Vai al contenuto

Quali freni a disco meccanici ? #gravel


shivashanty
 Share

Recommended Posts

Avendo solo la possobilità di montare freni a disco meccanici ( non idraulici ) quali montereste sulla vostra gravel ?

io attualmente sulla mia Crux ho i freni di serie ma vorrei capire se alle volte la frenata è lunga a causa delle pastiglie o della pinza che non stringe tanto, quindi stavo pensando di sotituirla.

mi dicono che tra i meccanici ci sono vari freni più o meno validi .

naturalmente non bloccheranno mai come un idraulico ma per lo meno migliora la frenata

Modificato da shivashanty (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so cosa monti la crux, ma so per esperienza che gli avid bb7 Road e i TRP meccanici sono entrambi ottimi. Eviterei invece i bb5 Road.

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, alvuz ha scritto:

Non so cosa monti la crux, ma so per esperienza che gli avid bb7 Road e i TRP meccanici sono entrambi ottimi. Eviterei invece i bb5 Road.

io ho i bb5 road... non sono malaccio...certo, non si può pretendere nulla da un kit che con 35 euro ti da una pinza ed un disco, le staffe, bulloni ecc... i bb7 frenano meglio? ni... non c'è tutta sta gran differenza (almeno non l'ho notata sulle bici di un amico che usa sia i 7 road che i più belli e leggeri 7RoadSL total black con viteria alleggerita)... son forse più "corposi" i bb7.

ho usato per un anno i bb5mtb su una front, proprio l'anno in cui l'estate son riuscito a correre di più...e non ho mai avuto problemi, nonostante non fossi leggerino (ero 90kg)... 

hanno un solo difetto: le pastiglie costicchiano "troppo" se paragonate al prezzo iniziale.

ora come ora li cambierei forse con dei trp per aver qualcosina di più esile e senza gli antiestetici registri rossi che fanno a cazzotti con la grafica della bici... ma a livello di frenata, non mi fanno così schifo. sono freni ONESTI. mi son trovato meglio con i bb5 che con i vecchi hayes nine idraulici...giusto per dire...  

se in testa avete le performance di un buon impianto idraulico, puntate ad altro...non di certo ai bb5. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, archiCyclist ha scritto:

io ho i bb5 road... non sono malaccio...certo, non si può pretendere nulla da un kit che con 35 euro ti da una pinza ed un disco, le staffe, bulloni ecc... i bb7 frenano meglio? ni... non c'è tutta sta gran differenza (almeno non l'ho notata sulle bici di un amico che usa sia i 7 road che i più belli e leggeri 7RoadSL total black con viteria alleggerita)... son forse più "corposi" i bb7.

ho usato per un anno i bb5mtb su una front, proprio l'anno in cui l'estate son riuscito a correre di più...e non ho mai avuto problemi, nonostante non fossi leggerino (ero 90kg)... 

hanno un solo difetto: le pastiglie costicchiano "troppo" se paragonate al prezzo iniziale.

ora come ora li cambierei forse con dei trp per aver qualcosina di più esile e senza gli antiestetici registri rossi che fanno a cazzotti con la grafica della bici... ma a livello di frenata, non mi fanno così schifo. sono freni ONESTI. mi son trovato meglio con i bb5 che con i vecchi hayes nine idraulici...giusto per dire...  

se in testa avete le performance di un buon impianto idraulico, puntate ad altro...non di certo ai bb5. 

Penso che l'amico sia Enri, giusto? :) Io ho in mente i bb7 della sua Vaya, in effetti l'ho provata un giorno in cui i miei erano assolutamente starati, e i suoi appena montati, magari mi hanno fatto impressione anche per quello.

Ciò che non mi piace dei bb5 è il fatto che vadano settati davvero molto spesso, li ho sentiti frenare davvero bene solo in parcheggio dai bros dopo aver preso la bici dalle mani di Emilio :D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, alvuz ha scritto:

Penso che l'amico sia Enri, giusto? :) Io ho in mente i bb7 della sua Vaya, in effetti l'ho provata un giorno in cui i miei erano assolutamente starati, e i suoi appena montati, magari mi hanno fatto impressione anche per quello.

Ciò che non mi piace dei bb5 è il fatto che vadano settati davvero molto spesso, li ho sentiti frenare davvero bene solo in parcheggio dai bros dopo aver preso la bici dalle mani di Emilio :D

you win :)

si, esatto! ha i bb7 sul vaya e i bb7sl sul colossal (o il contrario?)... 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, archiCyclist ha scritto:

you win :)

si, esatto! ha i bb7 sul vaya e i bb7sl sul colossal (o il contrario?)... 

Se ben ricordo ha spostato i bb7 normali sul Colossal e ha messo gli SL full black sul Vaya... comunque qualcuno dovrebbe fermarlo ahahahaha

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, alvuz ha scritto:

Se ben ricordo ha spostato i bb7 normali sul Colossal e ha messo gli SL full black sul Vaya... comunque qualcuno dovrebbe fermarlo ahahahaha

qualcuno lo sta convincendo a farsi fare un telèr su misura ;-) scusate l'offTopic!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Decisamente TRP Spyre.

Stesso prezzo dei BB7, più leggeri ma con entrambe le pastiglie mobili invece di una sola. Qualità di frenata decisamente migliore. Soprattutto se abbinati a guaine anticompressione tipo le jagwire compressionless.

Io ho questa configurazione sulla Awol e frena benissimo anche in discesa con bici stracarica di bagagli!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

la

mia crux monta freni meccanici e gruppo tiagra ora come scritto in altri post la sto modificando ho montato su rival 11x1 mi manca da capire cosa fare con i freni .

al momento magari faccio controllare le pastiglie magari basta cambiar quelle

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .