Vai al contenuto

l'acciaio è vintage, sei sicuro?


riky76
 Share

Recommended Posts

Vintage, ovviamente non è una regola che vale al 100% per tutto, è tutto quello che va fuori produzione e può destare un qualsiasi interesse collezionistico. Di colpo, ovviamente non è una regola che vale al 100% per tutto, il tal telaio, la tal automobile, il tal videogame diventa vintage.

Ci sono comunque altri e vari significati attribuibili al termine vintage, che a mio avviso hanno poco senso. Vintage non è per forza ne più bello, ne fatto meglio, ne più costoso. Il Sega Master System è vintage, ma lo è anche la Playstation 2.

L'acciaio come materiale non è vintage, lo producono ancora, una Colnago Esamexico si, non la producono più. Un telaio del cazzo, in acciaio, marchiato con uno storico nome del ciclismo italiano che magari 40 anni fa costruiva l'eccellenza e ora non sa nemmeno cos'è, prodotto magari ora e in Cina non è vintage è un telaio del cazzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma secondo voi Cristo è vintage? E se si , è generato d'acciaio o della stessa sostanza del padre?

Ricordatevelo tutti "dio vero da dio vero"

Ti stimo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

forse vado un pò OT...

io da "neofita", avendo una bici in acciaio e nemmeno delle più sciccose, sono pienamente soddisfatto.

Ora mi domando e vi domando: perchè c'è la corsa a chi fa il telaio più leggero?

Cioè sono d'accordo sulla ricerca di nuovi materiali x sperimentare nuove geometrie ecc ecc.

ma quello che penso è: costruisco una bici che mi pesa 5kg. ok figo, ma se poi a livello agonistico non puoi andare sotto determinati pesi, e quindi per utilizzarla sei costretto ad appesantirla "artificialmente".

Che senso ha?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonate l'intromissione " profana " sull'argomento... ma possibile che a nessuno sia venuto in mente di fare un "cerca" su Google, del significato della parola " VINTAGE "??!!! E da li, trarre delle considerazioni???!!!

Ci penso io allora...( Ghè pensi mì ):

Loggati per vedere il contenuto

Tengo a sottolineare quanto riportato su wikipedia: " L'abito o l'accessorio vintage si differenzia e contraddistingue dal generico "seconda mano" (l'usato) poiché la caratteristica principale non è tanto quella di essere stato utilizzato in passato quanto piuttosto il valore che progressivamente ha acquisito nel tempo per le sue doti di irripetibilità e irriproducibilità con i medesimi elevati standard qualitativi in epoca moderna, nonché per essere testimonianza dello stile di un'epoca passata e per aver segnato profondamente alcuni tratti iconici di un particolare momento storico della moda, del costume, del design coinvolgendo e influenzando gli stili di vita coevi ".

Esempio prtatico è nell'ambiente della moda, automobilistico, motociclistico, ecc. si rifanno allo stile " vintage ", proponendo, sempre, nuovi modelli dai materiali tecnologici, in puro stile retrò.

Questo perchè è cosa ormai nota che il classico non muore mai ed il più delle volte ritorna alla ribalta, ma soprattutto, perchè c'è un mercato di " nicchia ", verso il quale, le suddette case si rivolgono a proporre soluzioni, tramite indagini di mercato.

Esempio pratico - pratico ?! : Ducati con la sua versione del 1000 SportClassic, oramai fuori produzione, si rifà al 750SS;Bmw-motorrad si affacciò ad un salone della moto con un prototipo della "Lo rider", in puro stile cafe racer; Mercedes che ripropone la sua " Ali di gabbiano ", in chiave moderna; Rayban e Persol che ripropongono i loro cavalli di battaglia in chiave moderna utilizzando materiali innovativi come il titanio e le lenti polarizzate; Belstaff, che non ha mai abbandonato il pellame, rievoca i vecchi modelli rivisitati, ampliando la scelta, proponendone di nuovi con materiali altamente tecnologici, come la cordura ed il kevlar; Adidas, Puma, Reebok, Nike ed altre ancora ripropone le sneakers degli anni '70-'80;

Gli stessi Rockers e Mods, che all'epoca, ( fine anni '50 e inizi anni '80 ), se le davano di santa ragione, in quel di Londra, davanti all' "Ace Cafe London", tornano alla ribalta... anzi!!! non hanno mai smesso di esistere e resistere, ma soprattutto, le case di moda si rifanno a quello che era per loro stile e filosofia di vita.

" Vintage" non'è solo l'acciao, ma anche l'alluminio, il titanio ed il carbonio; ( questi ultimi due lo diventeranno in futuro, qualora i telai saranno costruiti con la KRIPTONITE ). Insomma, vintage è tutto ciò che ha segnato un passaggio, tecno-culturale, nel corso degli anni.

Scusate il PIPPONE e se mai sono andato OT.

Modificato da mandra.ke (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

E anche di evitare di prendere come Bibbia wikipedia. E ha ragione Dane, le bici che ci propinano oggi sono stile vintage, ovvero una cagata pazzesca!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, dopodichè bisognerebbe distinguere tra Vintage e stile-Vintage... ;-)

mh dane non sono daccordo! "vintage" è la denominazione di uno stile, non un tipo di oggetto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma secondo voi Cristo è vintage? E se si , è generato d'acciaio o della stessa sostanza del padre?

Ricordatevelo tutti "dio vero da dio vero"

aahahahahahhhahahh

della serie :

poche idee ma confuse !!!

:DD

Link al commento
Condividi su altri siti

è come dire che i maglioni di lana sono fatti di un materiale vintage...

questo link parla mostra quanto attuale può essere l'acciaio

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che i telai se fatti con passione hanno un anima,non c entra il materiale...il colnago carbitubo e' possibile l abbia,il telaiaccio in acciaio da supermercato un Po meno...il materiale e' ultima...c e uno abbastanza bravo e competente in materia che dice che nn sono i tubi,la geometria,il materiale ecc il telaio,ma che il telaio e' il telaio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito...... che non avete ... capito!!!!!!!

Naturalmente wiki-feet, non si può considerare nè Bibbia, nè vangelo, nè antico testamento e nemmeno codice di procedura penale e civile e tanto meno codice della strada.

Il termine " VINTAGE ", non'è mica il sinonimo di vecchio e/o usurato, ancor meno " vissuto ", bensì è un termine, legato a tutto ciò che appartiene ad una o più epoche passate.

Se non sono stato abbastanza chiaro, mi spiego meglio.... si fa riferimento a tale terminologia, quando si parla di un oggetto, accessorio, capo d'abbigliamento,ecc. che appartiene ad un determinato periodo storico. Se ancora non mi son spiegato bene ... allora....: le Porsche Speedster degli anni cinquanta, tipo quella del mito di James Dean, sono " VINTAGE ", perchè appunto appartengono ad un determinato periodo storico-culturale, che fa si, che oggi, tali mezzi, " originali " e non le repliche, abbiano un valore inestimabile, amplificato anche dal fatto che il mito sopra citato ( J.D. ), possedeva uno di quei modelli col quale ebbe l'incidente che gli costò la vita.

Dopo tutte queste acrobazie, seguiti da avvitamenti e salti mortali, provo a cadere in piedi, cercando quanto meno, di fare un esempio più vicino alla realtà del mondo ciclistico.... Il primo gruppo Campagnolo Super Record, fu introdotto nel '73... ( e questo è vintage ), negli anni a venire, ne furono presentati di nuovi e dalle forme avveniristiche, sino ad arrivare ai giorni nostri, in cui la tecnologia, la ricerca e l'eperienza maturata nel tempo a fatto si, che i materiali..." primordiali ", venissero abbandonati, ( relativamente ), impiegandone così, ( tasche permettendo) , l'utilizzo di nuovi, come quelli realizzati in carbonio, o " carbonchio " come dice qualcuno.

Quando invece si dice " Stile vintage ", si vuole indicare che l'oggetto in questione, come nel caso della Bianchi, (tanto per citare un marchio), presenta dei nuovi modelli,che non sono altro che una rievocazione, cioè, che si rifanno a quelli che commercializzava in un determinato periodo storico, che ha lasciato il segno nel tempo.... come il periodo ante, durante e dopo, la Grande Guerra.

A mio avviso, l'acciaio non è vintage!!!! Anzi è molto attuale, direi piutosto che esercita un certo fascino...... dal gusto retrò, quasi vintage, come se da solo, un telaio, volesse raccontare una storia.

Mi ho spiegato???!!!! :-)))

Modificato da mandra.ke (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .