Vai al contenuto

raggiatura


markeluca
 Share

Recommended Posts

@ dens: io per la mio prima raggiatura avevo seguito quel video e avevo sbagliato tutto! :D

Più che altro è che ti fa contare un sacco e, sommato alla concentrazione che devi avere (o almeno che devo avere io) per raggiare, si fa presto a fare errori.

Anch'io alla prima ruota ho cannato e ho dovuto rifarla da capo ma al secndo giro è andata meglio, ci vuole pazienza.

Però è un bel lavoro e vedere la ruota montata che gira dritta da soddisfazione.

non vedo l'ora di provare la sensazione di soddisfazione che si ha nel veder girare bene la ruota montata da se.....!

e allora dacci dentro

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la serie "Fai le ruote con YouTube" ecco la mia nuova posteriore.

Mozzo White Ind Eno Eccentrico 32 fori

Cerchio Ambrosio Evolution

Niples ottone e raggi inox 2mm incrocio in terza.

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per il lavoro!

Così per curiosità, dove hai trovato il centraruote?

Quanto costa, più o meno, un oggetto del genere?

Aloha

Grazie!

Il centraruote è di un amico che ha un negozio di bici. E' un modello molto bello per uso professionale che costa parecchio, per un uso domestico ci sono modelli più semplici ed economici. Li trovi su CRC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la serie "Fai le ruote con YouTube" ecco la mia nuova posteriore.

Mozzo White Ind Eno Eccentrico 32 fori

Cerchio Ambrosio Evolution

Niples ottone e raggi inox 2mm incrocio in terza.

rock n roll ragazzo ...bella li ...le hai assestate prima di montarle???

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la serie "Fai le ruote con YouTube" ecco la mia nuova posteriore.

Mozzo White Ind Eno Eccentrico 32 fori

Cerchio Ambrosio Evolution

Niples ottone e raggi inox 2mm incrocio in terza.

rock n roll ragazzo ...bella li ...le hai assestate prima di montarle???

Non l'ho ancora montata, l'ho "schiacciata" un po' ma io il coraggio di camminarci sopra non ce l'ho.

La monto adesso ma mi sa che si assesterà domenica all'ultima gara delle ciclocross singlespeed. Poi la rimetto nel centraruote e gli do una controllata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la serie "Fai le ruote con YouTube" ecco la mia nuova posteriore.

Mozzo White Ind Eno Eccentrico 32 fori

Cerchio Ambrosio Evolution

Niples ottone e raggi inox 2mm incrocio in terza.

rock n roll ragazzo ...bella li ...le hai assestate prima di montarle???

Non l'ho ancora montata, l'ho "schiacciata" un po' ma io il coraggio di camminarci sopra non ce l'ho.

La monto adesso ma mi sa che si assesterà domenica all'ultima gara delle ciclocross singlespeed. Poi la rimetto nel centraruote e gli do una controllata.

perfetto ;)!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

domanda tecnica:

ho fatto un esperimento e ho provato per la prima volta a cambiare un cerchio da una ruota. ho fissato i raggi con lo scotch per mantenere intatti gli incroci in terza e ho sostituito il cerchio con uno a profilo piu alto di circa 2 cm. i raggi mi risultano troppo lunghi adesso per il cerchio montato, non c'è un modo di modificare\aumentare gli incroci per accorciare i raggi e adattarli?si possono intrecciare? si possono eventualmente tagliare in qualche modo senza rovinare i filetti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari hai già risolto comunque secondo me 2cm di differenza sul cerchio sono tanti e ti conviene cambiare i raggi.

Altrimenti o trovi un vecchio ciclista con una filiera per i raggi e te li tagli o provi con un calcolatore a trovare un'incrocio che preveda raggi lunghi più o meno come i tuoi (magari in quarta).

Quanto ai raggi intrecciati mi sembra un lavoretto che richiede una certa esperienza io non mi ci avventurerei alla prima ruota.

Ciau

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmmm... 2cm son proprio parecchi.

A occhio direi che non te la cavi ne passando da 3^ a 4^ (oltre la quarta poi non so che misteri ci siano) ne intrecciando (avevo fatto un ricerchino e mi pare si calcolino 2mm a intreccio).

Poi non ho costruito così tante ruote da dirtelo con certezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

mmmmm... 2cm son proprio parecchi.

A occhio direi che non te la cavi ne passando da 3^ a 4^ (oltre la quarta poi non so che misteri ci siano) ne intrecciando (avevo fatto un ricerchino e mi pare si calcolino 2mm a intreccio).

Poi non ho costruito così tante ruote da dirtelo con certezza.

Oltre la quarta c'è la quinta... però su un mozzo 36 raggi è da evitare, perchè i raggi si sovrappongono con le teste degli altri raggi e tendono a rompersi... ha senso su mozzi da 48 fori...

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda tecnica:

ho fatto un esperimento e ho provato per la prima volta a cambiare un cerchio da una ruota. ho fissato i raggi con lo scotch per mantenere intatti gli incroci in terza e ho sostituito il cerchio con uno a profilo piu alto di circa 2 cm. i raggi mi risultano troppo lunghi adesso per il cerchio montato, non c'è un modo di modificare\aumentare gli incroci per accorciare i raggi e adattarli?si possono intrecciare? si possono eventualmente tagliare in qualche modo senza rovinare i filetti?

potresti,(ipotizzando di mantenere il cerchio)

cambiare mozzo

montare dei nippli più lunghi, sempre che facciano presa sul filetto

ma meno che non siano raggi magici ti consiglio di metterli da parte e prenderne dei nuovi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .