Vai al contenuto

Matteo989
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi. Ho recentemente recuperato questa bella De Rosa, decentemente conservata, se pur mancante di piega, sella e pedali (oltre che del tappino pipa). Per il resto sembra perfetta, a parte qualche piccola sbucciatura sulla vernice e qualche piccola crosta di ossidazione sulle cromature.

Ora partirò con i lavori di restauro. E qui il "problema": di che modello esatto si tratta?

Volendo riportarla alle specifiche di origine sto cercando di informarmi sull'anno di produzione della bici e sul montaggio. Cercando sui vari cataloghi e foto online potrebbe sembrare una 1993, ma gli adesivi non combaciano.

Qualche esperto saprebbe risolvere il mistero?

Grazie!

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi manca la foto dell'adesivo Columbus sul tubo verticale (etichetta oro, senza sigla di specifica del tipo d'acciaio) e della pantografia sul raccordo sottosella (scritta DeRosa con caratteri paralleli all'asse del tubo). Sorry

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Matteo989 e benvenuto tra noi !

Dalle quello che ricavo io la forcella è anni 1982 > 1985

Posta le seguenti foto che vediamo: 

-sotto scatola movimento centrale

-stemma davanti 

-nodo sella 

Ti mando la foto per farti capire dove 

P.s. Urca se sei alto !

bye

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta!

Per ora cerco in rete delle immagini analoghe alla mia, che fino a lunedì non posso fotografare.

Si è un bel cavallo. Tra l'altro il precedente proprietario ha ficcato talmente a fondo il reggisella che è diventato Excalibur. Ieri sono diventato di tutti i colori per levarlo, eppure è ancora lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco delle foto dei particolari richiesti (le prime prese dalla rete). Allego un link di un telaio molto molto simile, ma con passaggio cavi esterno, anni 70.

 

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

La forcella potrebbe non essere la sua. A me da la sensazione di essere un inizio anni ‘90 ma non so con certezza. Passaggio cavi interno (!). Non far riferimento a telai “molto simili” come quelli che hai postato. Bisogna capire anche il gruppo nel caso volessi un montaggio coevo, oltre al telaio.
Vediamo altri cosa dicono, taggo sicuramente @Andreas che ne sa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sotto scatola mov centrale che ho postato non è corretto. Il mio è ugualmente pantografato ma non ha il passaggio dei cavi in quel modo: ha piuttosto delle scanalature

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da Matteo989 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 15/11/2021 at 15:15 , Matteo989 ha scritto:

Bellissimo!!! Grande. Un'idea la dà. C'è chi mi ha detto sia una professional, ma certezze poche

ma è della tua misura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Teoricamente si. Ma non ho ancora avuto l'opportunità di provarla. Chi l'aveva prima ha talmente pigiato il tubo sella che ora è praticamente saldato e non mi riesce di smuoverlo di un mm. Avrò finito 2 bombolette di WD40. Devo trovare una morsa mi sa

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .