Vai al contenuto

Telaio su misura...Legor o Pelizzoli?


sbraso
 Share

Recommended Posts

Vuoi un Leggenda?

Cercati un Cannondale va..

adoro il track... ma non credo che il leggenda abbia niente a invidiargli... forse la "copia" ha eguagliato (o superato?) l'originale in quanto a finezza di manifattura, mi sbaglio? e poi un leggenda puoi comunque (in parte) personalizzarlo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto una Cannondale nel 1998. Bellissima e originale, con il tubone, color verde chiaro metallizzata e la scritta argento. Forcellini a posteriori a sbalzo. Cipollini disse: corro sulla Cannondale solo se cambiano forcellini. A me si ruppe il telaio Cannondale. Me lo sostituirono con uno nuovo, ma prontamente lo cambiai con un altro no-brand che ho usato per molte randonnée e per ben due PBP. La Cannondale? Macchina da salita, ma con la geometria sbagliata infatti il tubo anteriore del manubrio era 13 cm. La Vetta che ho adesso ha il tubo di 9 cm che è più proporzionata rispetto alla taglia del ciclista che deve usare quella misura di telaio.

Niente da dire sulla Cannondale infatti ci partecipai al giro del lago di Losanna e finii la corsa di 186 km alla bella media di 38,4 km/h. potevo fare di più ma alla fine decisi dopo Ginevra di godere del panorama. La mia Vetta da pista ora è molto, molto più performante.

Buone pedalate

M

Modificato da Maurando (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Però, bello questo forum !! non è una battuta di presa in giro. Mi piace davvero! Non sono più giovanissimo e sarei quasi nonno. Bravi tutti.

Grazie

M

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto una Cannondale nel 1998. Bellissima e originale, con il tubone, color verde chiaro metallizzata e la scritta argento. Forcellini a posteriori a sbalzo. Cipollini disse: corro sulla Cannondale solo se cambiano forcellini. A me si ruppe il telaio Cannondale. Me lo sostituirono con uno nuovo, ma prontamente lo cambiai con un altro no-brand che ho usato per molte randonnée e per ben due PBP. La Cannondale? Macchina da salita, ma con la geometria sbagliata infatti il tubo anteriore del manubrio era 13 cm. La Vetta che ho adesso ha il tubo di 9 cm che è più proporzionata rispetto alla taglia del ciclista che deve usare quella misura di telaio.

Niente da dire sulla Cannondale infatti ci partecipai al giro del lago di Losanna e finii la corsa di 186 km alla bella media di 38,4 km/h. potevo fare di più ma alla fine decisi dopo Ginevra di godere del panorama. La mia Vetta da pista ora è molto, molto più performante.

Buone pedalate

M

Ciao Maurando!! Ho cercato molto la tua Vetta pista in gallery ma non l'ho proprio trovata. Puoi postare il link diretto in questa conversazione?? Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il telaio sbilenco non serve ad un C...O. Gli sforzi in bici sono sono si asimmetrici, ma il loro integrale nel tempo da una risposta simmetrica.

La bici deve essere un' oggetto come estensione del corpo umano ---> "Simmetria Naturale".

Scusate la mia osservazione poco ortodossa, ma chi ha macinato un pò di meccanica, mi capisce. La bici deve essere un corpo unico con proprietà anisotrope indipendentemente dalla gamba con la quale si spinge, altrimenti si ammette che ci siano delle flessioni non trascurabili nel telaio a secondo con quale gamba spingi. Su questo punto non ammetto repliche, infatti un telaio che flette (elastico) consuma energia, e dovrebbe flettere tanto!!!.

Modernamente anche altri costruttori vantano telai asimmetrici, ma che se li tengano...

Buone pedalate

M

scusa , ma non riesco a seguirti. che vuol dire simmetria naturale? una bici non è simmetrica già di per se perchè a destra ci sta la guarnitura e a sinistra no. Cosa c'è di male se uno mette a posto tutte le flessioni e le torsioni che ne conseguono creando un telaio asimmetrico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuoi un Leggenda?

Cercati un Cannondale va..

trovamelo un 60 che mi costi quanto un legenda o meno!

Stavo per rispondere la stessa cosa ;-) Che poi, trovarlo

un 60, costo a parte. Io ne ho trovato e provato uno ma

col c...o che il proprietario me lo vende.

D'altra parte da Pelizzoli non sono mica scemi: conoscono

benissimo il target a cui rivolgersi e relativi articoli da proporre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, Mi a spettavo qualche replica.

Quando si spinge con la gamba destra e poi con la sinistra, la bici non flette in modo diverso, non è fatta di due materiali diversi che si allungano e flettono in modo diverso a secondo della direzione della forza applicata. Si dovrebbe anche devi ammettere che il sistema guarnitura - pedale non è un corpo rigido, Poi l' integrale della forza applicata nel tempo è una costante, anche se la pedalata produce uno sforzo ad andamento sinusoidale.

Quando pedali infatti vai a velocità costante, mica saltelli. E' questa la chiave della comprensione !!!

Quanti professionisti usano i telai assimmetrici?

Per ragioni commerciali o per distinguersi qualcuno vuol far cose complesse o artistiche, ma son cose loro. Una volta c' erano delle bici con i foderi bassi posteriori scanalati e forati tenuti insieme da dei rullini, quanti professionisti li hanno usati? Lì i soldi non mancano. Tubi piegati ad esse. Colnago fece il bitubo e sbagliò anche gli angoli dei nodi di raccordo. (ce n'è ancora una vicino a casa mia) Eppure era Colnago.

Una volta ci fu una discussione sulle pedivelle a L che più o meno ricalcava i soliti concetti di forze applicate.

Buone pedalate.

M

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto una Cannondale nel 1998. Bellissima e originale, con il tubone, color verde chiaro metallizzata e la scritta argento. Forcellini a posteriori a sbalzo. Cipollini disse: corro sulla Cannondale solo se cambiano forcellini. A me si ruppe il telaio Cannondale. Me lo sostituirono con uno nuovo, ma prontamente lo cambiai con un altro no-brand che ho usato per molte randonnée e per ben due PBP. La Cannondale? Macchina da salita, ma con la geometria sbagliata infatti il tubo anteriore del manubrio era 13 cm. La Vetta che ho adesso ha il tubo di 9 cm che è più proporzionata rispetto alla taglia del ciclista che deve usare quella misura di telaio.

Niente da dire sulla Cannondale infatti ci partecipai al giro del lago di Losanna e finii la corsa di 186 km alla bella media di 38,4 km/h. potevo fare di più ma alla fine decisi dopo Ginevra di godere del panorama. La mia Vetta da pista ora è molto, molto più performante.

Buone pedalate

M

Ciao Maurando!! Ho cercato molto la tua Vetta pista in gallery ma non l'ho proprio trovata. Puoi postare il link diretto in questa conversazione?? Grazie!!

Ciao, la bici in effetti non è nella Gallery, è in un altro tread. Ti mando la foto in MP.

Buone pedalate.

M

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto una Cannondale nel 1998. Bellissima e originale, con il tubone, color verde chiaro metallizzata e la scritta argento. Forcellini a posteriori a sbalzo. Cipollini disse: corro sulla Cannondale solo se cambiano forcellini. A me si ruppe il telaio Cannondale. Me lo sostituirono con uno nuovo, ma prontamente lo cambiai con un altro no-brand che ho usato per molte randonnée e per ben due PBP. La Cannondale? Macchina da salita, ma con la geometria sbagliata infatti il tubo anteriore del manubrio era 13 cm. La Vetta che ho adesso ha il tubo di 9 cm che è più proporzionata rispetto alla taglia del ciclista che deve usare quella misura di telaio.

Niente da dire sulla Cannondale infatti ci partecipai al giro del lago di Losanna e finii la corsa di 186 km alla bella media di 38,4 km/h. potevo fare di più ma alla fine decisi dopo Ginevra di godere del panorama. La mia Vetta da pista ora è molto, molto più performante.

Buone pedalate

M

Ciao Maurando!! Ho cercato molto la tua Vetta pista in gallery ma non l'ho proprio trovata. Puoi postare il link diretto in questa conversazione?? Grazie!!

Ciao, la bici in effetti non è nella Gallery, è in un altro tread. Ti mando la foto in MP.

Buone pedalate.

M

Maurando vorrei vedere la foto anche io.

:)

E poi, dato che mi sembri uno che la sa veramente lunga, dovresti conoscerlo Mattia. Non stare a sentire chi dice che fa il carro asimmetrico, che poi è l'unica cosa a cui ci si appiglia per criticarlo dopo che non so quale tipo di invidia prende alla testa qualcuno.

Il carro non è asimmetrico, il carro è simmetrico, sono le pendine o foderi verticali (chiamateli come volete) che sono asimmetriche, ovvero una è saldata leggermente più in basso, appena sotto il nodo sella.

E se poi uno decide di attaccare le pendine in maniera tradizionale? Ecco che tutto si sgonfia!

Perché se dobbiamo ragionare così allora controlliamo tutte le fogge dei foderi bassi (tondi, schiacciati, a diamante ecc.) e troviamo un vero motivo tecnico (che sicuramente c'è ma pochi lo saprebbero spiegare) spiegandolo possibilmente, controlliamo come mai l'obliquo alle volte è schiacciato in corrispondenza della scatola m.c. e troviamo un vero motivo tecnico spiegandolo possibilmente, ecc. ecc. ecc.

Altrimenti si torna al discorso del Laser, della turbina, Venturi, antani, la super cazzola ecc.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

provo a fare una domanda a voi prima di contattare Mattia aka Legor:

secondo voi se gli chiedo per un telaio strada... mi spara affanculo diretto o magari ci pensa e lo fa?

non sarebbe affatto male un legor strada, quel ragazzo mi piace assai

secondo me te lo fa sicuro!!!!!!...per come lo conosco io non vede l' ora di fare un telaio strada!!!!

Perchè nel 2012 uno dovrebbe farsi fare un telaio strada da Legor, spendere una follia e non avere niente in mano.. ancora non lo capisco!!

Link al commento
Condividi su altri siti

provo a fare una domanda a voi prima di contattare Mattia aka Legor:

secondo voi se gli chiedo per un telaio strada... mi spara affanculo diretto o magari ci pensa e lo fa?

non sarebbe affatto male un legor strada, quel ragazzo mi piace assai

secondo me te lo fa sicuro!!!!!!...per come lo conosco io non vede l' ora di fare un telaio strada!!!!

Perchè nel 2012 uno dovrebbe farsi fare un telaio strada da Legor, spendere una follia e non avere niente in mano.. ancora non lo capisco!!

Un'altro che di biciclette ha capito tutto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Di gente ne conosco anche troppa e di forum ne ho girati tanti di qualsiasi genere. Ma solo qua c'è un numero così fastidiosamente elevato di gente che parla a vanvera. Nel 2012 è questo il vero problema.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

provo a fare una domanda a voi prima di contattare Mattia aka Legor:

secondo voi se gli chiedo per un telaio strada... mi spara affanculo diretto o magari ci pensa e lo fa?

non sarebbe affatto male un legor strada, quel ragazzo mi piace assai

secondo me te lo fa sicuro!!!!!!...per come lo conosco io non vede l' ora di fare un telaio strada!!!!

Perchè nel 2012 uno dovrebbe farsi fare un telaio strada da Legor, spendere una follia e non avere niente in mano.. ancora non lo capisco!!

la stessa domanda potresti fartela per un telaio pista o no? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

provo a fare una domanda a voi prima di contattare Mattia aka Legor:

secondo voi se gli chiedo per un telaio strada... mi spara affanculo diretto o magari ci pensa e lo fa?

non sarebbe affatto male un legor strada, quel ragazzo mi piace assai

secondo me te lo fa sicuro!!!!!!...per come lo conosco io non vede l' ora di fare un telaio strada!!!!

Perchè nel 2012 uno dovrebbe farsi fare un telaio strada da Legor, spendere una follia e non avere niente in mano.. ancora non lo capisco!!

la stessa domanda potresti fartela per un telaio pista o no? ;)

Su strada è diverso cazzo!! Un telaio in carbonio di media-alta gamma ti costa attorno ai 1500 ed è molto molto molto più performante....poi il giorno in cui prenderò paga da un Hipster su un Legor strada in acciaio cambierò idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .