Vai al contenuto

la pipa in su, la pipa in giù...


riky76
 Share

  

18 voti

  1. 1. capito?

    • mah...abbastanza dai...
    • no, un cazzo
      0
    • sei il solito polemico
    • ma perchè in pista si usa la scatto fisso?


Recommended Posts

Quindi le pipe negative le vendono solo a noi veri poser?

Oppure sui telai in acciaio hanno ancora un senso?

beh... la risposta è sì a entrambe le tue domande... nel senso che se con una acciaio vuoi iniziare a far qualcosa anche in pista e magari sei anche alto più di 1,80 allora la pipa negativa ha molto senso...per il resto, sì, fa figo e ci cascano in parecchi, salvo poi tenerla altissima quasi sfilata dal tubo sterzo e usando la piega solo ed esclusivamente nella parte alta....tristezza...

Scusa ,ma cosa c'entra l'altezza? Cioè: perché alto più di 1,80 allora la pipa negativa ha molto senso?

perchè ti trovi un tubo sterzo molto alto nei telai classici, ergo per recuperare una buona posizione con un po' di cura per l'areodinamica, senza andare a discapito di maneggevolezza e respirazione devi scendere un po'...e puoi solo farlo con una pipa negativa. Con un telaio di taglia piccola, invece, la parte bassa della piega (soprattutto se è una piaga pista, con elevato drop) è già piuttosto vicina alla sommità della ruota (per dare un riferimento) qundi ce n'è meno bisogno.

Chiaro, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ,ma cosa c'entra l'altezza? Cioè: perché alto più di 1,80 allora la pipa negativa ha molto senso?

Per me dovrebbe essere il contrario. Mi spiego: se sei molto alto, andrebbe ovviamente scelto un telaio di misura maggiore. I contro di un telaio grande (rispetto ad uno piccolo) sono il maggior peso e la minore rigidità. Quindi, per poter continuare ad utilizzare un telaio piccolo, torna utile la scelta di una pipa positiva.

Tra l'altro, la seconda foto postata da riky76 sembrerebbe confermare la mia teoria... dove sbaglio?

beh, non confondiamo "piccolo" con "raccolto" su di un telaio piccolo uno alto proprio non ci pedala, il mio discorso era relativo ai soli telai classici come ho anche sottolineato, generalmente di misure quadre, e con poco fuorisella (i reggisella più lunghi di 20 cm proprio non esistevano!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi le pipe negative le vendono solo a noi veri poser?

Oppure sui telai in acciaio hanno ancora un senso?

beh... la risposta è sì a entrambe le tue domande... nel senso che se con una acciaio vuoi iniziare a far qualcosa anche in pista e magari sei anche alto più di 1,80 allora la pipa negativa ha molto senso...per il resto, sì, fa figo e ci cascano in parecchi, salvo poi tenerla altissima quasi sfilata dal tubo sterzo e usando la piega solo ed esclusivamente nella parte alta....tristezza...

O come quando montano il "rizer" sul pursuit...... :-D

p.s.: scusate ragazzi, non ho resistito!... :-P

Link al commento
Condividi su altri siti

Detto questo...secondo mer agazzi non si può più fare un regola...specialmente guardando i PRO!!!

Poi possiamo parlarne per giorni con puro spirito accademico, ma la verità oggi è che ci sono mille varianti...!

dipende dal telaio, dalla specialità e quindi dalle geometrie che hanno, ma anche dallo stile del pilota, dal busto corto o lungo...insomma torno a dire NON guardiamo ai Pro per queste cose..! non ha senso......

i telai che hai postato Ricky son tutti cacciabombardieri modernissimi, con un fuorisella molto accentuato, e quindi quasi sempre pipe strapositive.....

Alla fine tolti i gusti è una semplice questione geometrica/matematica: ci son le misure del pilota, c'è l'altezza sella e c'è una conseguente altezza manubrio che ha un rapporto ben definito entro un range...

Il resto son chiacchere o gusti! ;)

dissento di un filo, la questione è anche che ormai si tende ad utilizzare telai molto più raccolti, in qualsiasi specialità, e quindi si utilizzano bombe di fuorisella e pipe positive per ritrovare il giusto assetto in sella!

rileggimi che oggi mi sa dormi ancora ;D ....ho detto esattamente quello! alla fine è solo una questione di corretta posizione in sella se ci sono le pipe positive, non è una questione di mode o gusti..ma puro e semplcie bisogno di adattare la corretta posizione in sella al tipo di telaio/fisico! :)

mi riferivo al fatto dei pro, e generalizzavo il discorso proprio al discorso compattezza deel telaio! :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso ho capito.... grazie!!! Ma anche con un telaio pursuit può aver senso quindi una pipa positiva?

Modificato da ildario78 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Vado un po' OT e vi parlo di fuoristrada in particolare di ciclocross, fino ad un mesetto fa usavo un telaio in acciaio superclassico da ciclocross con la mia brava pipa da strada. Misura perfetta telaio stacomodo pipa strada montata un po' altina per facilitare la guida fuoristrada. Bici godibilissima e bella robusta ma... ma c'era qualcosa che non andava. Sullo sconnesso la bici mi portava a spasso, se entravo un po forte in un tratto di sabbia o fango profondo decideva lei dove andare e nei tratti tortuosissimi a bassa velocità spesso mi trovavo costretto a fare degli equilibrismi o a mettere il piede a terra e girare la bici. Sugli sterrati veloci la bici era una spada e andava via liscissima ma sul difficile ero sempre meno soddisfatto. Ho deciso di provare a cambiare telaio e mi sono documentato un po' in giro. La teoria vuole che la misura del telaio da ciclocross deve essere simile a quella del telaio da strada ma c'era anche qualche "Talebano" del ciclocross che mi consigliava di prendere un telaio piccolo, molto piccolo e bello rigido. Alla fine ho ascoltato i talebani e ho comprato un telaio Cinelli Zydeco una taglia in meno del dovuto. Dopo un primo periodo di adattamento ho visto la luce! Adesso sono io che comando, il telaio reagisce benissimo agli spostamenti del corpo, ho un avantreno granitico e sempre perfettamente controllabile, hai la ruota davanti in mano e la metti dove vuoi, inoltre un interasse solo leggermente più corto da vantaggi enormi nelle curvette e nei tornantini, solo che mi trovo con un fuorisella esagerato e il dislivello sella manubrio con una pipa strada era da bici da crono,e in fuoristrada una posizione crono è il contrario della posizione ideale. Insomma tutto quello che avevo guadagnato da un lato lo avevo perso dall'altro. Ho provato a montare una pipa corta ma peggio che andar di notte. Poi ho recuperato la mia vecchia pipa strada e l'ho montata al contrario et voilà tutto ok! La bici è rigida ma è controllabilissima, certo le disconnessioni ti arrivano tutte ma proprio tutte nei denti e le prime volte che la usavo mi venivano i crampi agli avambracci ma è sempre tutto sotto controllo! Inoltre rispetto alla pipa corta che ho usato per qualche uscita l'avantreno è più carico e quindi decisamente più preciso. La bici a vederla è un po strana e fa storcere il naso agli amanti del classico ma fuziona strabene. Tutto sto pippotto per arrivare ad una conclusione che pensandoci è banalissima, per prima cosa si sceglie il telaio in base a quello che ci si vuole fare, poi si sistema la sella sia in altezza che in arretramento e poi la scelta della pipa è quasi obbligata, ci monti quella che ti fa pedalare e guidare in maniera più efficace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .