Vai al contenuto

bianchi ragno mtb


ma7

Recommended Posts

cerco questa bici:

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

 

sto cercando sul webbe e pare si chiami bianchi ragno, poi ha vari modelli tipo thomisus, theridion, pholcus e vari, ma non ancora capisco la differenza.

anzi se qualcuno la conosce e vuole illuminarmi, ben venga!

comunque, il telaio e' stato amore a prima vista, vorrei provare a cercare questo prima di buttarmi su qualcos'altro.

grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

bianchi ragno, mi fa impazzire da quando ero un ragazzino!
me n'è passata una in garage un paio d'anni fa, poi ceduta a un amico, era una versione che a me non interessava.
un telaio esteticamente bellissimo, a quanto pare era troppo sbilanciato in avanti e alcune versioni (immagino le versioni base date in mano ai ragazzini dei primi anni 90...quando l'incoscienza regnava sovrana) erano fragili.
alcuni amici ne hanno avute e tutti mi han detto "minchia l'ho aperta in due saltando in campagna"...di sicuro non avevano quelle belle, costavano 'naccifra.

le varie versioni si differenziavano per il montaggio e il telaio, ne facevano una marea diverse.
le 3 più toste avevano tubazioni columbus: migale, theridion e araneus.
l'araneus era il top di gamma ed era tutta in tubi columbus, le altre -mi pare- ne avevano 5 e 3, a scendere.... cambiavano anche le saldature.
su un forum che non ricordo avevo trovato un bel post che spiegava le varie versioni della ragno.... non lo trovo più.

qua jonsey presenta la sua ragno...'na meraviglia, colore fighissimo, conservata al 100%.

ho visto un'araneus l'anno scorso, in effetti è decisamente più leggera -ad esempio- di una thomisus e montata ottimamente (non mi ricordo esattamente cosa avesse su, ma era il top di gamma shimano mtb dell'epoca). il suo proprietario mi ha detto quanto l'ha pagata all'epoca e in effetti costava una sassata....la usa tuttora, come seconda bici da mtb. ho anche provato a chiedergli di vendermela, ma non la darebbe via neanche morto! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è na storia dietro alle mtb bianchi.

io ho una predator ha fatto di tutto ma ve lo giuro.... sceso da 2500mt fatto i sentieri che faccio con l enduro ovvio con molta più calma e braccia scassate....

ma non si è scassato nulla. Ok e un pezzo di ferro da 20 kg

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una thomisus. bomba di bici :)

il mio modello ha tubi marchiati TTS (tubi trafilati speciali... boh non so se columbus) un po' di sezione variabile verso il m.c. ma soprattutto pesantissimaaaa

gruppetto shimano.  21v (x i tempi woooow! 21v e con i comandi "a pulsantino" wow!!) con le corone ovali (ai tempi andavano)

freni cambi m.c. e s.s. hanno sempre fatto il loro dovere anche se l'ho maltrattata davvero abbestia (avevo16 anni e venivo dalla bmx)

l'idea del telaio credo fosse quella di spostare le vibrazioni sulla zona sterzo.. per avere più controllo (se eri un culturista con i polsi di hulk) credo fosse davvero una cazzata, però la bici spaccava :D

ce l'ho ancora in cantina (me l'hanno rubata, ma l'ho subito ritrovata grazie @serious) e quando diluvia la prendo x andare a lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, carlomarrone ha scritto:

io ho una thomisus. bomba di bici :)

il mio modello ha tubi marchiati TTS (tubi trafilati speciali... boh non so se columbus) un po' di sezione variabile verso il m.c. ma soprattutto pesantissimaaaa

gruppetto shimano.  21v (x i tempi woooow! 21v e con i comandi "a pulsantino" wow!!) con le corone ovali (ai tempi andavano)

freni cambi m.c. e s.s. hanno sempre fatto il loro dovere anche se l'ho maltrattata davvero abbestia (avevo16 anni e venivo dalla bmx)

l'idea del telaio credo fosse quella di spostare le vibrazioni sulla zona sterzo.. per avere più controllo (se eri un culturista con i polsi di hulk) credo fosse davvero una cazzata, però la bici spaccava :D

ce l'ho ancora in cantina (me l'hanno rubata, ma l'ho subito ritrovata grazie @serious) e quando diluvia la prendo x andare a lavoro

2 furti e due ritrovamenti a roma nn sarebbe mai successo :-))))

Link al commento
Condividi su altri siti

beh se trovassi una araneus sarebbe l'ideale allora!

vediamo cosa offre la casa fixedforum.

grazie mille @ludovicoilmoro48 @carlomarrone @>officine-kappa-porciule< per le informazioni!

molto apprezzate!

