Vai al contenuto

La mia Dodici Special Orange


RobyFacchi
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, dopo più di un anno e mezzo di pedalate e sudore con il mio vecchio cancello ho deciso,  finalmente, di regalarmi una nuova biga... Dopo un paio di mesi di test vi presento la mia dodici special.
Mi sono innamorato da subito di questo telaio, la compattezza, il carro corto quel leggero slope negativo e il tubo sella sagomato ( penso che la mia in particolare sia una delle primissime con il tubo ridisegnato che segue ancor meglio il profilo della ruota) sono dettagli che mi hanno da subito colpito e, una volta provata, i feedback sono stati più che ottimi...il telaio grazie alla sue rigidità si lascia guidare con estrema facilità e reattività anche nei cambi di direzione più stretti ma, non risultà mai nervoso o impegnativo, le geometrie di sicuro non sono tiratissime e ne fanno un mezzo adatto anche ad un uso urbano senza spaccarsi il culo dopo 20 metri.. Inoltre in quelle occasioni in cui mi do ad un po' di ignoranza le skiddate sono di una facilità impressionante, nulla a che vedere con quel serramento di bici che avevo prima e, anche qui capisco l'importanza e l'effetto delle geometrie nella guida.
Ho scelto questo abbinamento cromatico in ricordo del mio vecchio ktm da enduro prematuramente scomparso a seguito di un frontale...

Telaio: Dodici special tg.53
Ruote: Dodici 405
Sella: San marco concor

Reggisella: Cinelli Vai

Manubrio: Cinelli lola
Pipa: Cinelli vai 
Guarnitura: Miche primato pista 46t
Pignone: Miche 17t
Movimento centrale: Miche primato pista
Mozzi: Miche primato pista
Freno: Miche performance

 

 

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

aaaahhhh i bei tempi quando c'erano solo due marche conosciute: dodici e cinelli

 

e fu eterno dilemma: dodici special o cinelli mash? dodici gara o vigorelli?

 

(io tifai sempre per dodici, ne ebbi anche uno, e questo special mi piace un botto. big up!)

  • Like 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella! Prossimo passo Miche Pistard ;)

Per ora resta così... Fondi esauriti [emoji23] next step abbattere i pesi, in primis una sella in carbonio e 200 gr se ne vanno.. In seguito pensavo a delle ellipse, e penso che li partano 3-400 gr [emoji106]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel mezzo e ben montato! Prova una piega fra un po' magari, cambia davvero il modo in cui senti il mezzo ;-)

 

Vuoi che lo aggiunga al

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel mezzo e ben montato! Prova una piega fra un po' magari, cambia davvero il modo in cui senti il mezzo ;-)

 

Vuoi che lo aggiunga al

Volentieri grazie! 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma dodici non aveva venduto il marchio? forse me lo sono sognato di notte...

 

mi è sempre piaciuto lo special

MMM che io sappia no... la proprietà è sempre di Jacopo che avevo conosciuto un paio di anni fa. A tal proposito, bici a parte, cordialità e professionalità altissimi, molto disponibili per qualsiasi cosa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .