Vai al contenuto

BETULLA!


SteEmme
 Share

Recommended Posts

 

 

Un giorno qualcuno dira' che le geometrie incazzate sono una cazzata..

Dipende, la geometria di un telaio dev'essere armonica, in questo caso stona. Altri telai pista non hanno rake incazzati, ma non per questo stonano.

Inviato dal mio HTC One X con Tapatalk 2

un telaio non deve essere armonico per darti buone sensazioni...l armonia è una cosa che non centra...il fatto è che questo telaio...è tutto inclinato indietro...è perfetto per impennare...ma è tutto sbilanciato.. hai il culo che è quasi perpendicolare al mozzo della ruota posteriore...

 

 

 

su questo ho qualcosa da obiettare,

un telaista con i coglioni non solo ti fa la bici prestante

ma anche con il giusto senso della proporzione,

per esempio, in pochisssssimi sanno fare un 48-50 da vetrina

ma sono tutti bravi a fare il verticale "corsa" e il piantone "pista"

(parlando per semplificare)

 

 

in questo caso la "betulla", mi dispiace dirlo

ma è solo tubi saldati insieme senza logica

si fondamentalmente è vero..ma li sta anche alle tue proporzioni..però..nelconcetto dici bene...e concordo con te sul BETULLA..

Modificato da paolo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

Un giorno qualcuno dira' che le geometrie incazzate sono una cazzata..

Dipende, la geometria di un telaio dev'essere armonica, in questo caso stona. Altri telai pista non hanno rake incazzati, ma non per questo stonano.

Inviato dal mio HTC One X con Tapatalk 2

un telaio non deve essere armonico per darti buone sensazioni...l armonia è una cosa che non centra...il fatto è che questo telaio...è tutto inclinato indietro...è perfetto per impennare...ma è tutto sbilanciato.. hai il culo che è quasi perpendicolare al mozzo della ruota posteriore...

 

 

 

su questo ho qualcosa da obiettare,

un telaista con i coglioni non solo ti fa la bici prestante

ma anche con il giusto senso della proporzione,

per esempio, in pochisssssimi sanno fare un 48-50 da vetrina

ma sono tutti bravi a fare il verticale "corsa" e il piantone "pista"

(parlando per semplificare)

 

 

in questo caso la "betulla", mi dispiace dirlo

ma è solo tubi saldati insieme senza logica

si fondamentalmente è vero..ma li sta anche alle tue proporzioni..però..nelconcetto dici bene...e concordo con te sul BETULLA..

 

 

ma si, sai qual è il problema?

che questa tendenza al fai da te, va a sminuire un mestiere,,,quello del telaista, che non è saldare tubi tra di loro.

quello lo fa il "ferraro", il fabbro oppure mio padre.

 

Quello che differenzia mio padre dall'essere un telaista è fondamentalmente la conoscenza della bicicletta, del corridore

e del corridore sulla bicicletta. Le proprietà dei materiali, in relazione ai tracciati e allo stile di guida....ecc

MI sono rotto le palle di vedere e sentire gente che banalizza alla "limatura" (lavoro di garzoneria tra l'altro),

la fattura di un telaio, allora ci sarebbe da chiedere come mai gli italiani sono stati INIMITABILI nel loro mestiere, come mai tutt'oggi si ricerca il telaista italiano....

 

la mia risposta è l'esperienza, la storia. siamo stati i primi a fare bici pensate e progettate ad hoc, e ci siamo trasmessi nel tempo

queste conoscenze, implementandole con delle nuove e nuovi materiali.

La cultura è fondamentale.

Senza cultura on oggetto è vuoto, privo di significato e valore...e in questo caso ricade anche sulle performance

nonchè sulla bellezza.

 

Così le biciclette diventano artefatti, a volte "bizzarri", disegnate da un esperto di aperitivi e realizzate da Mio padre 

il genio della saldatrice (povero mio padre...che è pure bravo, ma fa altro per mia sfortuna)

 

Come avevo già riportato in un altro articolo, ti viene la pelle d'oca a sentir parlare di come si fa una bici, di tutte le piccole

dime che ogni telaista a seconda del proprio metodo di lavoro si costruisce da se, di come sia vivo l'acciaio, come si 

usa un piano di riscontro e come scorra veloce l'ottone su tubo bel sgolato.

 

Sai quante ora devi passare dietro ad un telaista prima di poter parlare di geometrie? Qui sembra che basta leggere

due post, fare un bel disegno al cad tenendo cura di far passare la ruota vicino all'obliquo, e tac

ecco la bici SUPER!

 

Ma che ci posso fare io? Niente.

Però vorrei più rispetto per la nostra storia, e per chi ha fatto vincere atleti di tutto il mondo

con delle macchine "perfette".

 

VIVA LA BIGA!

  • Like 9
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

Un giorno qualcuno dira' che le geometrie incazzate sono una cazzata..

Dipende, la geometria di un telaio dev'essere armonica, in questo caso stona. Altri telai pista non hanno rake incazzati, ma non per questo stonano.

Inviato dal mio HTC One X con Tapatalk 2

un telaio non deve essere armonico per darti buone sensazioni...l armonia è una cosa che non centra...il fatto è che questo telaio...è tutto inclinato indietro...è perfetto per impennare...ma è tutto sbilanciato.. hai il culo che è quasi perpendicolare al mozzo della ruota posteriore...

 

 

 

su questo ho qualcosa da obiettare,

un telaista con i coglioni non solo ti fa la bici prestante

ma anche con il giusto senso della proporzione,

per esempio, in pochisssssimi sanno fare un 48-50 da vetrina

ma sono tutti bravi a fare il verticale "corsa" e il piantone "pista"

(parlando per semplificare)

 

 

in questo caso la "betulla", mi dispiace dirlo

ma è solo tubi saldati insieme senza logica

si fondamentalmente è vero..ma li sta anche alle tue proporzioni..però..nelconcetto dici bene...e concordo con te sul BETULLA..

 

 

ma si, sai qual è il problema?

che questa tendenza al fai da te, va a sminuire un mestiere,,,quello del telaista, che non è saldare tubi tra di loro.

quello lo fa il "ferraro", il fabbro oppure mio padre.

 

Quello che differenzia mio padre dall'essere un telaista è fondamentalmente la conoscenza della bicicletta, del corridore

e del corridore sulla bicicletta. Le proprietà dei materiali, in relazione ai tracciati e allo stile di guida....ecc

MI sono rotto le palle di vedere e sentire gente che banalizza alla "limatura" (lavoro di garzoneria tra l'altro),

la fattura di un telaio, allora ci sarebbe da chiedere come mai gli italiani sono stati INIMITABILI nel loro mestiere, come mai tutt'oggi si ricerca il telaista italiano....

 

la mia risposta è l'esperienza, la storia. siamo stati i primi a fare bici pensate e progettate ad hoc, e ci siamo trasmessi nel tempo

queste conoscenze, implementandole con delle nuove e nuovi materiali.

La cultura è fondamentale.

Senza cultura on oggetto è vuoto, privo di significato e valore...e in questo caso ricade anche sulle performance

nonchè sulla bellezza.

 

Così le biciclette diventano artefatti, a volte "bizzarri", disegnate da un esperto di aperitivi e realizzate da Mio padre 

il genio della saldatrice (povero mio padre...che è pure bravo, ma fa altro per mia sfortuna)

 

Come avevo già riportato in un altro articolo, ti viene la pelle d'oca a sentir parlare di come si fa una bici, di tutte le piccole

dime che ogni telaista a seconda del proprio metodo di lavoro si costruisce da se, di come sia vivo l'acciaio, come si 

usa un piano di riscontro e come scorra veloce l'ottone su tubo bel sgolato.

 

Sai quante ora devi passare dietro ad un telaista prima di poter parlare di geometrie? Qui sembra che basta leggere

due post, fare un bel disegno al cad tenendo cura di far passare la ruota vicino all'obliquo, e tac

ecco la bici SUPER!

 

Ma che ci posso fare io? Niente.

Però vorrei più rispetto per la nostra storia, e per chi ha fatto vincere atleti di tutto il mondo

con delle macchine "perfette".

 

VIVA LA BIGA!

mi piace questo discorso..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

Un giorno qualcuno dira' che le geometrie incazzate sono una cazzata..

Dipende, la geometria di un telaio dev'essere armonica, in questo caso stona. Altri telai pista non hanno rake incazzati, ma non per questo stonano.

Inviato dal mio HTC One X con Tapatalk 2

un telaio non deve essere armonico per darti buone sensazioni...l armonia è una cosa che non centra...il fatto è che questo telaio...è tutto inclinato indietro...è perfetto per impennare...ma è tutto sbilanciato.. hai il culo che è quasi perpendicolare al mozzo della ruota posteriore...

 

 

 

su questo ho qualcosa da obiettare,

un telaista con i coglioni non solo ti fa la bici prestante

ma anche con il giusto senso della proporzione,

per esempio, in pochisssssimi sanno fare un 48-50 da vetrina

ma sono tutti bravi a fare il verticale "corsa" e il piantone "pista"

(parlando per semplificare)

 

 

in questo caso la "betulla", mi dispiace dirlo

ma è solo tubi saldati insieme senza logica

si fondamentalmente è vero..ma li sta anche alle tue proporzioni..però..nelconcetto dici bene...e concordo con te sul BETULLA..

 

 

ma si, sai qual è il problema?

che questa tendenza al fai da te, va a sminuire un mestiere,,,quello del telaista, che non è saldare tubi tra di loro.

quello lo fa il "ferraro", il fabbro oppure mio padre.

 

Quello che differenzia mio padre dall'essere un telaista è fondamentalmente la conoscenza della bicicletta, del corridore

e del corridore sulla bicicletta. Le proprietà dei materiali, in relazione ai tracciati e allo stile di guida....ecc

MI sono rotto le palle di vedere e sentire gente che banalizza alla "limatura" (lavoro di garzoneria tra l'altro),

la fattura di un telaio, allora ci sarebbe da chiedere come mai gli italiani sono stati INIMITABILI nel loro mestiere, come mai tutt'oggi si ricerca il telaista italiano....

 

la mia risposta è l'esperienza, la storia. siamo stati i primi a fare bici pensate e progettate ad hoc, e ci siamo trasmessi nel tempo

queste conoscenze, implementandole con delle nuove e nuovi materiali.

La cultura è fondamentale.

Senza cultura on oggetto è vuoto, privo di significato e valore...e in questo caso ricade anche sulle performance

nonchè sulla bellezza.

 

Così le biciclette diventano artefatti, a volte "bizzarri", disegnate da un esperto di aperitivi e realizzate da Mio padre 

il genio della saldatrice (povero mio padre...che è pure bravo, ma fa altro per mia sfortuna)

 

Come avevo già riportato in un altro articolo, ti viene la pelle d'oca a sentir parlare di come si fa una bici, di tutte le piccole

dime che ogni telaista a seconda del proprio metodo di lavoro si costruisce da se, di come sia vivo l'acciaio, come si 

usa un piano di riscontro e come scorra veloce l'ottone su tubo bel sgolato.

 

Sai quante ora devi passare dietro ad un telaista prima di poter parlare di geometrie? Qui sembra che basta leggere

due post, fare un bel disegno al cad tenendo cura di far passare la ruota vicino all'obliquo, e tac

ecco la bici SUPER!

 

Ma che ci posso fare io? Niente.

Però vorrei più rispetto per la nostra storia, e per chi ha fatto vincere atleti di tutto il mondo

con delle macchine "perfette".

 

VIVA LA BIGA!

D'accordo su di un sacco di punti,pero' ribadisco:questo Betulla ha delle geometrie veramente particolari,diverse dal mio e da quello che ho visto fino ad ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

bella  :)

 

la sella è una di quelle tatuate da lele ??

 

l'anteriore ha la pista frenante ??

 

quanto costa il betulla ??

Il Betulla è Figo..ci stavo pensando anch'io ed ho mandato una mail a Matteo e Walter..mi hanno risposto che il frameset viene 500 non verniciato e te la fanno su misura..mi sembra un ottimo prezzo!!no?

 

Ottimo non lo so, certo è che con lo stesso prezzo vai da Vetta e lo porti a casa verniciato.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

io sono andato varie volte da Iride e volevo farmi un Betulla anche io, e il prezzo alla fine era simile a un Vetta, si parla si 450/500 verniciato, però quello che non mi ha mai convinto è proprio stato quella forma generale che hanno i loro telai.  la ruota davanti che viene sparata in avanti prima di tutto e non capisco come mai siano così.

sempre in gallery ricordo di una Bomba che sebrava un chopper....

boh

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

io sono andato varie volte da Iride e volevo farmi un Betulla anche io, e il prezzo alla fine era simile a un Vetta, si parla si 450/500 verniciato, però quello che non mi ha mai convinto è proprio stato quella forma generale che hanno i loro telai.  la ruota davanti che viene sparata in avanti prima di tutto e non capisco come mai siano così.

sempre in gallery ricordo di una Bomba che sebrava un chopper....

boh

L'hai provata? Provane una se ti capita perche' ha una guidabilita' incredibile,e una stabilita' in curva impareggiabile.Io ne ho una montata con basso profilo e tubolari,sul pave' e' un tappeto volante.Poi puo' non piacere la geometria,ma e' gusto estetico personale,la sostanza c'e' tutta.

PS La mia e' sotto i 6,50kg senza esoterismi.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono andato varie volte da Iride e volevo farmi un Betulla anche io, e il prezzo alla fine era simile a un Vetta, si parla si 450/500 verniciato, però quello che non mi ha mai convinto è proprio stato quella forma generale che hanno i loro telai.  la ruota davanti che viene sparata in avanti prima di tutto e non capisco come mai siano così.

sempre in gallery ricordo di una Bomba che sebrava un chopper....

boh

L'hai provata? Provane una se ti capita perche' ha una guidabilita' incredibile,e una stabilita' in curva impareggiabile.Io ne ho una montata con basso profilo e tubolari,sul pave' e' un tappeto volante.Poi puo' non piacere la geometria,ma e' gusto estetico personale,la sostanza c'e' tutta.

PS La mia e' sotto i 6,50kg senza esoterismi.

seeee cosa cosa sotto 6,5kg ??

ok che i basso profilo son leggeri, (se sono di buon livello)

ma che roba hai montato per stare così leggero scusa?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io sono andato varie volte da Iride e volevo farmi un Betulla anche io, e il prezzo alla fine era simile a un Vetta, si parla si 450/500 verniciato, però quello che non mi ha mai convinto è proprio stato quella forma generale che hanno i loro telai.  la ruota davanti che viene sparata in avanti prima di tutto e non capisco come mai siano così.

sempre in gallery ricordo di una Bomba che sebrava un chopper....

boh

L'hai provata? Provane una se ti capita perche' ha una guidabilita' incredibile,e una stabilita' in curva impareggiabile.Io ne ho una montata con basso profilo e tubolari,sul pave' e' un tappeto volante.Poi puo' non piacere la geometria,ma e' gusto estetico personale,la sostanza c'e' tutta.

PS La mia e' sotto i 6,50kg senza esoterismi.

seeee cosa cosa sotto 6,5kg ??

ok che i basso profilo son leggeri, (se sono di buon livello)

ma che roba hai montato per stare così leggero scusa?

Appena faccio due foto,e sono dell'umore giusto la posto in gallery.

Ho montato il minimo indispensabile.(cit)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La Brooks si!!! Inizia ora ad essere vintage al punto giusto. Ma Concor sarà meglio!

 

Ho anch'io la B17. Ma dimmi un po'.. come fai per evitare che si alzino le "alette" laterali con l'uso? Basta tirare la vite?

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono andato varie volte da Iride e volevo farmi un Betulla anche io, e il prezzo alla fine era simile a un Vetta, si parla si 450/500 verniciato, però quello che non mi ha mai convinto è proprio stato quella forma generale che hanno i loro telai.  la ruota davanti che viene sparata in avanti prima di tutto e non capisco come mai siano così.

sempre in gallery ricordo di una Bomba che sebrava un chopper....

boh

L'hai provata? Provane una se ti capita perche' ha una guidabilita' incredibile,e una stabilita' in curva impareggiabile.Io ne ho una montata con basso profilo e tubolari,sul pave' e' un tappeto volante.Poi puo' non piacere la geometria,ma e' gusto estetico personale,la sostanza c'e' tutta.

PS La mia e' sotto i 6,50kg senza esoterismi.

no no ma io non sarei neanche in grado forse di giudicare le qualità di un telaio e non metto in dubbio la sostanza, il mio è un parere esclusivamente estetico, e ho notato che i telai di Iride hanno tutti quell' "andamento" delle geometrie...poi tanto di cappello agli amici di Iride che stimo tantissimo tant'è che la mia bici è da loro per essere completata :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

io sono andato varie volte da Iride e volevo farmi un Betulla anche io, e il prezzo alla fine era simile a un Vetta, si parla si 450/500 verniciato, però quello che non mi ha mai convinto è proprio stato quella forma generale che hanno i loro telai.  la ruota davanti che viene sparata in avanti prima di tutto e non capisco come mai siano così.

sempre in gallery ricordo di una Bomba che sebrava un chopper....

boh

L'hai provata? Provane una se ti capita perche' ha una guidabilita' incredibile,e una stabilita' in curva impareggiabile.Io ne ho una montata con basso profilo e tubolari,sul pave' e' un tappeto volante.Poi puo' non piacere la geometria,ma e' gusto estetico personale,la sostanza c'e' tutta.

PS La mia e' sotto i 6,50kg senza esoterismi.

seeee cosa cosa sotto 6,5kg ??

ok che i basso profilo son leggeri, (se sono di buon livello)

ma che roba hai montato per stare così leggero scusa?

Appena faccio due foto,e sono dell'umore giusto la posto in gallery.

Ho montato il minimo indispensabile.(cit)

haha, il minimo indispensabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .