Vai al contenuto

Convertite Gravel/CX ignoranti


JasonCM
 Share

Recommended Posts

26 minuti fa, mariazzo ha scritto:

penso ad esempio alla possibilità di trasformare un vecchio telaio convertito in fissa in una sorta di cinelli mash work/ tutto.
ovvio non chiedo di poter montare gomme da 45mm, ma magari dei classici 32 e la possibilità di mettere un freno anteriore.

la risposta è arrivata su altra discussione nel giro di una dozzina di minuti 

Loggati per vedere l'immagine

  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Dopo aver visto uno iutubber montare dei freni a disco con un adattatore, vorrei chiedere alle menti matematiche del forum se un coso del genere potrebbe fare al caso mio, che non voglio saldare sul telaio che sto usando adesso, e che non mi butto giù dalle discese a 40 all'ora.

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, tulnio ha scritto:

Dopo aver visto uno iutubber montare dei freni a disco con un adattatore, vorrei chiedere alle menti matematiche del forum se un coso del genere potrebbe fare al caso mio, che non voglio saldare sul telaio che sto usando adesso, e che non mi butto giù dalle discese a 40 all'ora.

Loggati per vedere il contenuto

@enry_mega_drop mi pare avesse un adattatore del genere su. Forse diverso nel modo in cui si àncora al telaio però

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq possibile che non si trova un telaio da cx vintage in acciaio manco a piangere o sono io una capra a cercare...roba da pochi soldi ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, mariazzo ha scritto:

cmq possibile che non si trova un telaio da cx vintage in acciaio manco a piangere o sono io una capra a cercare...roba da pochi soldi ovviamente.

Loggati per vedere il contenuto

qui se hai voglia di fare un giro^^' c'è una pegeout

questa è lattina ma ha del potenziale

Loggati per vedere il contenuto

questa è dietro l'angolo per te, ma non è certo vintage

Loggati per vedere il contenuto

PS: @Focus aveva da vendere un telaio cinelli tutto tempo fa....

Modificato da Nekro (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Nekro ha scritto:

Loggati per vedere il contenuto

qui se hai voglia di fare un giro^^' c'è una pegeout

questa è lattina ma ha del potenziale

Loggati per vedere il contenuto

questa è dietro l'angolo per te, ma non è certo vintage

Loggati per vedere il contenuto

PS: @Focus aveva da vendere un telaio cinelli tutto tempo fa....

queste le avevo viste pure io... il peugeot non è male, peccato per la misura 😞

cmq vorrei solo il telaio.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, mariazzo ha scritto:

queste le avevo viste pure io... il peugeot non è male, peccato per la misura 😞

cmq vorrei solo il telaio.

 

Ci sarebbe anche questo, già segnalato tra gli annunci fuori forum, ma non è molto economico.

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da hyena (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, mariazzo ha scritto:

cmq possibile che non si trova un telaio da cx vintage in acciaio manco a piangere o sono io una capra a cercare...roba da pochi soldi ovviamente.

pensa io che cerco un 62......comunque....o nord europa oppure prendi un corsa anni 70 e ci fai saldare gli attacchi per canti/vbrake......o......prendi un telaio corsa anni 80 e ci metti ruote da 27.5 e freni long reach, come ha fatto luc

Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere l'immagine

Presa da web. Per curiosità, qualcuno ha mai visto e sa quali adattatori siano? Quelli anteriori non sembrano né i Mavic horseshoe né altri che ho mai visto e pure quelli post sembrano ben lavorati (forse pressofusi se non addirittura un cnc fatto molto bene?).

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, filixeo ha scritto:

Loggati per vedere l'immagine

Presa da web. Per curiosità, qualcuno ha mai visto e sa quali adattatori siano? Quelli anteriori non sembrano né i Mavic horseshoe né altri che ho mai visto e pure quelli post sembrano ben lavorati (forse pressofusi se non addirittura un cnc fatto molto bene?).

Io voto per cnc fatto bene!mi pare race factory facesse le teste, i piedi e gli archetti in cnc (delle sue forche) ed erano una figata. 

 

Ps: posso dire che questo tipo di conversioni fa caga*e a spruzzo?? Con uno slooping così accentuato sono veramente tremende. Altra cosa è se si parte da telai mtb vecchio stile

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Eh, eccomi qua. Prima di mostrarla a questa community volevo mostrarla all’utente che tanto aveva insistito perché la convertissi montando una bella piega.

Loggati per vedere l'immagine

Bici che già avevo montato in tre modi diversi, tra la fine dell’estate e queste feste sono riuscito a stendere la lista della spesa e montare questa bestiolina per il solito fuoristrada di pianura.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, filixeo ha scritto:

Eh, eccomi qua. Prima di mostrarla a questa community volevo mostrarla all’utente che tanto aveva insistito perché la convertissi montando una bella piega.

Loggati per vedere l'immagine

Bici che già avevo montato in tre modi diversi, tra la fine dell’estate e queste feste sono riuscito a stendere la lista della spesa e montare questa bestiolina per il solito fuoristrada di pianura.

A colpo d'occhio sembrano delle microshift......io le ho 3x7 e con 35 euro vanno da dio!

Nel mio caso coi cantilever, la frenata è quella che è, ma grandi staccate non devo farne, quindi sticazzi!

Mi sembra lunghissima e anche la "curva" delle leve mi sembra strana. Secondo me con una pipa più corta e una piega compact avrebbe un altro appeal:-P

In teoria mi garberebbe di più con una pipa 0% che con questa positva, ma la schiena vuole la sua parte!

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Nekro ha scritto:

A colpo d'occhio sembrano delle microshift......io le ho 3x7 e con 35 euro vanno da dio!

Nel mio caso coi cantilever, la frenata è quella che è, ma grandi staccate non devo farne, quindi sticazzi!

Mi sembra lunghissima e anche la "curva" delle leve mi sembra strana. Secondo me con una pipa più corta e una piega compact avrebbe un altro appeal:-P

In teoria mi garberebbe di più con una pipa 0% che con questa positva, ma la schiena vuole la sua parte!

Confermo, queste mi sono costate più del triplo essendo 1x10 e con una leggerissima inflazione del settore "gravel", ma ottime. Anche per il mio uso vanno bene i canti, che comunque sono i collaudatissimi Tektro CR720 (o meglio, gli XLC che sono Tektro rimarchiati). Lunga è lunga ma non più lunga della gravel/bdc che uso adesso, quindi non c'è male in sella. Oltretutto che quando montava il flatbar c'erano qualcosa come 14cm di dislivello sella manubrio, quindi ero messo come una rana anche prima!
La tua impressione per la curva delle leve credo sia in parte data dalla foto perché sono orizzontali e in bolla.
Invece per la pipa capisco l'osservazione ma:

  1. ci tenevo a mantenere, seppure con dropbar, un trittico coerente e "da mtb" (peraltro ce l'avevo in casa NOS, della misura giusta -1"1/8 / 25.4-, con la sua bella scatolina con disegnati sopra dei biker anni Novanta in fucsia e pure gli adesivi);
  2. per avere il manubrio, questo o compact, ad un altezza accettabile avrei avuto un'eccessiva sporgenza di pipa negativa o peggio il mezzo metro di spessori che odio tantissimo.
    Loggati per vedere il contenuto
    e
    Loggati per vedere il contenuto
    Loggati per vedere il contenuto
    .
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, filixeo ha scritto:

Eh, eccomi qua. Prima di mostrarla a questa community volevo mostrarla all’utente che tanto aveva insistito perché la convertissi montando una bella piega.

Loggati per vedere l'immagine

Bici che già avevo montato in tre modi diversi, tra la fine dell’estate e queste feste sono riuscito a stendere la lista della spesa e montare questa bestiolina per il solito fuoristrada di pianura.

Lavorone, mi piace al 99%, visto che ti ci trovi bene. Solo al 99 perchè da quando ho provato una piega compact non sopporto di avere i polsi inclinati negativamente, quindi avrei montrato una piega in bolla sulla parte superiore per capirsi, cambiando pipa con una soluzione pur positiva leggermente spessorata, visto il costo e la difficoltà di trovare una soluzione di questo tipo con misura 25.4

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

domanda un po' OT:
l'idea di assemblare una gravel/muletto da un vecchio telaio senza spendere migliaia di soldi, ci sono marchi per assemblare un 11v monocorona senza per forza comprare shimano/sram/campagnolo?

cioè un gruppo/frankenstain da minor spesa massima resa?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .