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Olio

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Il cerchio può variare la rigidità o la robustezza di una ruota (e a dire il vero è la raggiatura che influisce maggiormente.)

un cerchio in carbonio da 60mm pesa di più di un cerchio in alu da 30mm.

il cerchio in carbonio però da’ più rigidità.

che fa scorrere una ruota è il mozzo. Se una ruota gira poco, puoi provare tutti i cerchi che vuoi, il rotolamento sarà sempre uguale.

ci sono cerchi economici, che flettono troppo e possono compromettere (pochissimo) la rotazione, tipo i dt swiss R500, ma da come descrivi il tuo caso io cambierei i mozzi.

Se cmq vuoi provar a cambiare i cerchi, per quanto riguarda la raggiatura, se non l’hai mai fatto ti consiglio di procedere così:

Affianchi il cerchio nuovo alla ruota vecchia di modo che il buco della valvola sia allo stesso punto e li tieni fissati insieme con del nastro o delle fascette.

Allenta per bene i raggi della ruota di modo da non aver più tensione e poi, uno alla volta, togli il raggio dal cerchio vecchio e lo metti nel cerchio nuovo nella stessa posizione. È tipo “traslare” raggi e mozzo su un cerchio nuovo senza dover riraggiare da zero. Richiede un po’ più di tempo ma hai meno probabilità d’errore. (Spero sia chiaro).

Centrarla poi, è un altro par di maniche.

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Il cerchio può variare la rigidità o la robustezza di una ruota (e a dire il vero è la raggiatura che influisce maggiormente.)

un cerchio in carbonio da 60mm pesa di più di un cerchio in alu da 30mm.

il cerchio in carbonio però da’ più rigidità.

che fa scorrere una ruota è il mozzo. Se una ruota gira poco, puoi provare tutti i cerchi che vuoi, il rotolamento sarà sempre uguale.

ci sono cerchi economici, che flettono troppo e possono compromettere (pochissimo) la rotazione, tipo i dt swiss R500, ma da come descrivi il tuo caso io cambierei i mozzi.

se non l’hai mai fatto ti consiglio di procedere così:

Affianchi il cerchio nuovo alla ruota vecchia di modo che il buco della valvola sia allo stesso punto e li tieni fissati insieme con del nastro o delle fascette.

Allenta per bene i raggi della ruota di modo da non aver più tensione e poi, uno alla volta, togli il raggio dal cerchio vecchio e lo metti nel cerchio nuovo nella stessa posizione. È tipo “traslare” raggi e mozzo su un cerchio nuovo senza dover riraggiare da zero. Richiede un po’ più di tempo ma hai meno probabilità d’errore. (Spero sia chiaro).

Centrarla poi, è un altro par di maniche.

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