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Fuskal'etto

Fuskal'etto

Il 8/7/2019 at 13:08 , morbido ha scritto:

Ciao ragazzi, nell'ultima uscita ho purtroppo rotto la leva sinistra della mia Straggler. Stavo scendendo su un tratto un po' troppo off road (col senno di poi era roba da MTB, ho pisciato fuori dal vaso) e ho perso l'equilibrio finendo lateralmente su un tronco d'albero disteso. Io per fortuna io fatto niente ma la leva è proprio da buttare.

Il preventivo è di circa £120-130 (leva nuova, montaggio, nastro manubrio); troppo, per un gruppo Tiagra che ha già 3 anni, per quanto ben collaudato e mantenuto.

Già da un po' ho in testa un upgrade e questo è il momento buono: cerco un gruppo di un livello superiore, affidabile, esteticamente piacevole e coerente, montaggio cavi ibridi (adesso è totalmente esterno, da costruzione del telaio, ma approfitto avere almeno i cavi del manubrio interni che al momento mi intralciano con le borse davanti). 

Ora ho su il default Tiagra 36/46 e 11/32 10v. Mi è andato bene un po' dappertutto, ma con l'occasione vorrei provare a cambiare setup. Cosa mi è mancato a volte: un rapporto un po' più duro nei rettilinei, un po' più di agilità in salita (soprattutto con bici carica a volte ho rimpianto un dentino in più). 

Cerco un cambio nuovo, no usato. Pensavo ad un 105 50/34 11v, in alternativa uno Sram rival con la stessa configurazione.

Se non ne perdo troppo in termini di rapporti posso rimanere sui 10v (così salvo la cassetta e la catena, cambiate un mese fa) - per risparmiare qualcosina. 

Che ne dite? 

PS: Volendo ho un amico che potrebbe 'regalarmi' un vecchio Ultegra 11v - potenzialmente da cambiare solo una leva - ma mi pare una soluzione troppo da corsa (padellone da 52, è montato su una Specy Roubaix), un po' esagerato. Dopo averci fatto i chilometri ho capito che se voglio spingere mi serve una bdc (arriverà), quindi la Straggler si merita un montaggio "adventure": deve portarmi un po' dappertutto, senza pretese, on e off road...attitude che sto apprezzando con piacere ultimamente. Inutile forzarla a fare qualcosa che non è. 

 

Grazie in anticipo per risposte e suggerimenti!

 

 

Io ti consiglierei il 105 50/34 11v che anche io uso sulla Cross Check. 

Semplice, non molto caro, fa il suo. Nello spirito Surly. 

 

(metterai roba più figa sul corsa che ti farai.......)

Fuskal'etto

Fuskal'etto

Il 8/7/2019 at 13:08 , morbido ha scritto:

Ciao ragazzi, nell'ultima uscita ho purtroppo rotto la leva sinistra della mia Straggler. Stavo scendendo su un tratto un po' troppo off road (col senno di poi era roba da MTB, ho pisciato fuori dal vaso) e ho perso l'equilibrio finendo lateralmente su un tronco d'albero disteso. Io per fortuna io fatto niente ma la leva è proprio da buttare.

Il preventivo è di circa £120-130 (leva nuova, montaggio, nastro manubrio); troppo, per un gruppo Tiagra che ha già 3 anni, per quanto ben collaudato e mantenuto.

Già da un po' ho in testa un upgrade e questo è il momento buono: cerco un gruppo di un livello superiore, affidabile, esteticamente piacevole e coerente, montaggio cavi ibridi (adesso è totalmente esterno, da costruzione del telaio, ma approfitto avere almeno i cavi del manubrio interni che al momento mi intralciano con le borse davanti). 

Ora ho su il default Tiagra 36/46 e 11/32 10v. Mi è andato bene un po' dappertutto, ma con l'occasione vorrei provare a cambiare setup. Cosa mi è mancato a volte: un rapporto un po' più duro nei rettilinei, un po' più di agilità in salita (soprattutto con bici carica a volte ho rimpianto un dentino in più). 

Cerco un cambio nuovo, no usato. Pensavo ad un 105 50/34 11v, in alternativa uno Sram rival con la stessa configurazione.

Se non ne perdo troppo in termini di rapporti posso rimanere sui 10v (così salvo la cassetta e la catena, cambiate un mese fa) - per risparmiare qualcosina. 

Che ne dite? 

PS: Volendo ho un amico che potrebbe 'regalarmi' un vecchio Ultegra 11v - potenzialmente da cambiare solo una leva - ma mi pare una soluzione troppo da corsa (padellone da 52, è montato su una Specy Roubaix), un po' esagerato. Dopo averci fatto i chilometri ho capito che se voglio spingere mi serve una bdc (arriverà), quindi la Straggler si merita un montaggio "adventure": deve portarmi un po' dappertutto, senza pretese, on e off road...attitude che sto apprezzando con piacere ultimamente. Inutile forzarla a fare qualcosa che non è. 

 

Grazie in anticipo per risposte e suggerimenti!

 

 

Io ti consiglierei il 105 50/34 11v che anche io uso sulla Cross Check. 

Semplice, non molto caro, fa il suo. Nello spirito Surly. 

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