Vai al contenuto

Graziella fissa?


Rattazzo
 Share

Recommended Posts

che adattore!?!?:)

........

tra l'altro approfitto e scrivo qui.......come si fa per avere un fixkin?!

L'adattattatore che ho fatto io è una specie lock ring con la particolarità di poterlo bloccare con 4 grani laterali che si avvitano sul mozzo.

Si avvita il pignone a un nomale mozzo filettato e poi si avvita questo "lock" che viene bloccato li per sempre con loctite e queste 4 "viti"... è una soluzione molto home made ma funzionale, più sicura di un Pettenella e sopratutto molto economica!

L'unico problema di questo sistema è che va bene su pochi mozzi filettati, infatti non tutti hanno lo spazio per avvitare oltre al pignone un secondo anello.

Il fixkin, che decisamente meglio come sistema, lo trovi in vari negozi on line.. alla stazione delle biciclette ce lo hanno di sicuro!

Mik

Link al commento
Condividi su altri siti

che adattore!?!?:)

........

tra l'altro approfitto e scrivo qui.......come si fa per avere un fixkin?!

L'adattattatore che ho fatto io è una specie lock ring con la particolarità di poterlo bloccare con 4 grani laterali che si avvitano sul mozzo.

Si avvita il pignone a un nomale mozzo filettato e poi si avvita questo "lock" che viene bloccato li per sempre con loctite e queste 4 "viti"... è una soluzione molto home made ma funzionale, più sicura di un Pettenella e sopratutto molto economica!

L'unico problema di questo sistema è che va bene su pochi mozzi filettati, infatti non tutti hanno lo spazio per avvitare oltre al pignone un secondo anello.

Il fixkin, che decisamente meglio come sistema, lo trovi in vari negozi on line.. alla stazione delle biciclette ce lo hanno di sicuro!

Mik

grazie!

edit anzi aspetta ultima domanda: anzichè pagare 34 euro per quello per cassette, posso prendere quello per singlespeed e monterlo cmq su un mozzo filettato per pacco pignoni?grazie

Modificato da uri (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

è soltanto per la linea catena giusto?

si è soltanto per la linea catena...

tutto dipende da come è campanata la ruota... se è campanata per singlespeed o per pacco pignoni 3v va bene quello standard se no devi comprare il fixkin con i vari spessori per avere una linea-catena umana!

Mik.

Link al commento
Condividi su altri siti

è soltanto per la linea catena giusto?

si è soltanto per la linea catena...

tutto dipende da come è campanata la ruota... se è campanata per singlespeed o per pacco pignoni 3v va bene quello standard se no devi comprare il fixkin con i vari spessori per avere una linea-catena umana!

Mik.

quattro velocità o cinque al massimo....bon vedrò quando ce l'avrò tra le mani il da farsi:)grazie intanto
Link al commento
Condividi su altri siti

Non saldare la ruota libera, non regge nulla! Io inizialmente avevo fatto così ma dopo neanche 1ora si è svitato tutto!

Io è tre anni che giro con un pignone saldato...Dipende da come lo saldi...

Ora utilizzo un adattatore che ho costruito io e regge bene.... ma il fixkin resta l'unica vera soluzione sicura ;)

Ho letto la spiegazione sotto...ma ti scoccerebbe mettere una foto?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saldare la ruota libera, non regge nulla! Io inizialmente avevo fatto così ma dopo neanche 1ora si è svitato tutto!

Io è tre anni che giro con un pignone saldato...Dipende da come lo saldi...

Dipende anche come lo usi.. :P A parte gli scherzi hai assolutamente ragione, il problema è proprio come viene saldato... basta poco per far saltare tutto ;) poi tui hai saldato un pignone fisso o una ruota libera?

Ora utilizzo un adattatore che ho costruito io e regge bene.... ma il fixkin resta l'unica vera soluzione sicura ;)

Ho letto la spiegazione sotto...ma ti scoccerebbe mettere una foto?

grazie

Se riesco domani ti faccio una foto... cmq disegnato velocemente è una cosa simile a questa:

Loggati per vedere il contenuto

é un anello che si avvita sul mozzo e poi si "blocca" il tutto con quei 4 grani. Ovviamente nell'avvitarli con l'aiuto del trapano si distrugge il filetto del mozzo! Però una volta stretto tutto, i 4 grani riescono bloccare perfettamente il lock ring e, a meno che non si sfiletti tutto il mozzo, il pignone sembra restare ben saldo ;)

Mik.

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende anche come lo usi.. :P A parte gli scherzi hai assolutamente ragione, il problema è proprio come viene saldato... basta poco per far saltare tutto ;) poi tui hai saldato un pignone fisso o una ruota libera?

Vero.

Ho saldato una ruota libera che ho usato per un uso normale anche senza freni...(a dir la verità l'ha saldata mio zio che era un semi-professionista della saldatrice...tre punti di qua e tre punti di la

Loggati per vedere il contenuto
ma si vede che è diventato "una cosa sola" Poi ho provato a saldarne una io...giro completo di saldatura da tutte e due le parti...strappato alla prima frenata...)

Se riesco domani ti faccio una foto... cmq disegnato velocemente è una cosa simile a questa:

Loggati per vedere il contenuto

é un anello che si avvita sul mozzo e poi si "blocca" il tutto con quei 4 grani. Ovviamente nell'avvitarli con l'aiuto del trapano si distrugge il filetto del mozzo! Però una volta stretto tutto, i 4 grani riescono bloccare perfettamente il lock ring e, a meno che non si sfiletti tutto il mozzo, il pignone sembra restare ben saldo ;)

Mik.

Perfetto grazie.Ho capito.Ci avevo pensato anche io...ma direttamente su un pignone sacrificabile...prima una strapanata che intaccasse sia mozzo sia pignone, e poi 4 vitine come quelle che metti tu.

Prima pensavo che bucassi il lock dall'esterno verso il mozzo... come il fixkin per interderci....e non capivo su che spessore lavorassi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 years later...

Up

Esistono ruote flip-flop 20 pollici? Ho visto qualcosa dedicato alle BMX, mi risulta però che lo standard sia diverso, per favore correggetemi se sbaglio.
Lo scopo è, manco a dirlo, avere il doppio pignone fisso-libero.

@mikicomi o @Ch4rlie96 sanno niente? Esperti di minivelo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Il 12/5/2021 at 13:47 , filixeo ha scritto:

Up

Esistono ruote flip-flop 20 pollici? Ho visto qualcosa dedicato alle BMX, mi risulta però che lo standard sia diverso, per favore correggetemi se sbaglio.
Lo scopo è, manco a dirlo, avere il doppio pignone fisso-libero.

@mikicomi o @Ch4rlie96 sanno niente? Esperti di minivelo?

Up?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, filixeo ha scritto:

Up?

Ho scritto su google ruote 20 fixed e ne son uscite una marea tutte ad "alto profilo" ma alla peggio te le raggi non vedo grossi disagi...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Thelorleo ha scritto:

Ho scritto su google ruote 20 fixed e ne son uscite una marea tutte ad "alto profilo"

Grazie, infatti speravo che qualche occhio più fine del mio sapesse scremare tutta quella roba o mi indirizzasse direttamente a qualcosa di noto/collaudato

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, filixeo ha scritto:

Grazie, infatti speravo che qualche occhio più fine del mio sapesse scremare tutta quella roba o mi indirizzasse direttamente a qualcosa di noto/collaudato

Prendi un Miche flip flop o anche un Novatec, cerchio adatto e fai raggiare. Anni fa ad una Mi-To uno dei primi arrivo proprio su una "graziella" rigida a scatto fisso. 

Tra l'altro che bella la Mi-To, peccato che sia finita (spero momentaneamente) nell'oblio.

@riky76

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .