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Consigli nuove ruote no-disc CXSS tubeless


Carlo Alberto
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Hola,

ho un CXSS di qualche anno fa (freni cantilever, forcellini orizzontali, spaziatura posteriore 130mm) e per la stagione invernale vorrei farmi un paio di ruote tubeless.

Specifico che la uso quasi come fosse una MTB rigida da 29, quindi pineta, rivale dei fiumi, poco fango.

A riguardo dei cerchi l'occhio mi è caduto sui DT Swiss R460 (da 28 o 32 fori). 

Per i mozzi invece sono ancora indeciso: un mozzo a cassetta andrebbe bene (sempre 28 o 32f), ma contando che l'asse posteriore andrebbe sostituito con uno per i classici dadi esterni al posto degli sganci rapidi, dovrebbe averne uno abbastanza semplice da poter essere replicabile. L'alternativa sarebbe prendere un Surly, ma in questo caso la linea catena non sarebbe ottimale dato che uso una guarnitura SRAM red.

Chiederei a voi quindi dei consigli per entrambi i comparti e in aggiunta anche quali coperture secondo voi farebbero più al caso mio.

Mercì

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Se non sbaglio in CX si usano anche i Ritchey Zeta WCS, a me sono piaciuti molto quando li montavo sulla bdc (con cui comunque facevo strade bianche).
Di mozzi non so molto, mentre per le coperture mi sento di consigliarti i Continental CX Race King 700x35 (ottimi sulla terra morbida -no fango, per quello ci sono gli x-king, quella da pineta o fondo di bosco autunnale- ma scorrono benissimo su asfalto e secco) 

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6 minuti fa, filixeo ha scritto:

Se non sbaglio in CX si usano anche i Ritchey Zeta WCS, a me sono piaciuti molto quando li montavo sulla bdc (con cui comunque facevo strade bianche).
Di mozzi non so molto, mentre per le coperture mi sento di consigliarti i Continental CX Race King 700x35 (ottimi sulla terra morbida -no fango, per quello ci sono gli x-king, quella da pineta o fondo di bosco autunnale- ma scorrono benissimo su asfalto e secco) 

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ho visto che i continental non sono per montaggio tubeless.

Volevo evitare delle ruote già assemblate, ma nel caso avevo guardato delle DT Swiss PR 1600 che si trovano sui 400e (l'incognita rimane sempre l'asse posteriore da sostituire, mentre con mozzi a cassetta anni '90 l'operazione è molto più semplice)

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5 minuti fa, Carlo Alberto ha scritto:

ho visto che i continental non sono per montaggio tubeless.

Volevo evitare delle ruote già assemblate, ma nel caso avevo guardato delle DT Swiss PR 1600 che si trovano sui 400e (l'incognita rimane sempre l'asse posteriore da sostituire, mentre con mozzi a cassetta anni '90 l'operazione è molto più semplice)

Veo, Continental fa tubless ready solo quelle "da gravel" a quanto vedo. E anche le ruote, mi sembrava di ricordare che vendessero i cerchi Ritchey sciolti ma sbagliavo, mi spiace ma ho finito i consigli.

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Il 17/9/2021 at 11:44 , Carlo Alberto ha scritto:

l'asse posteriore andrebbe sostituito con uno per i classici dadi esterni al posto degli sganci rapidi, dovrebbe averne uno abbastanza semplice da poter essere replicabile

perché non prendere dei tendicatena anziché cambiare l´asse? Che forcellini hai?

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Il 19/9/2021 at 13:00 , Olio ha scritto:

perché non prendere dei tendicatena anziché cambiare l´asse? Che forcellini hai?

classici forcellini pista orizzontali, 6/7mm circa di spessore

Modificato da Carlo Alberto (visualizza cornologia modifica)
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Il 21/9/2021 at 00:39 , Carlo Alberto ha scritto:

classici forcellini pista orizzontali, 6/7mm circa di spessore

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Una roba cosí

 

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