alan

Giro vs Tour

4 posts in this topic

In questi giorni sono stati presentati i due grandi giri nell'edizione 2012. Giro d'Italia e Tour de France.

Le differenze sono notevoli, il Giro è stato accusato di essere troppo facile, soprattutto nelle prime due settimane dove non si vede nemmeno una salita che non sia un cavalcavia...tanto che Cavendish si è detto ben contento di partecipare...e qui mi chiedo ma i velocisti italiani? L'organizzazione ha guardato qualche corsa ultimamente?

Il Tour invece parte subito cattivo dalla prima settimana, prima le Alpi e poi i Pirenei, arrivi in discesa e tensione sempre alta con pendenze fino al 28%...un tipo di percorso che dovrebbe adattarsi bene al nostro Nibali...

Noi facciamo le corse per gli altri e gli altri per noi?...non so...ci metto pure la scelta discutibile della partenza dalla Danimarca a sfavore del sud, che pure mi sembrava l'anno scorso avesse offerto un bello spettacolo, vedi la tappa dell'Etna...che ne dite? Abbiamo fino a Maggio per parlarne. Mi piacerebbe capire meglio le motivazioni che portano a scegliere un deteminato percorso rispetto ad un'altro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

per il giro 2012 hanno preferito limitare gli spostamenti per i corridori per questo motivo il sud italia e' saltato

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non capisco che cosa c'entri con noi la Danimarca/Belgio/Grecia e così via... Capisco gli sconfinamenti nei paesi confinanti ma in Danimarca mi sembra un po' troppo. Son 3 giorni di giro persi (anzi 4 col trasferimento). Non potevano iniziare in Sardegna o in Sicilia?

Comunque è un cambiamento netto rispetto agli ultimi anni, è molto meno duro a livello di montagna...O forse era troppo duro lo scorso anno? Magari nelle tappe di montagna ci saranno più attacchi perchè si hanno meno carte da giocare!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Probabilmente hanno visto che più il giro è duro, meno i ciclisti si scoprono. L'anno scorso sulle salite più toste nessuno dei big partiva mai prima di 2-3 km dall'arrivo. Forse vogliono aumentare la componente spettacolo sulle alpi facendo arrivare tutti piu o meno vicini in classifica dopo le prime settimane di pianura in modo che siano costretti a darsi battaglia nelle ultime tappe.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!


Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.


Sign In Now

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.