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, ma7 ha scritto:

se trovassi una araneus sarebbe l'ideale allora

in bocca al lupo.
io la sto cercando da un bel po', da sistemare un tot e usarla per fare fuoristrada leggerissimo con un mezzo tamarro a dovere. e poi diciamocelo, da ragazzino non ne ho mai avuta una e quindi mi piacerebbe prendermela anche per quello! in confronto alle altre mtb, le ragno erano davvero su un altro pianeta...
...chi ha un'araneus se la tiene stretta, tra l'averla pagata una sassata all'epoca (mi pare costasse qualcosa come 1milione e due...forse di più? comunque eran bei soldi, a cavallo tra gli 80 e i 90) e il design che non invecchia neanche a morire dopo 25 anni (in effetti ne ha ancora da dire, se pimpata a dovere...il primo esempio che mi viene sottomano:

Loggati per vedere il contenuto
).
 

21 ore fa, >officine-kappa-porciule< ha scritto:

e un pezzo di ferro da 20 kg

puoi dirlo forte! la thomisus era pesantissima...ne avevo una in cantina. chissà che fine ha fatto! l'ho girata a un amico...se trovo una foto la posto.
mi è stato detto che la parte fragile era la saldatura dei due tubetti superiori....non avendone mai avuta una in età dell'incoscienza non posso confermare :)

21 ore fa, carlomarrone ha scritto:

il mio modello ha tubi marchiati TTS (tubi trafilati speciali... boh non so se columbus) un po' di sezione variabile verso il m.c. ma soprattutto pesantissimaaaa

idem come sopra! ma di sicuro non era columbus....montavano tubi columbus solo le 3 di fascia alta. la thomisus era esattamente a metà gamma. i tubi a sezione variabile, quanto son belli!
....peccato sia proprio un cancello!

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO! di ragno se ne trovano parecchie cercando su subito con prezzi dai 40 ai 150 euro...c'è chi chiede di più ma inutilmente.

Se sei un purista e vuoi amare una ragno in quanto tale ti sconsiglio il modello di base cioè la META che fa davvero schifo...eviterei anche la THOMISUS, che fa il suo mestiere ma a parità di prezzo ci prendi di meglio.

Il miglior compromesso tra costo medio, qualità e reperibilità è la PHOLCUS.

Il top che puoi realisticamente trovare è la THERIDION, che comincia ad essere una bici vera, in genere montata benone e con un telaio decente, ce ne sono poche ma si trovano.

Dopo anni di rastrellamenti ho capito che è quasi impossibile trovare le vere top di gamma cioè la MIGALE e la ARANEUS.

Comunque,in ordine di qualità crescente il listino era:

META - THOMISUS - PHOLCUS - THERIDION - MIGALE - ARANEUS

il prezzo dell'usato non rispecchia praticamente mai la vera qualità ma di solito è fatto a cazzo e si va a guardare giusto un po lo stato della vernice...capita di trovare quindi delle theridion a prezzo minore delle meta e via dicendo, va un po a culo ecco.

Mi pare che la ragno uscì nel 1989 e poi prodotta fino a quasi la fine dei 90's e si trovano almeno 3 "generazioni" con variazioni di verniciatura e gruppi. il classicone bicolore sfumato fluo/nero si trova sempre, un po più difficile da reperire (ma stupenda) è la colorazione "con schizziaccazzo" tipo la mia, che è linkata qualche post più in alto.

ah, poi occhio alla taglia! andavano dalla 44 alla 50 e passa, li vedi un po te, occhio perché il telaio inganna sulla misura.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

@Jonsey  @ma7  tanto per ravvivare il discorso:

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto
questa mi pare un affarone.
Loggati per vedere il contenuto


le prime che mi vengono sottomano. è facile notare il su e giù dei prezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto diversi marocchini e simili su bianchi ragno thomisus e come cazzo si chiama l'altra . Non gli dispiacciono? C'è uno con la thomisus che beccavo al bar. Ma e sparito da un po' 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .