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12 speed


saimonfvg
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ma la quesitone dei salti di rapporto, piuttosto che contare i denti, non si deve contare la % di differenza?

perche aggiungere 1 all'11 e' circa l'1% in piu, che e' quasi uguale a fare da 25 a 28.

quindi se si mettono ancora piu pignoni in mezzo, i salti non sono costanti su tutta la cassetta, ma vanno a diminuire verso i pignoni piu grandi.

 

e si e' visto col passaggio 10v a 11v, ci sono sia cassette con rapporti piu vicini, ma sono anche diventate la normalita' cassette piu ampie anche per i gruppi di alto gamma (ultegra col 32..!).

col 12v sara' lo stesso, qualcuno prendera' ancora 11-25 con salti ridottissimi, qualcuno prendera' il 11-36 con gli stessi salti di un 10v

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In questo momento, nikkytheyo ha scritto:

ma la quesitone dei salti di rapporto, piuttosto che contare i denti, non si deve contare la % di differenza?

perche aggiungere 1 all'11 e' circa l'1% in piu, che e' quasi uguale a fare da 25 a 28.

quindi se si mettono ancora piu pignoni in mezzo, i salti non sono costanti su tutta la cassetta, ma vanno a diminuire verso i pignoni piu grandi.

 

e si e' visto col passaggio 10v a 11v, ci sono sia cassette con rapporti piu vicini, ma sono anche diventate la normalita' cassette piu ampie anche per i gruppi di alto gamma (ultegra col 32..!).

col 12v sara' lo stesso, qualcuno prendera' ancora 11-25 con salti ridottissimi, qualcuno prendera' il 11-36 con gli stessi salti di un 10v

Boh, già 3t lancia le sue BDC con la singola 44 davanti ed il 40-11 dietro, magari si punta sul serio non tanto alla riduzione dei salti, bensì all'eliminazione del deragliatore...

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13 minuti fa, Beibal ha scritto:

Boh, già 3t lancia le sue BDC con la singola 44 davanti ed il 40-11 dietro, magari si punta sul serio non tanto alla riduzione dei salti, bensì all'eliminazione del deragliatore...

non me lo voglio neanche immaginare il 44/11 in discesa

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2 minuti fa, garjo ha scritto:

non me lo voglio neanche immaginare il 44/11 in discesa

=D Beh, dai, si sa che adesso vanno le gomme grosse, con un 700x28c magari non è neanche cortissimo...

P.S. rettifico, è disponibile anche col pacco pignoni 32-9...

Modificato da Beibal (visualizza cornologia modifica)
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15 ore fa, Beibal ha scritto:

=D Beh, dai, si sa che adesso vanno le gomme grosse, con un 700x28c magari non è neanche cortissimo...

P.S. rettifico, è disponibile anche col pacco pignoni 32-9...

Andando OT

"The 48t to 11-40t combination on this bike provides a high and low gear of 116.38 and 32.03in respectively. For comparison, a typical 52/36 and 11-28t setup provides a high and low gear of 126.26 and 34.43inches. So you can see you’re not missing on the smallest gears, but loosing out a little at the top-end."

da

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Ciao a tutti,

dalle mie parti capita di trovare in bici un amico di Lamporecchio, che correva da dilettante circa 45 anni fà. Va in giro sempre con la stessa bici azzurrina-metallizzata, tipo una bella signora non giovanissima ma elegante ed ancora piacente. Spesso lo incontro sulla salita più nota della Toscana: Il San Baronto.
Sei pignoni: 14 - 15 - 17 - 19 - 21 - 23 con 52 - 42 di guarnitura. 

Non provate a lasciarlo indietro, perchè qualcuno può restarci male...

Fatti e non pignoni. Ma roba di altri tempi.
M

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15 ore fa, nikkytheyo ha scritto:

col 12v sara' lo stesso, qualcuno prendera' ancora 11-25 con salti ridottissimi, qualcuno prendera' il 11-36 con gli stessi salti di un 10v

Mi allaccio a questo discorso per dire che questo sport si sta allargando, sempre più persone si approcciano alla bicicletta...
Si cerca di andare in contro alle esigenze di tutti, credo, per cui, qualcuno rimane sul 10 velocità, altri hanno colto l'11, chi potrà/vorrà metterà il 12...
Probabilmente con il 12 i "meno allenati" potranno montare casette stile MTB con compatta davanti e andare ovunque con tutta la calma perché non hanno il numero sulla schiena, non hanno le gambe, non gli interessa far fatica...
La storia dei salti di rapporto, io non riesco a percepirla, pedalo su un 10V qualche volta 11 e la mia ignoranza non sente differenze :)
 

Riguardo ai pro, se gli danno la bici rosa con le rotelle, usano la bici con le rotelle quindi vanno presi poco in considerazione :)

senza scordarsi mai che "C'è DA VENDERE"

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per come la vedo io, dove non si riesce a salire col 34-25 non si deve andare, infatti certe salite ora che ho allenamento sotto zero, non le faccio più. Il giorno in cui mi vedrete con una bici da strada col 12v e un 30 dietro, sparatemi ;-D

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2 minuti fa, Pablohoney ha scritto:

per come la vedo io, dove non si riesce a salire col 34-25 non si deve andare, infatti certe salite ora che ho allenamento sotto zero, non le faccio più. Il giorno in cui mi vedrete con una bici da strada col 12v e un 30 dietro, sparatemi ;-D

Elllamiseria!!!!!
50/34 11/28
Il 30 non lo devi usare per forza, ma c'è, slavalagamba beghelli
Non mi ci sta con la gabbia corta, sennò...

Mi piacerebbe 52/34 cosi sul piano avvallonato si starebbe più comodi, ma il 50 basta e avanza...

 

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31 minuti fa, _teo ha scritto:

 

Mi piacerebbe 52/34 cosi sul piano avvallonato si starebbe più comodi, ma il 50 basta e avanza...

 

ti facevo da 52-36 come guarnitura... ;)

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16 minuti fa, riky76 ha scritto:

ti facevo da 52-36 come guarnitura... ;)

Tanto contano le gambe CIT

Dipende da cosa ti piace fare in bici, lo sai anche te che mi faccio i lunghi in montagna ed il 34 mi aiuta assai :)
Cmq sia, servono le gambe :D

Avevo pensato ad un 52/36 con 30 dietro...
Poi sono andato a fare il Serra da Sant'Andrea e mi è passata subito lo voglia AHAHAHHAHA

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1 ora fa, Pablohoney ha scritto:

per come la vedo io, dove non si riesce a salire col 34-25 non si deve andare, infatti certe salite ora che ho allenamento sotto zero, non le faccio più. Il giorno in cui mi vedrete con una bici da strada col 12v e un 30 dietro, sparatemi ;-D

per le mie gambe il pacco pignoni da 11-25 è da crono^^'

C'è anche da dire che ho sempre avuto bdc col 53-39^^'

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19 minuti fa, _teo ha scritto:

Tanto contano le gambe CIT

Dipende da cosa ti piace fare in bici, lo sai anche te che mi faccio i lunghi in montagna ed il 34 mi aiuta assai :)
Cmq sia, servono le gambe :D

Avevo pensato ad un 52/36 con 30 dietro...
Poi sono andato a fare il Serra da Sant'Andrea e mi è passata subito lo voglia AHAHAHHAHA

Il versante Lucchese ....

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io con il pacco 9V 11-25 e moltiplica 53-39 ho scalato tutto quello che c'era da fare nella mia zona (Stelvio, Mortirolo, Montecampione, Vivione, Presolana...).

Visto che tanti di voi hanno anche un occhio per l'estetica, sarebbe giusto ammettere che corone da 30 (o più) su un pacco pignoni strada, utili o meno, fanno cacare allo sguardo.

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