Vai al contenuto

Consigli per convertire bici a marce in scatto fisso


Girolamo
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Sono nuovo e, da ignorante totale, vorrei chiedere un po' di consigli.

PREMESSA

Ho una bicicletta cui voglio bene, un Frankenstein di vari pezzi che cigolano.La uso a Roma da tempo felicemente e senza attirare per ora troppo l' attenzione dei ladri. Mi sono reso conto qualche giorno fa che io su questa bici non cambio praticamente mai marcia se non sulle salite piu ripide che non faccio spesso. avendo sempre subito il fascino delle fixie, mi sono detto che forse potrei essere una persona ancor piu felice togliendo il cambio alla mia bici.

 

DOMANDE

1. Posso convertire questa bici in fixie?

Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine

2. È un'operazione troppo complessa da fare per un totale ignorante come me?

3. Sapete consigliare dove trovare delle buone istruzioni su come farlo?

4. Consigli su dove trovare i pezzi utili per tutto ciò?

5. O sapete consigliare una ciclofficina a Roma dove ci sia qualcuno che possa insegnarmi a farlo e seguirmi un po' magari? 

 

 

Avrei altre cento domande da fare ma mi fermerei qui tanto per non rubare proprio tutto tutto il tempo che avete... Grazie per l'aiuto!

 

Girolamo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, SimøneGRG ha scritto:

Se vai nella sezione dei nabbi/wannabe fixed trovi tutte le risposte alle tue domande.

quoto Simone

e semplificando ti dico: sì puoi fissarla perchè i forcellini posteriori sono obliqui per cui puoi "tirare" e tendere la catena.
Dovrai cambiare la ruota posteriore per mettere un mozzo fisso/flipflop e cambiare guarnitura... e poi togliere tutto quello che non è necessario.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, SimøneGRG ha scritto:

Se vai nella sezione dei nabbi/wannabe fixed trovi tutte le risposte alle tue domande.

 

50 minuti fa, mariazzo ha scritto:

quoto Simone

e semplificando ti dico: sì puoi fissarla perchè i forcellini posteriori sono obliqui per cui puoi "tirare" e tendere la catena.
Dovrai cambiare la ruota posteriore per mettere un mozzo fisso/flipflop e cambiare guarnitura... e poi togliere tutto quello che non è necessario.

tutto giusto qui sopra, @Girolamo e sposto anche nella relativa sezione dei novizi dove potrai trovare tutto quello che ti serve

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • riky76 locked e unlocked this topic

Grazie a tutti siete stati molto gentili e rapidi!

Andrò a studiarmi tutto il capitolo Principianti e vediamo che ne esce fuori. Intanto sono contento mi diciate che è possibile!

Mariazzo, Se dovessi fare una lista di cose che non mi sembrano necessarie e che toglierei, direi il freno di dietro e il cavalletto. Altro secondo te?

 

Grazie ancora!

 

Girolamo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Girolamo ha scritto:

Se dovessi fare una lista di cose che non mi sembrano necessarie e che toglierei, direi il freno di dietro e il cavalletto. Altro secondo te?

 

 

se sei lanciato sulla conversione e sai già guidare una fissa puoi togliere praticamente tutto tranne il sellino!

 

altrimenti cambiata la posteriore togli solo il cambio dietro e il suo comando e ci giri un po' con 2 freni e vedi come ti trovi, piano piano arriverai alla situazione del 1° punto

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, white-scorpion ha scritto:

se sei lanciato sulla conversione e sai già guidare una fissa puoi togliere praticamente tutto tranne il sellino!

 

altrimenti cambiata la posteriore togli solo il cambio dietro e il suo comando e ci giri un po' con 2 freni e vedi come ti trovi, piano piano arriverai alla situazione del 1° punto

dai lasciagli anche il manubrio 😄

ma non quello che ha su che è da pannolati 😄 😄 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, white-scorpion ha scritto:

se sei lanciato sulla conversione e sai già guidare una fissa puoi togliere praticamente tutto tranne il sellino!

 

altrimenti cambiata la posteriore togli solo il cambio dietro e il suo comando e ci giri un po' con 2 freni e vedi come ti trovi, piano piano arriverai alla situazione del 1° punto

E il cambio davanti non lo tolgo? Pensavo di togliere direttamente anche il freno dietro e andare un po' all'avventura, ma forse potrei decidere di rischiare un po' meno la vita e tenerlo ancora per un po'!

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, mariazzo ha scritto:

dai lasciagli anche il manubrio 😄

ma non quello che ha su che è da pannolati 😄 😄 

Ahahah Ma come da pannolati?!?! È un nobilissimo pezzaccio di ferro! Mi da sempre l'idea di guidare una bici da mad max... 

...E poi comunque secondo me il pannolino andrebbe sdoganato, sarebbe una ficata, pensa che serenità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, almeno all'inizio, dovresti avere la possibilità di scegliere tra fissa e single speed.

Se la tua esigenza primaria è quella di togliere le marce che non usi, forse la single speed a ruota libera (lasciando il rapporto che più ti soddisfa) è la scelta più lineare. Magari procura una ruota flip-flop, così da cambiare trasmissione in modo indolore.

Non dare per scontato che con la fissa ti troverai bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, nino# ha scritto:

Secondo me, almeno all'inizio, dovresti avere la possibilità di scegliere tra fissa e single speed.

Se la tua esigenza primaria è quella di togliere le marce che non usi, forse la single speed a ruota libera (lasciando il rapporto che più ti soddisfa) è la scelta più lineare. Magari procura una ruota flip-flop, così da cambiare trasmissione in modo indolore.

Non dare per scontato che con la fissa ti troverai bene...

Grazie Nino, percepisco della grande saggezza. Il passare a marcia unica è senz'altro la necessità primaria (sarei contento di togliermi un nel po' di accorcio superfluo con la sua conseguente manutenzione), però sono anche tremendamente affascinato dallo scatto fisso, dalla sensazione di contatto al terreno che da. Le poche vote che l'ho provato ovviamente non mi sono trovato a super agio, non avendo l'abitudine, ma ho intuito che una volta superato lo scoglio di apprendimento deve essere molto divertente. Certo, forse potrei essere sufficientemente intelligente da mettere un meccanismo flip flop così se mi rendo conto di aver fatto una cazzata torno indietro... Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Girolamo ha scritto:

E il cambio davanti non lo tolgo? Pensavo di togliere direttamente anche il freno dietro e andare un po' all'avventura, ma forse potrei decidere di rischiare un po' meno la vita e tenerlo ancora per un po'!

per il discorso che fai nei messaggi successivi aspetterei a togliere anche il cambio davanti (che ovviamente non va assolutamente mosso), in caso di ripensamento puoi tranquillamente rimontare deragliatore post e ruota con rapporti e sei al punto di partenza.

 

x il freno dietro farei lo stesso discorso: aspetta a toglierlo, quando ti accorgerai di portarlo in giro a prendere aria potrai sempre smontarlo per metterlo in una vetrinetta

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, white-scorpion ha scritto:

per il discorso che fai nei messaggi successivi aspetterei a togliere anche il cambio davanti (che ovviamente non va assolutamente mosso), in caso di ripensamento puoi tranquillamente rimontare deragliatore post e ruota con rapporti e sei al punto di partenza.

 

x il freno dietro farei lo stesso discorso: aspetta a toglierlo, quando ti accorgerai di portarlo in giro a prendere aria potrai sempre smontarlo per metterlo in una vetrinetta

hahah Grazie, preparo una vetrinetta intanto!

Il freno lo tengo di sicuro, ma il cambio davanti lo toglierei felicemente, tanto veramente in 3 anni almeno che uso questa particolare bici non l'ho mai usato!

 

...Poi se mi pento vengo a piagnucolare qui sul forum e potete prendermi in giro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .