Vai al contenuto

movimento a vuoto in partenza


Braccobaldo
 Share

Recommended Posts

Ragazzi,

mi capita che quando faccio una partenza da fermo in cui carico molto sulla pedalata (magari al semaforo) ci sia un piccolo movimento a vuoto. Non capita sempre ed è veramente minimo. Ho smontato la ruota ed ho controllato sia il pignone che il serraggio sinistrorso. Niente, non si muovono.

Qualche suggerrimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente è proprio il pignone un po' smollato, a creare quel problema, sicuro al cientppecient che è stretto a morte, sia pignone che ghiera?

Ragazzi,

mi capita che quando faccio una partenza da fermo in cui carico molto sulla pedalata (magari al semaforo) ci sia un piccolo movimento a vuoto. Non capita sempre ed è veramente minimo. Ho smontato la ruota ed ho controllato sia il pignone che il serraggio sinistrorso. Niente, non si muovono.

Qualche suggerrimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Succedeva la stessa cosa anche a me.

Io ho sputtanato la filettatura di un mozzo perchè il pignone, serrato dalla casa madre della bici, non era poi così serrato..mi è stato detto che il pignone va stretto molto bene, altrimenti a lungo andare inizia a smollarsi e ti fotte la filettatura..

Link al commento
Condividi su altri siti

mi capita caricando sul pedale destro quindi lato guarnitura.

Ho ristretto il pignone con la chiave ma non si è mosso di un millimetro ed anche la ghiera immobile.

?!?!?!??!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Succedeva la stessa cosa anche a me.

Io ho sputtanato la filettatura di un mozzo perchè il pignone, serrato dalla casa madre della bici, non era poi così serrato..mi è stato detto che il pignone va stretto molto bene, altrimenti a lungo andare inizia a smollarsi e ti fotte la filettatura..

porca pupazza, pensi che lo abbia già fottuto?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi capita caricando sul pedale destro quindi lato guarnitura.

Ho ristretto il pignone con la chiave ma non si è mosso di un millimetro ed anche la ghiera immobile.

?!?!?!??!?!

Vai dal biciclettaro! Da Dodici il pignone della ruota nuova me l'ha stretto con una frusta gigantesca, assicurandomi che, stretto così tanto, sarebbe stata molto dura far smollare il pignone..

Magari a te sembra ben stretto, ma con un aggeggio un po' più performante lo stringi di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Succedeva la stessa cosa anche a me.

Io ho sputtanato la filettatura di un mozzo perchè il pignone, serrato dalla casa madre della bici, non era poi così serrato..mi è stato detto che il pignone va stretto molto bene, altrimenti a lungo andare inizia a smollarsi e ti fotte la filettatura..

porca pupazza, pensi che lo abbia già fottuto?

Boh, come meccanico sono una sega. Perciò per le cose sbattimentose ricorro sempre ai biciclettari.

Io l'ho sputtanato in due settimane, allora non avevo grandi conoscenze riguardo le fisse e i primi giorni non c'ho fatto molto caso.

E' andata a finire che il mozzo era da buttare, spero non ti accada la stessa cosa!

:-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Provato a stringere il pignone con il mitico metodo pettenella? Io ci ho girato senza controghiera per 3 settimane skiddando e non si è mai allentato....ero incredulo ma funziona!Magari ristringi il pignone col metodo pettenella e poi la controghiera. Io anche ho avuto un problema simile con un mozzo gipiemme pista su sfere e alla fine ho sfilettato il filetto della controghiera. Ora su quel mozzo ho un fixkin!

Modificato da zanzos (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Provato a stringere il pignone con il mitico metodo pettenella? Io ci ho girato senza controghiera per 3 settimane skiddando e non si è mai allentato....ero incredulo ma funziona!Magari ristringi il pignone col metodo pettenella e poi la controghiera. Io anche ho avuto un problema simile con un mozzo gipiemme pista su sfere e alla fine ho sfilettato il filetto della controghiera. Ora su quel mozzo ho un fixkin!

il mio mozzo è gipiemme! però su cuscinetti.

comunque vadoa prendere una frusta migliore e provo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provato a stringere il pignone con il mitico metodo pettenella? Io ci ho girato senza controghiera per 3 settimane skiddando e non si è mai allentato....ero incredulo ma funziona!Magari ristringi il pignone col metodo pettenella e poi la controghiera. Io anche ho avuto un problema simile con un mozzo gipiemme pista su sfere e alla fine ho sfilettato il filetto della controghiera. Ora su quel mozzo ho un fixkin!

il mio mozzo è gipiemme! però su cuscinetti.

comunque vadoa prendere una frusta migliore e provo.

Quello su cuscinetti dovrebbe essere meglio io ce l'ho sulla eddy merckx l'ho stretto col metodo pettenella e non mi ha dato alcun problema!!! Ogni tanto do qualche colpetto alla ghiera di controfissaggio per sicurezza.....comunque per me ti convine montare dei pignoni con attacco miche con l'anello in modo che se devi cambiare rapporto non stai a svitare e avvitare di continuo i pignoni sul filetto del mozzo e inoltre il pignone miche è fatto con un materiale sicuramente migliore rispetto a quello usato sui pignoni comuni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Okkio che spesso quel problema dipende dal movimento centrale a coni e sfere (non quelli moderni a cartuccia, quindi), oppure da bulloni delle pedivelle non strette a dovere. Poi ci sono casi limite come pignoni non stretti a dovere (possibile?! Nel terzo millennio?!...) oppure gente che tiene la catena lasca e confonde il giro a vuoto del MC con la catena che si tende...

p.s.: successo veramente, lo giuro!...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ragazzi, dopo tutto questo tempo il problema che sembrava essersi risolto stringendo nuovamente a morte pignone e lock si e' presentato nuovamente. Praticamente quando riprendo a skiddare il problema si presenta di nuovo.

Bloccando i pedali per skiddare il pignone slitta e poi si blocca appunto fermando la ruota, riparto con una pedalata vigorosa ed il pedale fa un movimento a vuoto portando appunto il pignone a stringersi.

Se non skiddo e' tutto perfetto e non ho problemi. Il mozzo e' un gipiemme in alluminio, smontata e ricontrollata la filettatura non sembra compromessa.

Visto che mi sono un po' stancato, che mi suggerite di fare? Frefafiletti a quantita'? Oppure ormai e' inutile e tanto vale girarci cosi'?

Se decidessi di cambiare mozzo, come vede se prendessi un fixkin? non ho trovato recensioni sul prodotto.

denghiu'

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, dopo tutto questo tempo il problema che sembrava essersi risolto stringendo nuovamente a morte pignone e lock si e' presentato nuovamente. Praticamente quando riprendo a skiddare il problema si presenta di nuovo.

Bloccando i pedali per skiddare il pignone slitta e poi si blocca appunto fermando la ruota, riparto con una pedalata vigorosa ed il pedale fa un movimento a vuoto portando appunto il pignone a stringersi.

Se non skiddo e' tutto perfetto e non ho problemi. Il mozzo e' un gipiemme in alluminio, smontata e ricontrollata la filettatura non sembra compromessa.

Visto che mi sono un po' stancato, che mi suggerite di fare? Frefafiletti a quantita'? Oppure ormai e' inutile e tanto vale girarci cosi'?

Se decidessi di cambiare mozzo, come vede se prendessi un fixkin? non ho trovato recensioni sul prodotto.

denghiu'

Un problema noto, a volte pur serrando a morte la controghiera questa non va a battere contro il pignone che quindi è libero di fare un piccolo tratto svitandosi ed avvitandosi (appunto in accelerazione ed in frenata) si risolve mettendo una rondella che fa spessore.

Dicevano che accadeva perchè non tutti i pignoni sono "spessi" in egual misura!

Comunque se cerchi sul forum da qualche parte è già stato trattato questo problema, io mi sono slogato una spalla perchè mi è successa la stessa cosa :-P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, dopo tutto questo tempo il problema che sembrava essersi risolto stringendo nuovamente a morte pignone e lock si e' presentato nuovamente. Praticamente quando riprendo a skiddare il problema si presenta di nuovo.

Bloccando i pedali per skiddare il pignone slitta e poi si blocca appunto fermando la ruota, riparto con una pedalata vigorosa ed il pedale fa un movimento a vuoto portando appunto il pignone a stringersi.

Se non skiddo e' tutto perfetto e non ho problemi. Il mozzo e' un gipiemme in alluminio, smontata e ricontrollata la filettatura non sembra compromessa.

Visto che mi sono un po' stancato, che mi suggerite di fare? Frefafiletti a quantita'? Oppure ormai e' inutile e tanto vale girarci cosi'?

Se decidessi di cambiare mozzo, come vede se prendessi un fixkin? non ho trovato recensioni sul prodotto.

denghiu'

Un problema noto, a volte pur serrando a morte la controghiera questa non va a battere contro il pignone che quindi è libero di fare un piccolo tratto svitandosi ed avvitandosi (appunto in accelerazione ed in frenata) si risolve mettendo una rondella che fa spessore.

Dicevano che accadeva perchè non tutti i pignoni sono "spessi" in egual misura!

Comunque se cerchi sul forum da qualche parte è già stato trattato questo problema, io mi sono slogato una spalla perchè mi è successa la stessa cosa :-P

gia'.. ahime' la rondella io gia' l'ho messa :( ed ho sostituito pure il pignone a suo tempo passando da uno spesso 5mm a 7mm. a questo punto inizio a pensare che la rondella non vada bene, me ne suggerite una da prendere online?

Modificato da Braccobaldo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .