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bicicletta similplexiglass


dade690
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Onestamente non saprei. A parte l'estetica magari e più resistente dell'acciao columbus. In fondo citando qualcuno, pure la fibra di carbonio "sono solo stracci e colla"... Anche il kevlar è una tela aramidica, eppure ha resistenza di 15 volte l'acciaio.

Modificato da Alessandro Doppiadoppiavù (visualizza cornologia modifica)
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cmq il progetto è notevole. L'impegno, l'ingegnosità, la volontà come dico spesso devono essere premiati. Esaltati. E qui la mente umana denota esaltazione .  I visionari di futuro per me hanno il massimo della stima. Odio i conservatori esistenziali, quelli arroccati sui dogmi.  

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ma fosse anche un semplice esercizio di stile, apprezzo questo sforzo.

Il pensiero poi che si possa colorare a piacimento e con più colori e magari girando solo una manopola, farebbe di questa una bici da città molto simpatica e piacevole.

 

mica si deve correre il tour con questa no ? 

 

mi sembra fuori luogo e abbastanza arbitrario vedere in questa bici una bici per " poser " ( tanto per intendere il target a cui si rivolge ).

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Mente esaltata sicuro, ma in errata direzione.

Io apprezzerei lo sforzo se portasse a qualcosa di utile, capita tutti di fare cazzate "così per farle" ma poi non le mettiamo mica tutte su internet come "studio stilistico dell'anno"...

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Mente esaltata sicuro, ma in errata direzione.

Io apprezzerei lo sforzo se portasse a qualcosa di utile, capita tutti di fare cazzate "così per farle" ma poi non le mettiamo mica tutte su internet come "studio stilistico dell'anno"...

 

ma a prescindere da come sia stata presentata, ad alcuni piace. E' solo questione di gusti. 

per te è una cazzata, per me è qualcosa di interessante.

 

Ti faccio un parallelo dal settore automobili e moto. Hai sicuramente presente che ad ogni salone nazionale e internazionale presentano prototipi e studi di design, meccanica, nuove forme di trazione etc etc. Molto spesso sono oggetti improponibili nella vita di tutti i giorni ma allo stesso tempo parte di queste soluzioni riviste o meno te le ritrovi qualche tempo dopo in macchina.

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NON

È

UNA

QUESTIONE

ESTETICA.

Potevano presentare la stessa bici dicendo "l'abbiamo studiata e testata perchè crediamo che questo sia il materiale del futuro perchè è più resistente, economico, resiste maggiormente alla torsione, blah blah", e invece sono certo che non hanno fatto UN solo test di sforzo. Per i geniacci "designer" quello è il materiale del futuro perchè è TRASPARENTE e non gliene frega un razzo se poi vada bene o meno.

È come se facessi una macchina tutta cromata. Cazzo, sarebbe strafiga. Il fatto che poi non potrei guidarla in estate senza perdere e far perdere la vista a tutti, è un fatto secondario. L'importante è che sia figa.

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Premessa 1. di primo acchitto non mi é piaciuta molto l'idea..

Premessa 2. studio disegno industriale, quindi si, per diventare desginer- e mi dispiace che alcuni non abbiano un immagine chiara di cosa fa un vero designer (paradossalmente lo dico in difesa della categoria che ultimamente ha visto la propria denominazione venir stuprata dai soliti "wanna-be" o da chi ha semplicemente imparato ad usare rhino o altri programmi 3d, o addirittura solo grafici per poi andare a "progettare" (dire cagare sartebbe meglio) o ancora peggio produrre degli oggetti assolutamente inutili, caratterizzati da materliali utilizzati male/sbagliati, incentrati solo su un estetica che va contro uno dei principi fondamentali del design- e che anche chi non é del settore conoscerà: "Form Follows Function". Potrei andare avanti per ore ma poi ho attivato la parte piu razionale, gentile del mio cervello e sono andato a cercare qualcosa di piu riguardo il TRIVEX, materiale scelto per questo progetto. Che poi a vedere l'altro progetto di questi designer, le casse pieghevoli- non sembrano mica gli ultimi arrivati...certo é che creare una bici è un po diverso... La cosa rassicurante é che venne sviluppato (i soliti amerrigani) durante la II.Guerra per scopi militari, ovvero i serbatoi dei cacciabombardieri B-17 realizzati appunto in un polimero rinforzato a fibre di vetro per garantire piu resistenza a proiettili o urti, per ridurre il peso e quindi aumentare la capacità.

altra cosa rassicurante: la ditta che produce sto trivex (la PPG Industries) é uno dei fornitori principali per roba spaziale

 

veniamo alle caratteristiche del materiale, probabilmente testato su lastre e non tubi...

- alta resistenza all'abrasione: la piu altra tra i polimeri non trattati,7

- alta resistenza agli urti-

- resistente senza deformazioni o alterazioni ad alte e basse temperature e rapidi cambiamenti termici

- buona lavorabilità

 

Dubbi ancora irrisolti:

- il progetto prevede dei tubi pieni o con il nucleo cavo, con uno spessore delle pareti di 2-3mm?

- resistenza a flessione, trazione, compressione, torsione e quant altro....

-la rigidità insomma...

-facendo un monoscocca, il materiale utilizzato per la congiunzione dei tubi é sufficiente?

- queste geometrie che senso hanno? 

-i progettisti vanno in bici? tanto per capire..

-non ci si poteva scegliere un materiale piu ecologico/naturale? poi certo ognuno scgelie il campo in cui ricercare!

 

Concludo esprimendo comunque la mia stima/rispetto per un progetto del genere, spero che questi ragazzi facciano le opportune ricerche e i necessari test prima di farsi mille film mentali sulla buona riuscita (tutti quelli che hanno costruito un telaio o un altra cosa complicata e di necessaria precisione sanno di cosa parlo).

 

Se qualcuno trovasse delle schede tecniche aiuterebbe a capire meglio quei parametri fondamentali di rigidità/flessione..

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@ Fruttolo: lo pensi tu, io invece penso, alla luce anche di quanto ha scritto l'utente qui sopra, basco, che questi designer non abbiamo progettato una bici di carta velina solo per il gusto di stupire.

Non avrà la rigidità di un telaio da pista, ma per il diporto urbano molto probabilmente va.

Schede tecniche sarebbero la conferma a tutta la questione, per il resto rimango positivo e open minded su nuove soluzioni.

 

Posso capire i tuoi dubbi, ma il modo in cui esprimi il tuo parere lascia un momento... perplessi... 

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Premessa 1. di primo acchitto non mi é piaciuta molto l'idea.. Premessa 2. studio disegno industriale, quindi si, per diventare desginer- e mi dispiace che alcuni non abbiano un immagine chiara di cosa fa un vero designer (paradossalmente lo dico in difesa della categoria che ultimamente ha visto la propria denominazione venir stuprata dai soliti "wanna-be" o da chi ha semplicemente imparato ad usare rhino o altri programmi 3d, o addirittura solo grafici per poi andare a "progettare" (dire cagare sartebbe meglio) o ancora peggio produrre degli oggetti assolutamente inutili, caratterizzati da materliali utilizzati male/sbagliati, incentrati solo su un estetica che va contro uno dei principi fondamentali del design- e che anche chi non é del settore conoscerà: "Form Follows Function". Potrei andare avanti per ore ma poi ho attivato la parte piu razionale, gentile del mio cervello e sono andato a cercare qualcosa di piu riguardo il TRIVEX, materiale scelto per questo progetto. Che poi a vedere l'altro progetto di questi designer, le casse pieghevoli- non sembrano mica gli ultimi arrivati...certo é che creare una bici è un po diverso... La cosa rassicurante é che venne sviluppato (i soliti amerrigani) durante la II.Guerra per scopi militari, ovvero i serbatoi dei cacciabombardieri B-17 realizzati appunto in un polimero rinforzato a fibre di vetro per garantire piu resistenza a proiettili o urti, per ridurre il peso e quindi aumentare la capacità. altra cosa rassicurante: la ditta che produce sto trivex (la PPG Industries) é uno dei fornitori principali per roba spaziale   veniamo alle caratteristiche del materiale, probabilmente testato su lastre e non tubi... - alta resistenza all'abrasione: la piu altra tra i polimeri non trattati,7 - alta resistenza agli urti- - resistente senza deformazioni o alterazioni ad alte e basse temperature e rapidi cambiamenti termici - buona lavorabilità   Dubbi ancora irrisolti: - il progetto prevede dei tubi pieni o con il nucleo cavo, con uno spessore delle pareti di 2-3mm? - resistenza a flessione, trazione, compressione, torsione e quant altro.... -la rigidità insomma... -facendo un monoscocca, il materiale utilizzato per la congiunzione dei tubi é sufficiente? - queste geometrie che senso hanno?  -i progettisti vanno in bici? tanto per capire.. -non ci si poteva scegliere un materiale piu ecologico/naturale? poi certo ognuno scgelie il campo in cui ricercare!   Concludo esprimendo comunque la mia stima/rispetto per un progetto del genere, spero che questi ragazzi facciano le opportune ricerche e i necessari test prima di farsi mille film mentali sulla buona riuscita (tutti quelli che hanno costruito un telaio o un altra cosa complicata e di necessaria precisione sanno di cosa parlo).   Se qualcuno trovasse delle schede tecniche aiuterebbe a capire meglio quei parametri fondamentali di rigidità/flessione..
Mandato una mail stamattina alla PPG (dal lavoro) in cui ho chiesto alcune delucidazioni sulla bici. Ad esmpio se son tubi estrusi, colati o se son barre piene. Ho chiesto scheda tecnica e di sicurezza, costi al kg ed eventuali laboratori autorizzati in Italia e/o europa. Ovviamente ho chiesto se hanno anche diagrammi di stress e balle varie. Appena mi rispondono ci togliamo il dubbio. :)
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Appunto, grazie, avete espresso e quasi risolto i miei dubbi in merito ;)

Più che altro, essendo il telaiuccio in questione, a vista, costruito con congiunzioni incollate o a pressione sempre in trivex, vorrei capire la resistenza sullo "spigolo" della giuntura...

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Appunto, grazie, avete espresso e quasi risolto i miei dubbi in merito ;)

Più che altro, essendo il telaiuccio in questione, a vista, costruito con congiunzioni incollate o a pressione sempre in trivex, vorrei capire la resistenza sullo "spigolo" della giuntura...

 

ma non era una ca@@ta fino a qualche ora fa ? : )

 

cmq anche da parte mia è partita una mail oggi, saranno oberati di missive in questi gg, vediamo se a qualcuno rispondono, anche se la richiesta di schede tecniche, non so, la vedo ottimista.

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Mandato una mail stamattina alla PPG (dal lavoro) in cui ho chiesto alcune delucidazioni sulla bici.

Ad esmpio se son tubi estrusi, colati o se son barre piene. Ho chiesto scheda tecnica e di sicurezza, costi al kg ed eventuali laboratori autorizzati in Italia e/o europa. Ovviamente ho chiesto se hanno anche diagrammi di stress e balle varie.

Appena mi rispondono ci togliamo il dubbio. :)

Ottimo, chissà se rispondono...o meglio chissà cosa ti mandano perche spesso queste ditte sono un po restie a dare via informazioni precise riguardo proprieta meccaniche/fisiche se non sei un cliente...e chissà quanta collaborazione diretta ci sia tra i designer della bici e la PPG. magari non ne sapevano niente e dicono che é una cosa da pazzi ;) 

le congiunzioni (specie quelle del tubo sterzo) restano un problema anche perche hanno scelto di copiare un telaio dai tubi classici mentre potrebbero essere meglio tubi con diametri e spessori (vediamo anche il peso di sto trivex..) maggiori e magari con dei fazzoletti intorno alle congiunzioni tipo laser o gli odierni telai da pista...

altro dubbio ancora...i forcellini verrebbero rinforzati con dell'alluminio?carbonio?...niente? 

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