30 minuti fa, Wozzeck ha scritto:io non ho capito sta cosa del freno post al contrario, chi mi spiega ?
I telai vecchi non vanno d'accordo coi freni nuovi (recessed) perché questi hanno una vite più corta che si avvita su un
apposito dado filettato. Quindi se vuoi montare dei freni più moderni hai tre opzioni:
1. Prendi dei freni moderni con una vite più lunga e col classico bullone. Peccato che siano di non eccelsa qualità e costino intorno ai 60-80 euro
2. Se hai questo problema solo al posteriore, basta montare due freni anteriori, sia davanti che dietro, così sfrutti la vite più lunga e in questo questo modo puoi avvitare un bullone classico.
3. Prendi/fai un adattatore che passa sotto al ponticello, ma poi rischi un sacco con le tolleranze:
4. in preda all'incazzatura e senza ulteriori soldi da spendere allarghi il buco del ponticello con una punta dell'8. Questo però lo puoi fare solo sul lato posteriore del ponticello, perché davanti 9 volte su 10 non ci stai col trapano (a meno di non avere un trapano a 90 gradi). In questo modo però il freno viene montato al contrario.
In sostanza il dado filettato è troppo grosso (8mm circa) per il buco pre-formato nel telaio (6 mm) e devi aggirare il problema.
La 4 è stata la mia (pessima) scelta. A mia discolpa, dico che il mio ponticello posteriore è rinforzato, quindi sono riuscito a stare "dentro" il rinforzo, senza intaccare il ponticello stesso. Inoltre, come dice @TheSnatch ho guadagnato col reach del freno, che altrimenti avrebbe pinzato sul copertone. Però senza trapano is always better...