uri

Furgoncino Doniselli - a caccia di informazioni

23 posts in this topic

Un amico mio e di @Xero ha comprato un triciclo da carico, una figata unica. Ora si trova a Trento, e probabilmente a breve partirà un restauro conservativo. Ora chiedo a tutti quelli del forum che abbiano informazioni a riguardo di postare! Grazie

Le foto sono state fatte da cani al buio ma al momento è tutto quello che ho

post-4419-0-66063700-1370025648_thumb.jp

post-4419-0-33442100-1370025682_thumb.jp

post-4419-0-88466300-1370025743_thumb.jp

post-4419-0-50761700-1370026540_thumb.jp

Edited by uri (see edit history)

bomba!

Quanto l'ha pagato?

Io ne ho uno ma non è doniselli ed è piuttosto marcio

Non si chiama triciclo..... anche se in effetti lo è!!!!!!!!!!!!!!!Si chiama Furgoncino Doniselli!!!!!!!!!!!Hanno fatto la storia dell' Italia nel dopoguerra, pensa a quanta economia hanno fatto girare, sopratutto nelle città pianeggianti come Milano!!!

Nei cataloghi che ho visto io, ne esistevano tre versioni, la Standard che aveva una portata di 150 kg, la Metropoli che portava 350 ed il Titanico, con una portata di 400kg! Il Metropoli e il Titanico avevano i balestrini sulle ruote anteriori! Venivano poi carrozzati in molte maniere, dal semplice pianale, al gelataio, spazzino, addirittura con botte da 400litri e una con scala aerea ripiegabile!

Non sò come facessero a pedalarli.......

Io ho una Doniselli da carico però a due ruote, che pesa tipo 25 kg e come trovi un salitino devi scendere e spingere......

1 person likes this

bomba!

Quanto l'ha pagato?

Io ne ho uno ma non è doniselli ed è piuttosto marcio

Quanto l'ha pagato non so se gli fa piacere che lo dica ma parecchio. E ha più streetcred di molti altri qui visto che si è fatto di notte Verona-Trento con quello e la fissa caricata nel cassone!
6 people like this

Non si chiama triciclo..... anche se in effetti lo è!!!!!!!!!!!!!!!Si chiama Furgoncino Doniselli!!!!!!!!!!!Hanno fatto la storia dell' Italia nel dopoguerra, pensa a quanta economia hanno fatto girare, sopratutto nelle città pianeggianti come Milano!!!

Nei cataloghi che ho visto io, ne esistevano tre versioni, la Standard che aveva una portata di 150 kg, la Metropoli che portava 350 ed il Titanico, con una portata di 400kg! Il Metropoli e il Titanico avevano i balestrini sulle ruote anteriori! Venivano poi carrozzati in molte maniere, dal semplice pianale, al gelataio, spazzino, addirittura con botte da 400litri e una con scala aerea ripiegabile!

Io ho una Doniselli da carico però a due ruote, che pesa tipo 25 kg e come trovi un salitino devi scendere e spingere......

Allora questo è il titanico? Ha le balestre e ha pure lo sterzo ammortizzato, è fisso con un rapporto vicino all'1-1. Infatti viene da Milano, è degli anni quaranta. Ha ancora i pneumatici originali!
1 person likes this

Il sotto del cassone ha lo sterzo su binari

post-4419-0-82864600-1370071247_thumb.jp

post-4419-0-13849400-1370071294_thumb.jp

1 person likes this

Nei cataloghi che ho visto io, ne esistevano tre versioni, la Standard che aveva una portata di 150 kg, la Metropoli che portava 350 ed il Titanico, con una portata di 400kg! Il Metropoli e il Titanico avevano i balestrini sulle ruote anteriori! Venivano poi carrozzati in molte maniere, dal semplice pianale, al gelataio, spazzino, addirittura con botte da 400litri e una con scala aerea ripiegabile!

Allora questo è il titanico? Ha le balestre e ha pure lo sterzo ammortizzato, è fisso con un rapporto vicino all'1-1. Infatti viene da Milano, è degli anni quaranta. Ha ancora i pneumatici originali!

Ho scritto una cavolata, anche lo standard ha le balestre.....

Ti allego il link con i cataloghi....almeno faccio un pò di pubblicità al sito Bici Classiche!

http://www.biciclassiche.com/2011/03/catalogo-doniselli-1949-50.html

1 person likes this

che figata è spettacolare, il tuo amico è fortunato ad avere una cosa del genere. soprattutto sono queste le cose da mostrare quando ti dicono io lavoro devo portare cose pesanti come faccio

2 people like this

Io l'ho cercato per anni.

Ne ho trovato uno (titanico passo lungo) ad Alessandria, ma il tipo non me l'ha voluto vendere perché vivevo in Germania.

Comunque è un mezzo meraviglioso.

Consiglierei a molti artigiani con i loro furgoni parcheggiati in ogni dove di tornare a pedalare cose così, con magari su un motore elettrico!

2 people like this

Io ho questo,tempo fà chiamai Doniselli per alcune informazioni riguardo ai furgoncini,è stato gentilissimo,nel caso ti servisse qualche info.......

post-4566-0-25312200-1370096406_thumb.jp

post-4566-0-29360800-1370096472_thumb.jp

post-4566-0-30483400-1370096524_thumb.jp

la decal l'ho già acquistata,l'ho trovata identica....

post-4566-0-52399300-1370096669_thumb.jp

Il cassone l'ho già restaurato,smontato pezzo per pezzo e rimontato,con costruzione ex novo della sponda anteriore

Poi ti metto questa chicca!!!!!

post-4566-0-38237900-1370110429_thumb.jp

1 person likes this

Poi ti metto questa chicca!!!!!

IMG-20130601-00130.jpg

Dove l'hai trovata la borsa?! Magari ci sentiamo per mp così ci facciamo una chiacchierata e mi dici tutto quello che sai :) ti offrirei una birra ma

Dubito che passerai per Bolzano!

quello in questione è sicuramente il titanico di pagina 15 (del catalogo)! grande @uri e grazie a tutti per le informazioni, se ne avete altre non esitate!

PS: il restauro è partito! :)

1 person likes this

quello in questione è sicuramente il titanico di pagina 15 (del catalogo)! grande @uri e grazie a tutti per le informazioni, se ne avete altre non esitate!

PS: il restauro è partito! :)

Ma sei tu che hai fatto Verona Trento?