Vai al contenuto

Rapporti montagna


Bombers95
 Share

Recommended Posts

 

 

 

Una volta ho fatto il mortirolo, mi sembrava mega montagna fra i 1000 e i 1500, salivo con il 39-32

 

Mettiamola così, 1000/1500 mt nn sono proprio montagna (nemmeno na sgambata..) 

 

 

Credo che Montagna sia una questione di altitudini.

Prendi Chris Sharma (

di lui si arrivava fino al 9a...) mettilo sullo sperone Abruzzi e vedi se arriva in cima :)

(n.b. tono non polemico eh!)

 

Loggati per vedere il contenuto

 

beh credo che loro si avvicinino di più al mio pensiero di montagna intesa come partire dal punto A e arrivare a B. La scalata purtroppo mi manca... 

Cmq Burgada è salito e sceso dal Monte Bianco in meno di 5h....................... 

 

Allora magari conoscerai lui!

Il mio intervento era comunque volto a dire che, per quel poco che ho vissuto io la montagna e mai in bici, la differenza la fa la quota, motivo per cui 1500 non sono montagna, anche se puoi trovarci pendenze della madonna!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio intervento era comunque volto a dire che, per quel poco che ho vissuto io la montagna e mai in bici, la differenza la fa la quota, motivo per cui 1500 non sono montagna, anche se puoi trovarci pendenze della madonna!

 

Sì sì sì. La differenza la fa la quota. Quando pedali sopra i 2000m il corpo e la mente cominciano a sballare. Potete fare tutte le colline più cazzute con pendenze proibitive ma quello che succede in montagna è un'altra cosa.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il mio intervento era comunque volto a dire che, per quel poco che ho vissuto io la montagna e mai in bici, la differenza la fa la quota, motivo per cui 1500 non sono montagna, anche se puoi trovarci pendenze della madonna!

 

Si beh questo è chiaro, il mio "a 1500 mt nn è montagna, ma nemmeno una sgambata" era riferito alla bici o cmq ad una strada di montagna percorribile in auto,moto o bici. anche perchè dai 1500 ad arrivare a 2000-2200-2300 cambia tutto in quei 500-700 mt di dislivello. Cmq nessuna polemica, assolutamente solo pace e amore

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il mio intervento era comunque volto a dire che, per quel poco che ho vissuto io la montagna e mai in bici, la differenza la fa la quota, motivo per cui 1500 non sono montagna, anche se puoi trovarci pendenze della madonna!

 

Sì sì sì. La differenza la fa la quota. Quando pedali sopra i 2000m il corpo e la mente cominciano a sballare. Potete fare tutte le colline più cazzute con pendenze proibitive ma quello che succede in montagna è un'altra cosa.

 

E' esattamente quello che intendevo.

Io ho sempre fatto "escursionismo" (prima di diventare una merda come ora" e confermo che quando si sale si sente la differenza.

E non c'è bisogno di salire tanto, perchè ad esempio quando ho raggiunto la mia "massima altezza" a 3000 e in salita si sente che il polmoni si riempiono tutti ma ne vorresti ancora un po!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

dato che si parla di montagna..... se nn la conoscevate questa gara...fate due ricerche, perchè merita....

Modificato da cobra (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Sotto le 65 pedalate al minuto, il cinematismo della pedalata non è considerato efficiente.

 

Infatti - solo per mantenere il cinematismo, non perchè mi pesto la lingua con la ruota - io uso anche un 30 / 27.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

 

Io monto 47/17

Ne hai di potenza al garrone, eh?

 

seabase docet a quanto leggo...

 

Non fami dire niente, ti prego.

 

Invece devi dire!

Io sono su questo forum per imparare qualche cosa, quindi se devi uccidere, uccidi tranquillo!

 

 

 

io non lo so, davvero, mi vien da pensare non abbiate mai provato quanto sia bello, entusiasmente, adrenalinico e soddisfacente fare una discesa un minimo tecnica con una bici da corsa... cazzo è come tornare bambini, è la miglior ricompensa possibile alla fatica della salita, è sentirsi "fighi" (passatemi il termine) a sorpassare le auto in scioltezza....

 

 

invece di soffrire ed ingnegnarsi a frenare e smangiare dei copertoni...

 

 

avete mai provato una bella discesa in bici da corsa?

 

 

Quoto e sottoscrivo...... la discesa in bdc è proprio la ricompensa per la fatica in salita...... discese tipo Gavia verso Bormio non è molto bella ma quella del Pordoi verso Canazei è favolosa..... come quella del Bondone verso Lasino..... o anche la discesa della Val di Gresta, da P.sso Bordala verso Loppio è adrenalina pura...... e se la fai con una bdc in acciaio, che tiene la traiettoria impostata come fosse su rotaie, con cerchi 32 raggi pesanti ma ultrastabili, è da leccarsi i baffi!! Quanno ce vò ce vò.... hihihihihi 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

 

Io monto 47/17

Ne hai di potenza al garrone, eh?

 

seabase docet a quanto leggo...

 

Avevo 50/17 poi tra seabase " innegabile" e la volontà di alleggerire il rapporto mi sono fatto una 47 M2, potenza francamente non so se ne ho, ve lo dico dopo lo Stelvio il 25 agosto, un rapporto più agile a me personalmente rende più faticosa ( anche se pare un controsenso) la discesa.

 

il controsenso è proprio usare una bici da pista per andare in discesa giù da un colle alpino, ma massima libertà, ovviamente.

 

Certo, comunque pare che l'anelata bdc stia per arrivare nel giro di qualche settimana, dopo di che la musica cambierà !

 

 

Tieniti libero per lunedì 12/8.....

Link al commento
Condividi su altri siti

E' esattamente quello che intendevo.

Io ho sempre fatto "escursionismo" (prima di diventare una merda come ora" e confermo che quando si sale si sente la differenza.

E non c'è bisogno di salire tanto, perchè ad esempio quando ho raggiunto la mia "massima altezza" a 3000 e in salita si sente che il polmoni si riempiono tutti ma ne vorresti ancora un po!

 

 

Giusto, però a piedi i 2000m non è che li senti poi molto mentre in bc sì.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

 

 

Io monto 47/17

Ne hai di potenza al garrone, eh?

 

seabase docet a quanto leggo...

 

Non fami dire niente, ti prego.

 

Invece devi dire!

Io sono su questo forum per imparare qualche cosa, quindi se devi uccidere, uccidi tranquillo!

 

 

 

io non lo so, davvero, mi vien da pensare non abbiate mai provato quanto sia bello, entusiasmente, adrenalinico e soddisfacente fare una discesa un minimo tecnica con una bici da corsa... cazzo è come tornare bambini, è la miglior ricompensa possibile alla fatica della salita, è sentirsi "fighi" (passatemi il termine) a sorpassare le auto in scioltezza....

 

 

invece di soffrire ed ingnegnarsi a frenare e smangiare dei copertoni...

 

 

avete mai provato una bella discesa in bici da corsa?

 

 

Quoto e sottoscrivo...... la discesa in bdc è proprio la ricompensa per la fatica in salita...... discese tipo Gavia verso Bormio non è molto bella ma quella del Pordoi verso Canazei è favolosa..... come quella del Bondone verso Lasino..... o anche la discesa della Val di Gresta, da P.sso Bordala verso Loppio è adrenalina pura...... e se la fai con una bdc in acciaio, che tiene la traiettoria impostata come fosse su rotaie, con cerchi 32 raggi pesanti ma ultrastabili, è da leccarsi i baffi!! Quanno ce vò ce vò.... hihihihihi 

 

 

Aggiungo Passo Bernina Tirano 34km -2000mt, mica briciole.

 

Bellissima anche fatta "in su" ma risulta un tantinello interminabile.

Modificato da Dens (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

 

 

 

Io monto 47/17

Ne hai di potenza al garrone, eh?

 

seabase docet a quanto leggo...

 

Non fami dire niente, ti prego.

 

Invece devi dire!

Io sono su questo forum per imparare qualche cosa, quindi se devi uccidere, uccidi tranquillo!

 

 

 

io non lo so, davvero, mi vien da pensare non abbiate mai provato quanto sia bello, entusiasmente, adrenalinico e soddisfacente fare una discesa un minimo tecnica con una bici da corsa... cazzo è come tornare bambini, è la miglior ricompensa possibile alla fatica della salita, è sentirsi "fighi" (passatemi il termine) a sorpassare le auto in scioltezza....

 

 

invece di soffrire ed ingnegnarsi a frenare e smangiare dei copertoni...

 

 

avete mai provato una bella discesa in bici da corsa?

 

 

Quoto e sottoscrivo...... la discesa in bdc è proprio la ricompensa per la fatica in salita...... discese tipo Gavia verso Bormio non è molto bella ma quella del Pordoi verso Canazei è favolosa..... come quella del Bondone verso Lasino..... o anche la discesa della Val di Gresta, da P.sso Bordala verso Loppio è adrenalina pura...... e se la fai con una bdc in acciaio, che tiene la traiettoria impostata come fosse su rotaie, con cerchi 32 raggi pesanti ma ultrastabili, è da leccarsi i baffi!! Quanno ce vò ce vò.... hihihihihi 

 

 

Aggiungo Passo Bernina Tirano 34km -2000mt, mica briciole.

 

Bellissima anche fatta "in su" ma risulta un tantinello interminabile.

 

 

A si? Terrò a mente...... verso Tirano ho fatto solo l'Aprica ma non mi ha estusiasmato particolarmente..... 

 

Ti dirò, anche la seconda metà di discesa da Umbrail Pass, dopo lo Stelvio, per fare un giro circolare scendi dall'Umrail pass per tornare a Glorenza da dove parti di solito...... oltre i tornanti, ci sono delle curve o semicurve che se presa andanti è una botta di vita... hihihi

Modificato da joetarna (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Umbrial bellissima e poi la valle è stupenda, anni fa la feci in moto e i tornanti erano tutti sterrati quest'anno era quasi tutta asfaltata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ambiente mi ha entutsiasmato la Forcola di Livigno, siamo saliti da Livigno, la salità non è niente di che ma la testa della valle e le montagne sopra sono molto belle, poi la discesa dalla Forcola alla strada del Bernina è ancora più aspra, sei attorno ai 2000 ma a tratti sembra un ambiente da 3000.

 

Comunque siamo OT e comunque comunque uno Stelvio in fissa prima o poi s'ha da fare ormai è una classica.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@cobra @marianel @stez (aggiungiamo pure @Dens visto che anche lui è appassionato di montagna)

 

non ho letto tutti i post quindi potrebbe essermi sfuggito qualcosa: leggendo però i vostri non riesco a 

collegare la difficoltà con la quota: tutti noi che andiamo in montagna, sappiamo che all'aumentare della

quota calano le prestazioni (per non parlare del riposo notturno, situazione nella quale esistono però dei

fortunati che non patiscono la quota). Al tempo stesso, (limitando il discorso all'arrampicata), se uno è

tecnicamente forte in falesia o comunque su vie di bassa quota, calerà certamente le sue prestazioni 

qualora dovesse arrampicare a 7000 mt) Ma lo stesso discorso potrebbe valere per uno scarso in bassa

quota, che diventerebbe ancora più sega man mano che si abbassa la pressione. Tutto ciò dando per 

scontato un pari livello di esperienza in montagna. 

 

Se invece parliamo di esperienza, va da sè che uno potrebbe fare anche il 9a in falesia e non muovere

passo sulla Signal e viceversa. Ma questo discorso esula dalla quota e comprende invece l'esperienza

e la capacità di muoversi in alta montagna, sapendo "leggere" il terreno, la situazione meteo, e sapendo

dosare le forze in base alla situazione

Link al commento
Condividi su altri siti

@lelefix
Diciamo che il mio paragone era abbastanza forzato.
Anche perchè l'alpinismo è qualcosa di abbastanza estremo. Il k2 poi, mette i brividi solo a leggerne.

Sono completamente d'accordo sul discorso esperienza, anche perchè poi nell'alpinismo estremo, credo subentri una componente "psicologica" che è assente in tutti gli altri sport.
Si potrebbe definire "resistenza alla morte", perchè come diceva Kammerlander in qualche suo libro a 6000 metri il tuo corpo inizia a morire, a consumarsi. E tu devi andare avanti sapendo che "stai morendo" cosa che è diverso dal "sbaglio la presa e mi spiaccico" del free climbing.

 

Quindi si, confermo che ho fatto un esempio sempre più poco azzeccato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .