Vai al contenuto

guarnitura fissa 49 denti - RIBASSO -


Recommended Posts

Lunghezza pedivelle 170mm, marcata "Cascella Italia" dustcup nuovi marcati GIPIEMME, corona da 49 denti. Precedenza consegna a mano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Cosa intendi per "normale passo da corsa"? Se 1/8 coda con prezzo per ritiro a mano (how much?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la mia ignoranza, ma per 1/8 non si intende forse la larghezza della catena? Da pista si mette catena da 1/8,  da corsa 3/32.  Il passo sia da corsa che da pista è 1/2".  Comunque quella corona era su guarnitura da corsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la mia ignoranza, ma per 1/8 non si intende forse la larghezza della catena? Da pista si mette catena da 1/8,  da corsa 3/32.  Il passo sia da corsa che da pista è 1/2".  Comunque quella corona era su guarnitura da corsa.

Ciao in una catena ci sono varie dimensioni importanti, due sono il passo e lo spessore.

Il passo per le biciclette è 1/2 ovvero la distanza fra i centri di due perni consecutivi. Poi esiste il passo humber che è più lungo, mi pare esattamente il doppio.

La larghezza invece è riferita alla distanza interna fra le due placchette della catena. Sulle bici da corsa le corone e i pignoni posteriori sono più fini rispetto alla bici da pista, per questo motivo si usano catene più strette. QUESTO DISCORSO VALE PER LO SPAZIO INTERNO. Poi, sempre su una bici da corsa, in base a quanti rapporti avete dovete usare catene piùo meno strette altrimenti non ci stanno fra un pignone e l'altro. LO SPAZIO INTERNO DI UNA CATENA PER BICI DA CORSA E' 3/32. A questo punto arriviamo al nostro caso, per riconoscere se una corona/pignone è da 1/8 oppure 3/32 basta misurarne lo spessore con il calibro, i pezzi da 1/8 sono "spessi" circa 3mm quelli "spessi" 3/32 circa 2mm. Mentre ceh ci siamo sfatiamo un altro mito, spesso le pedivelle delle guarniture da pista e da strada sono fuse nello stesso stampo, quindi sono uguali, poi per quelle destinate alla pista vengono asportati i supporti per la corona interna in modo da lasciare solo quella esterna. Discorso analogo per le corone, se misurate lo spessore sono quesi tutte di circa 3,5mm poi quelle da strada vengono fresate lungo la dentatura per portare lo spesore di quest'ultima a 3/32, nelle corone da pista invece la dentatura viene fresata di meno e rimane di conseguenza più spessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio Frangi, disponibile come sempre. Lo spessore della corona in questione è di 3,4mm appena misurato con il calibro (sarà un 3,5 nominale), quindi se ho ben capito si tratta di 1/8.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .