Vai al contenuto

Siddartha o mongoose?


mashimizu
 Share

Recommended Posts

mmh, non posso dire che mi piaccia esteticamente, ma degustibus ;-)

se fa rumore controlla la linea catena...e se ti trovi bene con la sella così bassa mi sa che hai sbagliato misura: tocchi a terra con la punta del piede o con la pianta?

Essendo uscita di fabbrica così suppongo la lina catena sia almeno buona.. Sembra proprio parallela dopotutto. Alla fine credo ci sia un limite alla silenziosità delle catene, e devo quindi accettarla così.

mah, se c'è una cosa positiva nelle fisse è proprio il fatto che non fanno rumore!c'è qualcosa che non torna, mi sa.

Per l'altezza della sella il riferimento è la gamba stesa con il tallone contro il pedale, a pedale tutto abbassato...ovvero più o meno toccare con la punta dei piedi a terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è da contare, per la rumorosità, che se non hai stretto bene la ruota dopo un po ti si sposta di qualche decimo il bullone dalla parte della catena..è sottoposto a sforzi grossi e non assiali. questo comporta un minimo di rilassamento della catena e un'inclinazione dell'asse del pignone che porta a far lavorare i denti non perfettamente in linea con la catena. la catena è in linea e tutto, ma il pignone no.

ovviamente potresti anche averlo stretto bene e montato leggermente storto con tutto quello che ne consegue. a me purtroppo mi si allentano i bulloni (ruote ultraeconomiche)..e mi succede quello scherzo li!=)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Temo sia quello il problema.. Come fare a metterlo decentemente da solo?

facile.

molto probabilmente, la linea catena non è perfetta: in questo caso devi mettere il pignone con i denti che mordono la catena tesa tutti al centro, cioè il pignone parallelo alla linea catena. se essa fosse perfetta, e il cerchio dritto, basterebbe mettere la ruota perfettamente dritta(parallela al triangolo principale del telaio. quando la linea catena non è perfetta, allora, la ruota non dovrà essere perfettamente dritta. occhio, stiamo parlando di minuti o secondi di grado, non di robe allocunogene. specialmente se usi una catena 1/8 (i pignoni pista sono meno tolleranti: su un pacco pignoni 3/32, al cambiare del rapporto, sia anteriore che posteriore, la linea catena varia, ergo sono progettati apposta per interferire il meno possibile in questo ambito. la catena 1/8 montata non su 1/8 genera di per se problemi di rumore, in quanto le interferenze laterali non sono piu giuste consentendo a tutto di muoversi alle vibrazioni, generando ovvio rumore).

per questo motivo io, avendo una corona bdc, sto vedendo di limare un pignone 1/8 per renderlo 3/32 con tolleranze copiate da un pacco pignoni xtr da mtb(quel che si trova in casa..se tollera 10 rapporti con la tripla, la mia linea catena sballata di 3,5 mm non dovrebbe dare problemi=P), visto che a prezzi umani da 19t 3/32 non si trovano. se riesco, limito i rumori e i problemi, condannandomi però a portarmi dietro smagliacatena e falsemaglie a ogni giro, visto la ridotta(neanche poi troppo, ma comunque un minimo) resistenza della catena piu fina.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .