Vai al contenuto

Modifica cronologia

metamatic

metamatic

2 ore fa, riky76 ha scritto:

domanda per @Brambo 88 che in passato sicuramente ha affrontato anche corse a tappe.

 

visto che tanto ormai di andar più forte non se ne parla proprio, mi piacerebbe capire come migliorare le mie capacità di recupero, nonostante i quasi 40 anni mi permettano fino ad un certo punto di far lo sborone.

Il concetto è che quanto ho due giorni pieni e di fila disponibili per pedalare, vorrei poterlo fare facendo in modo di recuperare al meglio le fatiche del primo giorno e godermi il più possibile anche il secondo (o terzo...)

 

cosa faccio? escludiamo i massaggi... altro?  

 

Lascia perdere i dettagli o i "guadagni marginali" e concentrati sulla sostanza del recupero: cibo e sonno.

Se fai tanto volume lascia perdere tutte le ca***te che leggi in rete su sport e alimentazione, basta mangiare in maniera equilibrata e sana (qualunque cosa significhi per te) lasciando stare diete e mode alimentari. Se il giorno dopo (in particolare mattina) devi fare lavori in soglia o sopra mangia carboidrati la sera, altrimenti al mattino dopo non spingi nulla a meno che non mangi bene almeno 2 ore prima di uscire. (questo te lo dico per esperienza diretta). 

Davvero non fissarti sulla nutrizione in maniera spasmodica, tanto non devi scendere dall'8% al 6% di massa grassa. Per gli amatori spesso si va più forte con 1-2 kg in più che tirati al limite (con tutto quello che comporta). 

Dormi almeno 8 ore a notte,  è l'altro aspetto fondamentale del recupero. Il riposo stesso è allenamento (ne è il 50%). Se fai volume fai almeno 1 giorno di riposo totale a settimana e 1 giorno solo con uscita di recupero (che non significa fare 30 km/h di media, recupero significa che pedali e neanche te ne accorgi).   

metamatic

metamatic

1 ora fa, riky76 ha scritto:

domanda per @Brambo 88 che in passato sicuramente ha affrontato anche corse a tappe.

 

visto che tanto ormai di andar più forte non se ne parla proprio, mi piacerebbe capire come migliorare le mie capacità di recupero, nonostante i quasi 40 anni mi permettano fino ad un certo punto di far lo sborone.

Il concetto è che quanto ho due giorni pieni e di fila disponibili per pedalare, vorrei poterlo fare facendo in modo di recuperare al meglio le fatiche del primo giorno e godermi il più possibile anche il secondo (o terzo...)

 

cosa faccio? escludiamo i massaggi... altro?  

 

Lascia perdere i dettagli o i "guadagni marginali" e concentrati sulla sostanza del recupero: cibo e sonno.

Se fai tanto volume lascia perdere tutte le ca***te che leggi in rete su sport e alimentazione, basta mangiare in maniera equilibrata e sana (qualunque cosa significhi per te) lasciando stare diete e mode alimentari. Se il giorno dopo (in particolare mattina) devi fare lavori in soglia o sopra mangia carboidrati la sera, altrimenti al mattino dopo non spingi nulla a meno che non mangi almeno 2 ore prima di uscire. (questo te lo dico per esperienza diretta). 

Davvero non fissarti sulla nutrizione in maniera spasmodica, tanto non devi scendere dall'8% al 6% di massa grassa. Per gli amatori spesso si va più forte con 1-2 kg in più che tirati al limite (con tutto quello che comporta). 

Dormi almeno 8 ore a notte,  è l'altro aspetto fondamentale del recupero. Il riposo stesso è allenamento (ne è il 50%). Se fai volume fai almeno 1 giorno di riposo totale a settimana e 1 giorno solo con uscita di recupero (che non significa fare 30 km/h di media, recupero significa che pedali e neanche te ne accorgi).   

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .