Vai al contenuto

Costruire una fixed dal solo telaio


ilbagatta
 Share

Recommended Posts

inizio ad avere un'idea su cosa mi spettera'!

 

Per quanto riguarda il roadtotrack, in effetti e' una soluzione che potrebbe risultare piu' comoda, non tanto per il primo montaggio che una volta trovata la quadra non creerebe piu problemi (vedendo che molti telai di fixed sono cosi') ma perche' se penso ad un'eventuale rottura della catena, risulterebbe forse piu' facile da sistemare, ma in fondo la maggior parte dellebici in foto che ho visto non hanno questo "aggeggio", quindi per il momento lo lascio come soluzione secondaria....

 

Oggi sapro' bene quanti pollici e' il tubo della forcella, il movimento e inizio a comprare qualcosina....

 

 

Domanda... dovrei anche comprare delle ruote, ma sto vedendo su ebay delle coppie "gia' fatte" con raggi e mozzo, ma i raggi anteriori e posteriori sono diversi.... perche'? Cosa mi consigliate di fare? Mi piacciono nere con profilo alto, 43 o 40 mm?

ho trovato principalmente due insersioni,

 

1)

Loggati per vedere il contenuto

$T2eC16JHJHUFFfi,FiHOBRqHrPP8nQ~~60_12.J

 mi piacciono di piu ma costano di piu....

 

2)

Loggati per vedere il contenuto

$(KGrHqR,!qIFIYQbR(zEBSMczd!0yw~~60_12.J

mi piacciono meno per via della pista frenante in alluminio e dei raggi diversi da una all'altra

 

 

Ma piu' che chiedere "quale mi consigliate" vorrei capirne il perche'.... cosi' da ragionare con degli esempi davanti perche' dei negozianti mi fido sempre poco....

per le ruote e altro, non comprare su ebay senza esserti fatto prima un giro da Desgenà (un negozio qui a torino), hanno veramente di tutto. 

Loggati per vedere il contenuto

 

vai e fai due chiacchiere con i ragazzi dentro che ti sapranno aiutare e ti faran capire tutto quello che ti serve...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

vai e fai due chiacchiere con i ragazzi dentro che ti sapranno aiutare e ti faran capire tutto quello che ti serve...

 

 

ci andrei pure, ma a quanto vedo dagli orari non sono mai aperti quando io potrei andare, percio' escludo desgena'.... non mi pare il caso di prendere permessi a lavoro per andare a vedere se hanno sconti.... -.-

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda le ruote, vai di basso profilo, le altro profilo pesano molto di più (a meno che compri roba tipo zipp ma i prezzi sono allucinanti) e i reali vantaggi in quanto a aerodinamica si hanno solo se si mantengono costantemente alte velocità, cosa abbastanza impossibile in città

Praticamente sono inutili, pesano di più e costano anche mediamente di più, se poi le vuoi mettere solo per motivi estetici fai come vuoi, ma te lo sconsiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

ah il movimento centrale sicuramente ha dimensioni standard, ne esistono di oversize, ma sono cose molto recenti e non è il tuo caso

l'unica cosa che devi capire è se si tratta di passo inglese o italiano e per quello ti basta misurare la larghezza della scatola con un calibro, 68 passo Inglese, 70 Italiano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultima cosa, il movimento compralo dopo la guaritura! Con lo stesso mc, diverse guarniture fanno diverse linee di catena

L'ordine con cui dovresti procedere è questo:

prendi la ruota post

vedi la linea catena che ti da (se pista dovrebbe essere 42 mm)

compri la guarnitura che più ti piace

e solo ora, compri un movimento centrale (ita o bsa dipende da com'è il tuo telaio) che ti permetta di avere la stessa lc che hai dietro con la guarnitura da te scelta

Mentre prendi i pezzi aggiornaci e ti aiuteremo a evitare di fare errori di compratibilità tra i componenti (:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimissima cosa!

Non riverniciare il telaio!!

Se lo fai tu, spendi un po' meno ma il risultato none sarà mai paragonabile a quello iniziale, nel senso che la vernice sarà molto più fragile e si rovinerà facilmente, tanto che in poco tempo ti troverai con più segni di usura di quanti non ne abbia ora

Se invece lo fai riverniciare avrai un buon risultato ma i prezzi non sono certo bassi...

È un po' lo stesso discorso delle ruote, valuta tu se per te ne vale la pena

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli....

 

Ieri dopo una riunione con un amico appassionato, ho definito i punti....

 

Sono innamorato della forca columbus tusk air, e sto cercando in rete se trovo una buona occasione (oltre a quella ora in mercatino), nel frattempo scegliero' le ruote... e credo le prendero' alto profilo. Si lo so, non sei il primo che mi dice questa cosa, peso, scomodita'.... ma mi piacciono, e voglio fare il testardo! :-)

Per lo meno poi potrete dirmi "te l'avevo detto", pero' a me piace la resa estetica! Ovvio e' che se poi mi ritrovero' a fare 30km al giorno la storia potrebbe cambiare.

 

Anche per il telaio, per il momento evito di riverniciarlo, troppo sbatti, soldi, ed e' comunque una cosa fattibile pure dopo, ma penso sia piu logico pensare di spendere prima su pezzi "importanti", e poi perdermi in cazzate come il colore....

 

Per quanto riguarda movimento centrale e guarnitura, credo che mi affidero' a qualcuno, sia per l'uno che per l'altro, trovero' un meccanico che mi monti il tutto ripassando prima la filettatura che mi hanno consigliato di riprendere perche' un po imperfetta. Poi provero' a montarci una catena a mezze maglie per vedere se riesco ad usarla a scatto fisso con la ruota che comprero'.... se i forcellini non dovessero permettermelo, allora andro' di passo libero e freno dietro a malincuore.

 

Avete consigli su qualche forca sullo stile della columbus, ma che oscilli dai 70 ai 100 circa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, all'inizio più o meno tutti hanno una fase "alto profilo", è normale, poi guarirai :)
(di forche carbon ne so zero quindi non parlo...)
Valuta anche la possibilità Road to Track o bdc prima di arrenderti al single speed

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .