedere l'immagine

Indecenza pura.

Modificato da KiraYosumaky (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 
No no, il mio era mooolto più sbrattoso del tuo, per questo ti faccio i miei complimenti (:
WP_20161103_23_05_22_Selfie.thumb.jpg.ba1acd712ff65a8913d2b85040e910f3.jpg
Indecenza pura.



Cazzo è lui!
Grandissimo!!!!!!

Non sai quanto mi senta meno “solo” tutto di un botto...
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/4/2019 at 09:07 , Skybrunner ha scritto:


Le gomme venivano via a due lire dove ho preso i cerchi. Sono delle Michelin Dynamic Sport. Pensavo fossero comunque buone, anche se sottili...o fanno davvero cagare?
Per esperienza...
 

 

Esperienza non ne ho perché non li ho mai avuto, ma so che valgono quello che si fan pagare. Nel senso che non li smonterei per buttarli via subito, se vuoi usare la bici per commuting (sapessi che copertoncini ho usato io tra l’università e i primi giri seri!), ma ti metto in guardia -senza gufare 🤘- se dovessi forare facile su un brecciolino o si consumassero “male”.

Link al commento
Condividi su altri siti

la bici ci sta, hai fatto un buon lavoro in autonomia!

i copertoni Michelin Dynamic Sport sono scarsini, non ti aspettare lunga durata e protezione dalle forature. investi qualcosa di più, ne vale la pena, soprattutto se conti di usarla molto per tutti i tuoi spostamenti

parere personale: avendo montato due freni ed utilizzando un rapporto agile (che rapporto hai su?), gli straps puoi anche evitare di metterli (conosco molte persone a Milano che girano così senza problemi) ma fossi in te, toglierei il freno posteriore e monterei gli straps

la catena allentala un pochino, non troppo lasca ma nemmeno tirata come una corda di violino, cerca un buon compromesso, fai delle prove

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Trizio ha scritto:

la bici ci sta, hai fatto un buon lavoro in autonomia!

i copertoni Michelin Dynamic Sport sono scarsini, non ti aspettare lunga durata e protezione dalle forature. investi qualcosa di più, ne vale la pena, soprattutto se conti di usarla molto per tutti i tuoi spostamenti

parere personale: avendo montato due freni ed utilizzando un rapporto agile (che rapporto hai su?), gli straps puoi anche evitare di metterli (conosco molte persone a Milano che girano così senza problemi) ma fossi in te, toglierei il freno posteriore e monterei gli straps

la catena allentala un pochino, non troppo lasca ma nemmeno tirata come una corda di violino, cerca un buon compromesso, fai delle prove

17 ore fa, keilaf ha scritto:

Io apprezzo lo sforzo! non mi dispiace, un paio di manopole mi sembrano d'obbligo però

 

Monto un 46/18.

Inizierò comunque a provare con le straps, così da iniziare ad abituarmi.

Con i copertoni onestamente non mi trovo benissimo. Magari li userò un altro po' per poi cambiarli...

Per come dite la catena, a questo punto, mi sembra possa andare bene.

Vi ringrazio intanto dei riscontri sulla mia "baracca"

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .