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Giubis

Giubis

Oi,

In realtà è cosa buona e giusta (è veramente cosa buona e giusta, nostro dovere e fonte di salvezza) montare un pignone a più denti per eventuali salite o una ruota libera per tratti con salite piuttosto prolungate.

Ultimamente ho iniziato a viaggiare in modalità SSCX col Mash Work ed ho esplorato il campo. Come ha già menzionato @andrygroove, White Industries fa roba seria ed il prezzo è giustificato dal fatto che è assai probabile che ti muoia prima la bici della ruota libera - la si può smontare completamente e i componenti sono sostituibili, inoltre i cuscinetti sono sigillati e girano come un tagada la sera della festa in paese.

La Dos è geniale col suo doppio pignone, ma ha l'inconveniente di operare solo con catene da 3/32; il che implica che anche la corona dev'essere da 3/32 e se come me usi una guarnitura pista con BCD 144, il range di corone disponibili è alquanto stretto.

Riprendendo il discorso economico, gran parte dell'ammontare sta nei materiali, nel tipo di cuscinetti, punti d'ingaggio (anche se non sempre) e qualora la ruota libera si possa revisionare o buttare via.

Personalmente non prenderei mai nulla che dopo un paio d'anni sia da buttare quindi la mia personale classifica di ruote libere da consigliarti è:

  • Profile Elite | La migliore in assoluto, ma puoi comprare un'ottima guarnitura o addirittura un'altra bici con gli stessi soldi per cui è da considerare solo se stai tirando su una capobici
  • White Industries Eno | Seconda solo alla Profile per i punti d'ingaggio - è quella che uso per viaggiare e dopo averla portata su e giù per mezza Inghilterra, è ancora come nuova
  • Token Shark Bite | La migliore per qualità/prezzo. Penso sia andata fuori produzione, ma si trova ancora; è praticamente la Profile fatta peggio e in Taiwan
  • Halo Clikster | Questa non si può aprire, ma puoi fare manutenzione semplicemente immergendola in dell'olio lubrificante (tipo Phil Wood). Non mi convince in termini di durabilità, ma l'ho montata sulla bici della mia ragazza e va molto bene. Una cosa fondamentale - è rumorosa tanto da riconoscersi a chilometri
  • Tensile FF | Questa sarebbe progettata solo per Trials, ma l'ho vista usare su SS con successo. Smontabile e revisionabile, cuscinetti a gabbia (probabilmente sostituibili con dei sigillati). Unico piccolo inconveniente: la fanno solo da 18 denti
Giubis

Giubis

Oi,

In realtà è cosa buona e giusta (è veramente cosa buona e giusta, nostro dovere e fonte di salvezza) montare un pignone a più denti per eventuali salite o una ruota libera per tratti con salite piuttosto prolungate.

Ultimamente ho iniziato a viaggiare in modalità SSCX col Mash Work ed ho esplorato il campo. Come ha già menzionato @andrygroove, White Industries fa roba seria ed il prezzo è giustificato dal fatto che è assai probabile che ti muoia prima la bici della ruota libera - la si può smontare completamente e i componenti sono sostituibili, inoltre i cuscinetti sono sigillati e girano come un tagada la sera della festa in paese.

La Dos è geniale col suo doppio pignone, ma ha l'inconveniente di operare solo con catene da 3/32; il che implica che anche la corona dev'essere da 3/32 e se come me usi una guarnitura pista con BCD 144, il range di corone disponibili è alquanto stretto.

Riprendendo il discorso economico, gran parte dell'ammontare sta nei materiali, nel tipo di cuscinetti, punti d'ingaggio (anche se non sempre) e qualora la ruota libera si possa revisionare o buttare via.

Personalmente non prenderei mai nulla che dopo un paio d'anni sia da buttare quindi la mia personale classifica di ruote libere da consigliarti è:

  • Profile Elite | La migliore in assoluto, ma puoi comprare un'ottima guarnitura o addirittura un'altra bici con gli stessi soldi per cui è da considerare solo se stai tirando su una capobici
  • White Industries Eno | Seconda solo alla Profile per i punti d'ingaggio - è quella che uso per viaggiare e dopo averla portata su e giù per mezza Inghilterra, è ancora come nuova
  • Token Shark Bite | La migliore per qualità/prezzo. Penso sia andata fuori produzione, ma si trova ancora; è praticamente la Profile fatta peggio e in Taiwan
  • Halo Clikster | Questa non si può aprire, ma puoi fare manutenzione semplicemente immergendola in dell'olio lubrificante (tipo Phil Wood). Non mi convince in termini di durabilità, ma l'ho montata sulla bici della mia ragazza e va molto bene. Una cosa fondamentale - è rumorosa tanto da riconoscersi a chilometri
  • Tensile FF | Questa sarebbe progettata solo per Trials, ma l'ho vista usare su SS con successo. Smontabile e revisionabile, cuscinetti a gabbia (probabilmente sostituibili con dei sigillati). Unico piccolo inconveniente: la fanno solo da 18 denti
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