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Guida alla scelta della forcella


Richh
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Ciao, volevo chiedere a voi quale forcella comprare e che scelta fare, cosa valutare, tipo di materiale... Aggiungo che ho un budget sui 80-100 euro. Se riuscite trovatemi delle forcelle con un buon qualità prezzo.

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13 ore fa, Richh ha scritto:

Ciao, volevo chiedere a voi quale forcella comprare e che scelta fare, cosa valutare, tipo di materiale... Aggiungo che ho un budget sui 80-100 euro. Se riuscite trovatemi delle forcelle con un buon qualità prezzo.

dacci qualche info su misura, tipo di freno, uso, tipo di bici su cui la devi montare...

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1 ora fa, white-scorpion ha scritto:

dacci qualche info su misura, tipo di freno, uso, tipo di bici su cui la devi montare...

oppure:

 

Cosa vuoi pure una fetta di culo?

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3 ore fa, white-scorpion ha scritto:

dacci qualche info su misura, tipo di freno, uso, tipo di bici su cui la devi montare...

Telaio bici da corsa taglia 54 in acciaio, freni 105 shimano e per uso in città, lavoro

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1 ora fa, Richh ha scritto:

Telaio bici da corsa taglia 54 in acciaio, freni 105 shimano e per uso in città, lavoro

sterzo da 1", 1"1/8, o conico?

per la città se lo sterzo è 1" vai di acciaio senza remore, è esistita una finesta di forcelle in alluminio che io personalmente eviterei (qualche ing può spiegarci meglio il decadimento dell'alluminio a fatica).

se è 1"1/8 full carbon magari con steli ricurvi e una bella sezione abbondante

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1 ora fa, white-scorpion ha scritto:

sterzo da 1", 1"1/8, o conico?

per la città se lo sterzo è 1" vai di acciaio senza remore, è esistita una finesta di forcelle in alluminio che io personalmente eviterei (qualche ing può spiegarci meglio il decadimento dell'alluminio a fatica).

se è 1"1/8 full carbon magari con steli ricurvi e una bella sezione abbondante

Lo sterzo é da 1 1/8, se riesci a linkare qualche forcella con buona qualità prezzo oppure che hai già usato mi faresti un immenso favore

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1 ora fa, white-scorpion ha scritto:

sterzo da 1", 1"1/8, o conico?

per la città se lo sterzo è 1" vai di acciaio senza remore, è esistita una finesta di forcelle in alluminio che io personalmente eviterei (qualche ing può spiegarci meglio il decadimento dell'alluminio a fatica).

se è 1"1/8 full carbon magari con steli ricurvi e una bella sezione abbondante

tutto deriva dalla curva di Wohler in scala logaritmica tra tensione subita e cicli di carico/scarico effettuati... per l'acciaio (generalizzo) c'è un valore di tensione per la quale la retta discendente diventa orizzontale, per cui sotto un certo valore l'acciaio (se ben progettato ed esente da cricche) ha di fatto una vita nominale infinita rispetto ai cicli di fatica. In leghe varie tra cui alluminio e magnesio, tanto per citarne due,  questo ginocchio non c'è per cui la retta scende sempre quindi presto o tardi l'innesco della rottura a fatica interviene per limite stesso del materiale... anche qui se si progetta bene tal numero di cicli è altissimo, ma comunque un numero finito di volte... 

 

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17 minuti fa, Richh ha scritto:

Lo sterzo é da 1 1/8, se riesci a linkare qualche forcella con buona qualità prezzo oppure che hai già usato mi faresti un immenso favore

se vuoi faccio lo sciacallo e ti dico che ne ho una in vendita...ma in realtà sono pigro e nn ho sbatta di spedire!

 

scherzi a parte, non ci sono particolari caratteristiche che possono indirizzarti visto l'uso che ne farai, evita roba molto usata o molto vecchia, controlla bene che non ci siano crepe o scalfiture (o riparazioni), prediligi la robustezza e il comfort piuttosto che la leggerezza.

 

ora puoi cominciare a spulciare il mercatino, subito e ebay finchè non trovi qualcosa che ti piace e a un buon prezzo

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2 minuti fa, white-scorpion ha scritto:

se vuoi faccio lo sciacallo e ti dico che ne ho una in vendita...ma in realtà sono pigro e nn ho sbatta di spedire!

 

scherzi a parte, non ci sono particolari caratteristiche che possono indirizzarti visto l'uso che ne farai, evita roba molto usata o molto vecchia, controlla bene che non ci siano crepe o scalfiture (o riparazioni), prediligi la robustezza e il comfort piuttosto che la leggerezza.

 

ora puoi cominciare a spulciare il mercatino, subito e ebay finchè non trovi qualcosa che ti piace e a un buon prezzo

É un problema se unisco un telaio abbastanza vecchio con una forcella nuova?

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28 minuti fa, riky76 ha scritto:

@BobsHaero ti senti di confermare quanto sopra? 😏

se non ammirassi la tua famiglia ti chiederei di sposarmi.

 


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(pun intended)

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5 minuti fa, Richh ha scritto:

É un problema se unisco un telaio abbastanza vecchio con una forcella nuova?

no. 
se son compatibili come standard vanno tutte bene.

oddio, poi ci sarebbe da guardare la parte che cambia davvero, ovvero rake/axletocrown. perchè poi cambia la geometria.

ma non hai sicuramente il palato sopraffino che sentirebbe il mezzogrado.


la vera domanda è perchè devi cambiare la sua? non l'ha mai avuta? c'hai fatto un frontale? la vuoi colorata diversa?

 

acciajo vecchio da 1e1/8"? peculiare. molto. troppo forse?

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1 minuto fa, BobsHaero ha scritto:

no. 
se son compatibili come standard vanno tutte bene.

oddio, poi ci sarebbe da guardare la parte che cambia davvero, ovvero rake/axletocrown. perchè poi cambia la geometria.

ma non hai sicuramente il palato sopraffino che sentirebbe il mezzogrado.


la vera domanda è perchè devi cambiare la sua? non l'ha mai avuta? c'hai fatto un frontale? la vuoi colorata diversa?

 

acciajo vecchio da 1e1/8"? peculiare. molto. troppo forse?

La devo cambiare perché non c'è

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Il 8/11/2021 at 14:46 , Richh ha scritto:

La devo cambiare perché non c'è

ti consiglierei di riverificare le necessità se non hai un precedente riferimento. quando ho detto che 1.1/8, su un telaio acciaio vecchiotto, è peculiare, intendevo che è improbabile al limite dell'impossibile.

 

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