Vai al contenuto

Cecio

Utenti+
  • Numero messaggi

    3.302
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    88

Cecio last won the day on Marzo 16

Cecio had the most liked content!

3 che ti seguono

Che riguarda Cecio

  • Compleanno 14/04/1992

Informazioni

  • Gender
    Male
  • Città
    Ferrara

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

3.493 lo hanno visualizzato

Cecio's Achievements

Community Regular

Community Regular (8/14)

  • Conversation Starter Rare
  • Dedicated Rare
  • Very Popular Rare
  • First Post Rare
  • Collaborator Rare

Recent Badges

10,9k

Reputazione comunità

1

Community Answers

  1. Madonna quanto mi piacerebbe ma non ho davvero spazio 😞 up per questa meraviglia!
  2. L'angolo tra tubo sella e foderi è più aperto e perciò si riesce a saldare con più facilità
  3. Sono molto più esperto di birre confesso. È come dici. Unico svantaggio a parere mio è che vai ad ingigantire la haz. Su un cancello non cambia niente, su un telaio in spirit non so quanto gli faccia bene. Comunque sullo strada trovi roba così (bastion): Danno spazio alla pinza freno dal lato nds. Unico svantaggio da un punto di vista realizzativo per una bici di metallo -a mio parere- è che se li prendi dritti ti troverai a fare due pieghe su due piani diversi... ed è abbastanza difficile farle uguali. Perché li fanno così, allora? Il forcellino può essere più piccolo e leggero... uno sforzo inutile se poi ci piazzi uno sram T come in foto che pesa una fucilata. Leggerezza prima di tutto. Da un punto di vista realizzativo gli angoli sono più aperti e hai più spazio per lavorarci dentro. Il discorso del confort è 99% marketing e se poi il mercato offre solo roba del genere la gente lo trova pure bello. "Tutto questo per dare l’impressione che la varietà esista, ma si tratta pur sempre di una ruota che mischia le classiche quattro caratteristiche catturate nel tempo dalle macchine fotografiche."
  4. Bello il rossart e super gruppo... prezzo molto buono!
  5. Sto usando delle Starrett o delle Krino, niente di esotico ma fanno il loro lavoro egregiamente per un bel po' di tagli. Le mie macchine non sono giganti, la rigidità del sistema è fondamentale e non posso permettermi di usare quelle "grosse" tipo queste, quindi giro abbastanza veloce e avanzo lentamente. Le leghe tipo Omnicrom non sono comunque divertenti da sgolare, la rigidità del sistema è fondamentale. Ho già scritto che è fondamentale avere un setup rigido? Ho sgolato su un tornio per un po', si fa senza troppi sbattimenti ma il settaggio è lento lento. Per sgolare il carbonio le frese a tazza non vanno bene.
  6. Completa solidarietà su tutto, daje Mauri!!! ❤️ Bici bellissima e particolarissima. Una delle più belle passate su questo forum.
  7. Tutto bellissimo, se hai bisogno di idee o contatti per farti una dima da zero o che altro... scrivimi ;D
  8. Cecio

    Pignone ISO

    Senti VITH Components!
  9. Corretto @SaveTheSteel non esistono i tubi di cui al primo post, sono disegni teorici sia sull’EC38 sia sull’EC37 (poi quello dell’EC37 è diventato realtà grazie a PMW ma al momento sono in preorder con gli alesatori, quindi diciamo che non è propriamente attivo come prodotto). Voi comunque non potete capire la mia gioia nel poter parlare di cose del genere con qualcuno che ne capisce qualcosa. Di solito sono da solo con @Cecio che non mi fa dormire la notte.
  10. Come, esistono?? Chi li fa? Al momento non ho trovato nulla con diametro interno da 36.5-36.8... Un tubo da 39, con parete 1.1 (che al momento non trovo) peserebbe 150g. Un tubo da 40mm con parete da 2mm lungo 150 pesa 280g. Non puoi usare un tubo con parete da 1.5 a meno di non usare lo standard EC38 che è praticamente proprietario di Pegoretti. Un tubo da 46 della columbus lungo 150 pesa 180g. Un tubo paragon da 46 lungo 150 pesa 277g. Numeri trovati qui e qui. Sulla scatola movimento hai ragione, ho sbagliato a prendere i dati: ho misurato una T47-86. Una scatola T47-68 pesa 135g, quindi 50g in più di una BSA (misurate ora in officina). Considerando che un tubo Zona da 32mm lungo 670mm pesa 333g, un tubo Spirit da 32mm lungo 650 pesa 296g, sono 35g di differenza... su una bici intera diciamo che stando larghissimi sono 35x3 + 50 per la parte dietro... 150g. Ha senso? La seconda parte in grassetto è il fulcro del discorso. Il tubo sterzo da 44 e il t47 hanno senso eh, solo che credo abbiano PIÙ senso su una mtb rispetto ad una bici da strada o una gravel. Non puoi isolare il discorso alla sola scatola, ci sono i tubi saldati sopra, su un t47 riesci ad avere gli attacchi più lontani e cordoni più lunghi/larghi. Una bici con un t47 si comporta in modo molto più reattivo di una con un bsa (a parità di tubi). Poi ovviamente la soluzione a tutto è mettere copertoni, ruote e compagnia cantante più larghi, comfy eccetera... Innovazione? Boooh. Il secondo punto andrebbe inviato ai produttori di qualsiasi tipo di merce, dalle scarpe ai televisori, dalle auto ai vibratori... PS: sia chiaro, non è una battaglia al mercato, sarebbe persa in partenza (anche se il mercato ciclo non è che stia vincendo...). Credo ci siano delle soluzioni vantaggiose e a portata di mano che semplicemente non consideriamo.
  11. Speravo in un e-cavatappi. In ogni caso quelli del marketing dovrebbero un attimo ricalibrare il loro hype-ometro, sembrava chissà cosa... avranno allargato il cerchio di 2mm.
  12. Si beh chiaro chiaro, ho saltato un paio di opzioni perché impongono calotte interne al telaio e tubi sterzi conici. Non volevo parlare di standard possibili ma di estetica e armonia delle forme da un punto di vista manufatturiero, per capire se è possibile riuscire a ragionare su ciò che effettivamente ha senso o si tratta solamente di un "ripiego". Il futuro cosa ci riserva? Siamo costretti ad utilizzare la stampa 3d e fare telai tutti uguali, indipendentemente dal materiale? La soluzione di CK si basa sempre su un tubo da 44mm, quel tipo di serie sterzo la fanno anche molti altri (Cane Creek, White Ind., Ritchey, Columbus...), quello che mi domando è se su un telaio con un obliquo da 35mm ha senso mettere una serie sterzo così grossa, dato che basterebbe 1 centimetro in meno. 38mm per il tig, 35mm per fillet. Per l'acciaio si utilizzano praticamente solo tubi oversize, fino ad un certo punto hanno anche senso secondo me. Hambini ha ragione, una delle altre motivazioni è che i perni delle guarniture ormai sono tutti da 29-30mm (tranne shimano) e quindi ha più spazio dentro: con la richiesta sempre maggiore di "full integrati" il passaggio è facilitato. Ovviamente lo svantaggio gigante è il peso, una scatola t47-69 pesa 190g, una BSA 95g. Idem i tubi sterzo, a parità di lunghezza (come vedi sopra) c'è una differenza fino a 100g tra uno sterzo ec37 e uno ec44. Quindi 200g in giro per la bici per soddisfare quale necessità? I produttori di tubi si fanno in quattro per offrire tubi supersottili con trattamenti termici estremamente costosi... bello eh, ma è questo il progresso? I tubi così oversize (40mm+) servono così tanto? Ciao Vise! ❤️ Non ho opinioni, ho solo un casino di domande, e a volte non hanno manco il punto di domanda alla fine. Spero che l'artigianato trovi altre vie: sono in attesa di cosa farà uscire Campagnolo domani, ma ho il grosso timore che si tratti semplicemente di un altro gruppo wireless che tra 5 anni non esisterà più, con pezzi di ricambio introvabili. Spero di venir smentito. "facts don't care about your feelings"
  13. Buongiorno, riporto da un forum americano, con un paio di aggiunte e modifiche e ovviamente una traduzione spero all'altezza. Parliamo di due standard di serie sterzo: EC37 ed EC38. Entrambe hanno i loro punti di forza e di debolezza. Per contestualizzare questa discussione, parliamo di bici da strada e gravel. Perché preoccuparsi di uno standard conico di 1-1/4? I tubi sterzo conici da 1-1/2 hanno iniziato ad apparire su bici da strada e mountain bike all'inizio degli anni 2010. La motivazione principale era quella di creare un tubo sterzo più grande per ospitare grandi tubi obliqui in fibra di carbonio da 60 mm+ nella filosofia dell' "aero is everything" e quelle puttanate là. I telaisti hanno reagito adottando il tubo sterzo da 44 mm come opzione economica e facile da usare. Il mercato ovviamente evolve e le biciclette stanno iniziando a uscire con forcelle più eleganti e tubi sterzo più stretti (vedi Specialized Aethos). Poi chiaramente si sono inventati che doveva passare tutto dentro e non far vedere i cavi è diventato il cuore pulsante del mercato odierno, quindi obbligatoriamente 44mm, con soluzioni sempre più complicate e costose. Ma vabbè, sto divagando. Anche se ci sono molte forcelle coniche da 1 1/4 disponibili per i telaisti, siamo ancora bloccati con il tubo sterzo da 44 mm che abbiamo ereditato 10 anni fa. Forcelle del genere sono le seguenti: Strada rim: Columbus Futura Caliper SLX No.6 Road Rim Enve 2.0 Strada Disco: ENVE Road Disc Fork Columbus Futura Disc SLX Whisky No.9 RD Parlee Road Disc Allroad/Gravel leggero: Columbus Futura Gravel ENVE Allroad Fork Sicuramente ne ho mancata qualcuna. Se qualcuno ne conosce altre le aggiungerò qui sopra. In pratica, qui sopra a sinistra EC37/EC38 per forcelle coniche 1 1/8 - 1 1/4, a destra il classicone da 44mm. Qui sopra una simulazione dei pesi e delle soluzioni con le due EC38 (Dario Pegoretti) a sinistra, seguite dalle EC37 e in fondo uno standard da 44mm (Paragon Machine Works). Vantaggi: . Migliore estetica per telai gravel e strada. . Aumenta la diversità dei design dei telai custom. . Si può passare dalla forcella con cannotto dritto in acciaio (1 1/8- 1 1/8) a quella conica in carbonio (1 1/8 - 1 1/4) senza compromettere l'estetica . Si risparmia circa 80 g di peso del tubo sterzo rispetto al tubo sterzo da 44 mm (lunghezza 140 mm) . Paragon Machine Works produce un tubo sterzo adatto. Columbus no, ma potrebbe in futuro, se si sveglia. Svantaggi: . Dei "big" al momento mi sembra esista solo White Industries che produce una serie sterzo EC37: https://www.whiteind.com/product/ec37-ec37/ ; la serie sterzo Chris King D11 di Pegoretti è disegnata su standard EC38 è esclusiva di Pegoretti, non si compra a parte. . Non è disponibile un'opzione leggera per un tubo tubo trafilato da 39x1.1mm. Si trova 40x1.6mm ma ovviamente pesa una fucilata. . Non si trovano frese a tazza da 39mm, si potrebbe usare una da 38 e correggere di lima o una da 40 e di nuovo, lima. Conclusioni: Penso che uno standard EC37 o EC38 possa migliorare l'aspetto delle bici custom da strada e gravel, aprire la strada a design più diversificati, ridurne i costi e diminuirne il peso. Le forcelle esistono già, semplicemente non ne approfittiamo appieno. Da un punto di vista tecnico, penso che EC38 sia l’opzione più versatile, ma non esistono serie sterzo adatte (la D11 di Pegoretti non è conica, riduce tantissimo la scelta di forcelle sul mercato). EC37 ha un precedente storico e Paragon Machine Works offre un tubo adatto. Punti di discussione: Sei totalmente soddisfatto di EC44? Sei totalmente soddisfatto di EC34? La storia e i precedenti dell’EC37 significano qualcosa per te? Se dovessi scegliere: EC37 o EC38? Tutta questa discussione è inutile perché le bici da strada e da gravel diventeranno completamente integrate? Ciao
  14. Grazie mille! Sto ancora aspettando foto del montaggio finito...
×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .