Vai al contenuto

Modifica cronologia

TheSnatch

TheSnatch

1 ora fa, Olio ha scritto:

Certo , anch’io li monto su un sacco di ruote e mai un problema, ma...

50BD78A3-3565-48DE-8E93-99F3DC06D254.jpeg.b0b623a5d2f12164bb5c728f62b8750c.jpeg

 

giusto per correttezza.

Poi oh, ho pure fatto funzionare un di2 Xtr con le leve ultegra anche se shimano dice che non si può, ma non “vendo” questo combo alle persone perché non sarebbe professionale e ovviamente non vi sarebbe alcuna garanzia.

 

Parlare di flessione/trazione/compressione/fusione e menate varie manco dovessimo fare i test in galleria del vento. Queste son le seghe.

Snacchio si monterà il solito acciaio recuperato, ci butterà su i sapim laser e poi copertoni gravel da 40mm magari... ‘ndo cazzo vuoi sentire la differenza che fanno i raggi???  @TheSnatch guarda come son fatte le ruote bmx. Guarda cosa fanno le ruote da bmx.

33-35mm, per il resto tutto vero, però leggendo altri forum vedo più di una persona che ha usato i dtswiss revolution o sapim laser su ruote mtb, non so se disco, senza problemi...comunque la mia è anche una curiosità, finora ho avuto i classici raggi da 2mm zincati, e a dirla tutta mi si spaccavano anche quelli, ma probabilmente pechè era la ruota arrivata ed ormai i raggi a tensioni sbagliate e differenti.....

ho visto anche le schede dei diversi prodotti Sapim, che credo non siano molto diversi dai dtswiss

image.png.84c260bec0088e972d0b0978a54a1a39.png

i laser hanno una resistenza maggiore, che alla fine li rende equivalenti agli altri raggi sfinati nonostante siano più fini, i non sfinati hanno una resistenza minore, parlando al mm^2, e forse andando a farsi i calcoli, ce l'hanno anche in generale.

inoltre c'è da fare un discorso più generale, almeno io lo faccio, forse sbagliando, gli "usi raccomandati" sono valutazioni da parte dell'azienda di vari fattori, che oltre all'uso, tengono conto di peso del ciclista, numero di raggi e tipologia cerchio, quindi sono valutazioni di sicurezza....io peso 75-77kg,non tanti, uso 36 raggi per ruota, al di sopra della media, i cerchi, a parer mio, sono robusti, e non ci vado a stecca nel fuoristrada, quindi non credo che esploderanno, al max romperò qualche raggio, quindi valuterò se continuare ad usarli o rifare le ruote. mi informerò a che tensione devono essere montati, credo che più di così non si possa fare...andranno su dei canti

la mia è una curiosità, voglio vedere quale sarà il comportamento delle ruote usando dei raggi sfinati, se è vero che sono più flessibili, quindi più comodi. 

TheSnatch

TheSnatch

38 minuti fa, Olio ha scritto:

Certo , anch’io li monto su un sacco di ruote e mai un problema, ma...

50BD78A3-3565-48DE-8E93-99F3DC06D254.jpeg.b0b623a5d2f12164bb5c728f62b8750c.jpeg

 

giusto per correttezza.

Poi oh, ho pure fatto funzionare un di2 Xtr con le leve ultegra anche se shimano dice che non si può, ma non “vendo” questo combo alle persone perché non sarebbe professionale e ovviamente non vi sarebbe alcuna garanzia.

 

Parlare di flessione/trazione/compressione/fusione e menate varie manco dovessimo fare i test in galleria del vento. Queste son le seghe.

Snacchio si monterà il solito acciaio recuperato, ci butterà su i sapim laser e poi copertoni gravel da 40mm magari... ‘ndo cazzo vuoi sentire la differenza che fanno i raggi???  @TheSnatch guarda come son fatte le ruote bmx. Guarda cosa fanno le ruote da bmx.

33-35mm, per il resto tutto vero, però leggendo altri forum vedo più di una persona che ha usato i dtswiss revolution o sapim laser su ruote mtb, non so se disco, senza problemi...comunque la mia è anche una curiosità, finora ho avuto i classici raggi da 2mm zincati, e a dirla tutta mi si spaccavano anche quelli, ma probabilmente pechè era la ruota arrivata ed ormai i raggi a tensioni sbagliate e differenti.....

ho visto anche le schede dei diversi prodotti Sapim, che credo non siano molto diversi dai dtswiss

image.png.84c260bec0088e972d0b0978a54a1a39.png

i laser hanno una resistenza maggiore, che alla fine li rende equivalenti agli altri raggi sfinati nonostante siano più fini, i non sfinati hanno una resistenza minore, parlando al mm^2, e forse andando a farsi i calcoli, ce l'hanno anche in generale.

inoltre c'è da fare un discorso più generale, almeno io lo faccio, forse sbagliando, gli "usi raccomandati" sono valutazioni da parte dell'azienda di vari fattori, che oltre all'uso, tengono conto di peso del ciclista, numero di raggi e tipologia cerchio, quindi sono valutazioni di sicurezza....io peso 75-77kg,non tanti, uso 36 raggi per ruota, al di sopra della media, i cerchi, a parer mio, sono robusti, e non ci vado a stecca nel fuoristrada, quindi non credo che esploderanno, al max romperò qualche raggio, quindi valuterò se continuare ad usarli o rifare le ruote. mi informerò a che tensione devono essere montati, credo che più di così non si possa fare

la mia è una curiosità, voglio vedere quale sarà il comportamento delle ruote usando dei raggi sfinati, se è vero che sono più flessibili, quindi più comodi. 

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .