Vai al contenuto

(MI) Aiuto Montaggio serie Sterzo


Luc
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

scrivo perchè mi ritrovo a fare una cosa nuova per me, ossia montare una serie sterzo (tradizionale in alluminio ) su di un telaio "vergine" in acciaio.

 

Teoricamente so come fare, praticamente mi manca l'esperienza e l'attrezzo per montare le calotte (e poi c'è anche da segare la forcella!)

 

Di solito me ne vado alla Ciclofficina della stecca, ma so per certo che manca l'attrezzo per pressare le calotte. So che si può autocostruire (vedi

Loggati per vedere il contenuto
) ma...non c'è magari qualcuno a Milano (io sto in zona Nord ) disponibile a prestare il succitato attrezzo e magari qualche consiglio?

 

Va da sè che sarete ricompensati equamente per lo sbattimento!

 

 

Grazie,

 

L.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Temo che di privati con la pressa per le calotte ce ne siano proprio pochissimi. É roba che costa cara.

Poi se qualcuno ha voglia di smentirmi offrendo il suo tanto meglio per te ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi rassicurate ragazzi, vado di diy

A costruirlo ci va davvero poco, è vero che poi magari non lo userai tantissimo ma intanto quei lavori li farai a regola d'arte.

Loggati per vedere il contenuto
secondo me è pure meglio di quello linkato da te perché quel raccordo in rame tiene in posizione le calotte meglio dei blocchi di legno. Anche il martello in gomma funziona ma il rischio di non posizionare correttamente le calotte è dietro l'angolo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che eviterò accuratamente il martello di gomma e mi costruirò l'attrezzino per montare le calotte.

 

Poi monto la calotta inferiore con un tubo in PVC.

 

Sugerimenti per tagliare il tubo sterzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che eviterò accuratamente il martello di gomma e mi costruirò l'attrezzino per montare le calotte.

 

Poi monto la calotta inferiore con un tubo in PVC.

 

Sugerimenti per tagliare il tubo sterzo?

 

in morsa flex o sega da ferro.

 

ps. tieni avvitata la calotta superiore prima del taglio, cosi' svitandola fuori porti via la bava che rimane del taglio

 

pps. per dio misura bene

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Temo che di privati con la pressa per le calotte  ce ne siano proprio pochissimi. É roba che costa cara.

Poi se qualcuno ha voglia di smentirmi offrendo il suo tanto meglio per te ;)

 

Non più di tanto. Una cinquantina di euro una di buona qualità

Poi basta ingegnarsi un attimo e con una barra filettata e qualche spessore ad hoc ce la si può autocostruire

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Credo che eviterò accuratamente il martello di gomma e mi costruirò l'attrezzino per montare le calotte.

 

Poi monto la calotta inferiore con un tubo in PVC.

 

Sugerimenti per tagliare il tubo sterzo?

Capisco il piacere di fare le cose da soli, ma andare dal ciclista e farsi montare le calotte dovrebbe costare una decina di euro, meno dello sbattimento di cercare la lunga barra filettata e con garanzia di lavoro ben riuscito.

In merito al taglio del cannotto forcella, se devi tagliarne solo 2-3 cm magari puoi pensare di lasciarli e mettere gli spessori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .