Vai al contenuto

Artisti telaisti...


fixrider86
 Share

Recommended Posts

A me Legor me l'ha saldato storto. Il carro.

Sent from my iPhone using Tapatalk -

Loggati per vedere il contenuto

e che ti ha detto quando gliel'hai fatto presente?

Comunque, cosa ti ha spinto a rivolgerti a lui?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Capisco il disappunto, nel caso di Pelizzoli qui sul forum e anche altrove e' stato spesso osannato, e direi nella maggior parte dei casi gli apprezzamenti erano e sono dovuti.

Certo un telaio sbagliato fa piu' notizia di 100 fatti ad hoc, ma questo non toglie che un costruttore debba garantire il proprio prodotto, e nel caso specifico laddove si parla di telai su misura garantire che il telaio sia effettivamente su misura(Pelizzoli richiede delle misurazioni nel modulo che invia via web che da sole non bastano a costruire un telaio su misura a mio modesto parere), oltre a rilasciare obbligatoriamente fattura o scontrino valevoli per il decorso dei termini della garanzia, a norma di legge.

Sul discorso della infallibilita' dei cinesi, ci andrei cauto, dato che di telai fallati Cervelo, Specialized, Cannondale, Trek e via dicendo ce ne sono tanti, coperti da garanzia certo, garanzia che non sempre viene riconosciuta pero'.Certo parliamo sempre di piccoli numeri rispetto alle quantita' prodotte, ma spendere 5 o 6 mila euro per un telaio e ritrovarselo rotto non e' il massimo, comunque.

Ritornando a Pelizzoli, fra qualche giorno vi racconto la mia esperienza, se tutto va male...

 

Guarda, ti dirò secondo me servono molte più misure al meccanico che te la regola che al telaista che te la salda, alla fine beccare la misura dei tubi non è sta gran cosa e comunque ragionano tutti in centimetri al max mezzi centimetri. I meccanici ragionano in millimetri.

La cosa che dovrebbe rendere unica la tua bici e che dovrebbe distinguere un telaista che sa il fatto suo da uno che salda bene è centrare il mezzo sulle tue esigenze, quindi alla fine l'unica domanda che conta è: "Ma tu con sta bici cosa ci vuoi fare?".

Quanto all'infallibilità nessuno è infallibile si e rotto un'Apollo è esploso uno Schuttle, hanno bucato i Firewal di Microsoft, fai te. La differenza tra un'azienda o un'artigiano serio e un ciarlatano secondo me si vede nel modo in cui il problema viene affrontato, son boni tutti quando tutto va bene ma se c'è un problema come la mettiamo? Se è verniciato male come reagisci, se il corriere me lo sfonda che si fa? Se hai cannato come rimedi? Ma soprattutto hai i mezzi per rimediare e per minimizzare il mio disagio?

 

Sulla prima parte del tuo ragionamento di posso dar ragione, ma qualunque sia l'utilizzo del telaio, comunque certe "misure" del tuo cliente che non siano cavallo e altezza e un altro paio, devi conoscerle, così come ad esempio puo' essere determinante conoscerne la flessibilita' della schiena, in modo da confezionare un telaio piu' compatto, e quindi piu' leggero e piu' reattivo, e questo potrebbe come dici tu distinguere un telaio artigianale da un telaio di serie.

Sulla seconda e ultima parte hai centrato il problema, la mia sottolineatura si riferiva proprio alla mancanza del rispetto di una garanzia da parte di un grande marchio in taluni casi,  e che questo non toglie che un artigiano proprio per l'esclusivita' che dovrebbe rappresentare e per il prezzo che si fa pagare, dovrebbe in ogni caso garantire sempre:lui con te sigla un vero e proprio contratto in cui sono specificate le condizioni alle quali tu vuoi che lui si attenga e che quindi deve necessariamente rispettare, compresi i tempi di consegna.

Solo un inciso:una bicicletta e' meno complessa di uno Shuttle;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi se che ci siamo: date un'occhiata qui sotto a chi legge la discussione

macchè, stasera son tutti a gareggiare con le fixy in gta V, manco le pagano li, le rubano, poi le pimpano con gli aerospoke...chissà se c'è il parallax.... Ci stanno le fixie su GTA V?

Perchè se è così lo pijo subito

Modificato da Diogene (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

A me Legor me l'ha saldato storto. Il carro.

Sent from my iPhone using Tapatalk -

Loggati per vedere il contenuto

e che ti ha detto quando gliel'hai fatto presente?

Comunque, cosa ti ha spinto a rivolgerti a lui?

Uh molto semplice; gli dissi: " che bello, lo volevo proprio così"

Cosa mi ha spinto da Legor? Anche questo molto semplice, quasi scontato, mi aveva lasciato la ragazza. Che domande.

Sent from my iPhone using Tapatalk -

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A me Legor me l'ha saldato storto. Il carro.

Sent from my iPhone using Tapatalk -

Loggati per vedere il contenuto

e che ti ha detto quando gliel'hai fatto presente?

Comunque, cosa ti ha spinto a rivolgerti a lui? Uh molto semplice; gli dissi: " che bello, lo volevo proprio così"

Cosa mi ha spinto da Legor? Anche questo molto semplice, quasi scontato, mi aveva lasciato la ragazza. Che domande.

Ma è sempre la famosa ex ragazza di #mainagioia?

Link al commento
Condividi su altri siti

A me Legor me l'ha saldato storto. Il carro.

Sent from my iPhone using Tapatalk -

Loggati per vedere il contenuto

e che ti ha detto quando gliel'hai fatto presente?

Comunque, cosa ti ha spinto a rivolgerti a lui?

Uh molto semplice; gli dissi: " che bello, lo volevo proprio così"

Cosa mi ha spinto da Legor? Anche questo molto semplice, quasi scontato, mi aveva lasciato la ragazza. Che domande.

Ma è sempre la famosa ex ragazza di #mainagioia?

No no quella prima. Vatti a vedere la mia discussione "regalo da single". Mi raccomando, procurati dei kleenex. Con quella di #mainagioia c'ho preso un supercorsa

Sent from my iPhone using Tapatalk -

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

A me Legor me l'ha saldato storto. Il carro.

Sent from my iPhone using Tapatalk -

Loggati per vedere il contenuto

e che ti ha detto quando gliel'hai fatto presente?

Comunque, cosa ti ha spinto a rivolgerti a lui?Uh molto semplice; gli dissi: " che bello, lo volevo proprio così"

Cosa mi ha spinto da Legor? Anche questo molto semplice, quasi scontato, mi aveva lasciato la ragazza. Che domande.

Ma è sempre la famosa ex ragazza di #mainagioia? No no quella prima. Vatti a vedere la mia discussione "regalo da single". Mi raccomando, procurati dei kleenex. Con quella di #mainagioia c'ho preso un supercorsa

Sent from my iPhone using Tapatalk -

Loggati per vedere il contenuto
È chi se lo scorda la saga del supercorsa nel mercatino!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

A me Legor me l'ha saldato storto. Il carro.

Sent from my iPhone using Tapatalk -

Loggati per vedere il contenuto

l'utente tombino dice che è assolutamente normale,in quanto "è risaputo che le saldature tirano....."

io,invece,ho il fondato sospetto che a tirare siano alcuni telaisti,pardòn,artisti.

 

 

esiste il piano di riscontro per centrare e drizzare i telai,

poi ci sono i fenomeni che fanno tutto ad occhio....HUHAUHA

drizzatura che a differenza di quanto pensino tanti va effettuata man mano che si mettono insieme 

i tubi. una volta chiuso il quadrilatero non lo metti più in squadro neanche a picconate.

 

certo che le saldature tirano, è lo stesso motivo per cui se saldi (brasi) in dima sei un CANE

il tubo o lo lasci muoversi liberamente, oppure ti ritrovi con mille tensioni interne che

un "artista" non dovrebbe neanche conoscere.

 

...e basta buttar merda su Legor, se non vi piacciono i prezzi basta non andarci

Daje Mattì! 

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

A me Legor me l'ha saldato storto. Il carro.

Sent from my iPhone using Tapatalk -

Loggati per vedere il contenuto

l'utente tombino dice che è assolutamente normale,in quanto "è risaputo che le saldature tirano....."

io,invece,ho il fondato sospetto che a tirare siano alcuni telaisti,pardòn,artisti.

 

 

esiste il piano di riscontro per centrare e drizzare i telai,

poi ci sono i fenomeni che fanno tutto ad occhio....HUHAUHA

drizzatura che a differenza di quanto pensino tanti va effettuata man mano che si mettono insieme 

i tubi. una volta chiuso il quadrilatero non lo metti più in squadro neanche a picconate.

 

certo che le saldature tirano, è lo stesso motivo per cui se saldi (brasi) in dima sei un CANE

il tubo o lo lasci muoversi liberamente, oppure ti ritrovi con mille tensioni interne che

un "artista" non dovrebbe neanche conoscere.

 

...e basta buttar merda su Legor, se non vi piacciono i prezzi basta non andarci

Daje Mattì! 

 

il telaio lo chiudi saldando per ultimi i pendenti al nodo sella?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

A me Legor me l'ha saldato storto. Il carro.


Sent from my iPhone using Tapatalk -

Loggati per vedere il contenuto

l'utente tombino dice che è assolutamente normale,in quanto "è risaputo che le saldature tirano....."

io,invece,ho il fondato sospetto che a tirare siano alcuni telaisti,pardòn,artisti.

 

 

esiste il piano di riscontro per centrare e drizzare i telai,

poi ci sono i fenomeni che fanno tutto ad occhio....HUHAUHA

drizzatura che a differenza di quanto pensino tanti va effettuata man mano che si mettono insieme 

i tubi. una volta chiuso il quadrilatero non lo metti più in squadro neanche a picconate.

 

certo che le saldature tirano, è lo stesso motivo per cui se saldi (brasi) in dima sei un CANE

il tubo o lo lasci muoversi liberamente, oppure ti ritrovi con mille tensioni interne che

un "artista" non dovrebbe neanche conoscere.

 

...e basta buttar merda su Legor, se non vi piacciono i prezzi basta non andarci

Daje Mattì! 

 

vuoi che uno che costriusce telai non si renda conto di aver fatto un carro storto prima di consegnarlo al cliente?!

A me stanno sul cazzo quelli che ti bruciano la pizza e te la portano lo stesso sperando che non gliela rimandi indietro, qui più o meno il concetto è lo stesso

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

@Barriketta momento momento momento...un momento. Legor non mi ha saldato il carro storto per un suo errore. Glielo ho chiesto io. é il motivo per cui ho voluto un suo telaio. Amo le asimmetrie. Come amo le donne con una tetta più grande dell'altra e come amo la mia Lambo Murcielago che da un lato ha la presa d'aria del radiatore dell'olio più grande che dall'altro lato.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

@Barriketta momento momento momento...un momento. Legor non mi ha saldato il carro storto per un suo errore. Glielo ho chiesto io. é il motivo per cui ho voluto un suo telaio. Amo le asimmetrie. Come amo le donne con una tetta più grande dell'altra e come amo la mia Lambo Murcielago che da un lato ha la presa d'aria del radiatore dell'olio più grande che dall'altro lato.

beh ma asimmetrico è una cosa e storto è un'altra.. quindi è asimmetrico e basta?

se non ricordo male allora la sua unica cappella è quella di averti fatto il telaio troppo grande?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

@Barriketta momento momento momento...un momento. Legor non mi ha saldato il carro storto per un suo errore. Glielo ho chiesto io. é il motivo per cui ho voluto un suo telaio. Amo le asimmetrie. Come amo le donne con una tetta più grande dell'altra e come amo la mia Lambo Murcielago che da un lato ha la presa d'aria del radiatore dell'olio più grande che dall'altro lato.

beh ma asimmetrico è una cosa e storto è un'altra.. quindi è asimmetrico e basta?

se non ricordo male allora la sua unica cappella è quella di averti fatto il telaio troppo grande?

 

 

Si asimmetrico...ho scritto storto per comodità intendevo asimmetrico. Il mio telaio non mi è grande, ha poco fuorisella (che è un'altra cosa) e lui me lo disse prima ancora di iniziare a saldare "guarda che se lo vuoi così ti viene con poco fuorisella" e io, da ignorante (ciclisticamente parlando) che ero lo feci fare lo stesso. Probabiblemente oggi me ne farei fare uno con geometrie tradizionali e un disegno più armonico ma, qui lo dico e scrivo, ME LO FAREI RIFARE DA MATTIA (aka legor).

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

A me Legor me l'ha saldato storto. Il carro.

Sent from my iPhone using Tapatalk -

Loggati per vedere il contenuto

l'utente tombino dice che è assolutamente normale,in quanto "è risaputo che le saldature tirano....."

io,invece,ho il fondato sospetto che a tirare siano alcuni telaisti,pardòn,artisti.

 

 

esiste il piano di riscontro per centrare e drizzare i telai,

poi ci sono i fenomeni che fanno tutto ad occhio....HUHAUHA

drizzatura che a differenza di quanto pensino tanti va effettuata man mano che si mettono insieme 

i tubi. una volta chiuso il quadrilatero non lo metti più in squadro neanche a picconate.

 

certo che le saldature tirano, è lo stesso motivo per cui se saldi (brasi) in dima sei un CANE

il tubo o lo lasci muoversi liberamente, oppure ti ritrovi con mille tensioni interne che

un "artista" non dovrebbe neanche conoscere.

 

...e basta buttar merda su Legor, se non vi piacciono i prezzi basta non andarci

Daje Mattì! 

 

il telaio lo chiudi saldando per ultimi i pendenti al nodo sella?

 

 

per chiuso in realtà intendo il quadrilatero principale, comunque si i pendini per ultimi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .