Vai al contenuto

Modifica cronologia

Pizzastrong

Pizzastrong

11 ore fa, jenson ha scritto:

ciao @Pizzastrong, ancora complimenti per il lavoro che hai fatto. Approfitto della tua competenza per chiederti un parere. Allego 2 immagini della mia Wilier ramata: come vedi era stata dipinta di nero dal precedente proprietario in alcune zone del telaio (per altro mi sembra una verniciatura fatta per bene, in carrozzeria). A tuo avviso è fattibile procedere con diluente al nitro per vedere cosa c'è sotto? (sperando che la colorazione originale sia integra). La cromovelatura è un procedimento analogo/assimilabile  a quello che hai illustrato per i tubi in alluminio?

Premetto che a me piace anche così e non vorrei mettere a rischio la bellezza della bici con un restauro pasticciato.

Grazie!

Ciao jenson! Ti ringrazio per i complimenti. Gran bella bicicletta la Wilier ramata!!!! Quanto l'ho sognata.....e ancora adesso rimane un pezzo da gioielleria!!! Favolosa. La tua in particolare è effettivamente montata con dei componenti di pregio. In merito alla tua domanda, io ho utilizzato il diluente, solo perchè l'oro della Alan non è una vernice ma è una conseguenza di un procedimento di ossidazione.....per farti un paragone "scarno", più semplice,(ma che centra poco con l'alluminio) come se tu vedessi un tubo di rame, la sua colorazione è così, il colore metallo e non perchè viene verniciato. Il Wilier ramato è un telaio che viene completamente cromato e sopra la cromatura viene verniciato un trasparente di colorazione "ramata", come dice appunto lesente.

Suggerisco tutto anch'io quello che ti ha già consigliato lui, fai attenzione agli adesivi (i miei erano rovinati, ma col diluente togli anche il colore agli adesivi in metallo se li hai sulla serie sterzo), dovresti provare a usare il diluente magari sotto il movimento centrale, anche se ho i miei dubbi che venga giù se si tratta di vernice da carrozzeria....ma una cosa la posso suggerire. Stai molto attento!!!! Affidati a qualcuno che ha lunga esperienza di verniciatura-restauro telai bici in quanto la cromovelatura è un trasparente molto ma moooolto delicato!!!!!! Ti potrebbe venire giù tutto!!!! Mi viene da pensare che il precedente possessore, lo abbia fatto verniciare di nero, per coprire blandamente questo problema!!! Qualche artigiano fa ancora i propri telai con il cromovelato. (da sballo!!)

 

  

Faggin cromoov..jpg

Pizzastrong

Pizzastrong

10 ore fa, jenson ha scritto:

ciao @Pizzastrong, ancora complimenti per il lavoro che hai fatto. Approfitto della tua competenza per chiederti un parere. Allego 2 immagini della mia Wilier ramata: come vedi era stata dipinta di nero dal precedente proprietario in alcune zone del telaio (per altro mi sembra una verniciatura fatta per bene, in carrozzeria). A tuo avviso è fattibile procedere con diluente al nitro per vedere cosa c'è sotto? (sperando che la colorazione originale sia integra). La cromovelatura è un procedimento analogo/assimilabile  a quello che hai illustrato per i tubi in alluminio?

Premetto che a me piace anche così e non vorrei mettere a rischio la bellezza della bici con un restauro pasticciato.

Grazie!

Ciao jenson! Ti ringrazio per i complimenti. Gran bella bicicletta la Wilier ramata!!!! Quanto l'ho sognata.....e ancora adesso rimane un pezzo da gioielleria!!! Favolosa. La tua in particolare è effettivamente montata con dei componenti di pregio. In merito alla tua domanda, io ho utilizzato il diluente, solo perchè l'oro della Alan non è una vernice ma è una conseguenza di un procedimento di ossidazione.....per farti un paragone "scarno", più semplice,(ma che centra poco con l'alluminio) come se tu vedessi un tubo di rame, la sua colorazione è così, il colore metallo e non perchè viene verniciato. Il Wilier ramato è un telaio che viene completamente cromato e sopra la cromatura viene verniciato un trasparente di colorazione "ramata", come dice appunto lesente.

Suggerisco tutto anch'io quello che ti ha già consigliato lui, fai attenzione ai adesivi (i miei erano rovinati, ma col diluente togli anche il colore agli adesivi in metallo se li hai sulla serie sterzo), dovresti provare a usare il diluente magari sotto il movimento centrale, anche se ho i miei dubbi che venga giù se si tratta di vernice da carrozzeria....ma una cosa la posso suggerire. Stai molto attento!!!! Affidati a qualcuno che ha lunga esperienza di verniciatura-restauro telai bici in quanto la cromovelatura è un trasparente molto ma moooolto delicato!!!!!! Ti potrebbe venire giù tutto!!!! Mi viene da pensare che il precedente possessore, lo abbia fatto verniciare di nero, per coprire blandamente questo problema!!! Qualche artigiano fa ancora i propri telai con il cromovelato. (da sballo!!)

 

  

Faggin cromoov..jpg

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .