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Convertite Gravel/CX ignoranti


JasonCM
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Ma invece qualcuno di voi ha provato a montare dei cerchi da 28" su telaio mtb vecchia scuola con ruote da 26" (non ammortizzato)? I pattini dei freni ci arrivano alla pista frenante con qualche regolazione o no?

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3 ore fa, legnogrezzo ha scritto:

Ma invece qualcuno di voi ha provato a montare dei cerchi da 28" su telaio mtb vecchia scuola con ruote da 26" (non ammortizzato)? I pattini dei freni ci arrivano alla pista frenante con qualche regolazione o no?

Io non ho mai provato, ma so che Mavic produce (o produceva) degli adattatori per spostare i perni freno. 

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12 ore fa, legnogrezzo ha scritto:

Ma invece qualcuno di voi ha provato a montare dei cerchi da 28" su telaio mtb vecchia scuola con ruote da 26" (non ammortizzato)? I pattini dei freni ci arrivano alla pista frenante con qualche regolazione o no?

Sì l'ho fatto, da qualche parte ci sono le foto qui sul forum, non ricordo il thread. I cantilever non riesci ad usarli, gli adattatori proposti da hyena sono pezzi molto rari e molto costosi. Ho optato per dei caliper, montandolo dietro sul ponticello dei pendini, rinforzandolo con una camicia di alluminio. 

Sono tornato indietro perché il mc si alzava troppo x i miei gusti

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14 ore fa, legnogrezzo ha scritto:

Ma invece qualcuno di voi ha provato a montare dei cerchi da 28" su telaio mtb vecchia scuola con ruote da 26" (non ammortizzato)? I pattini dei freni ci arrivano alla pista frenante con qualche regolazione o no?

ho visto in giro dei modelli di v-brake della litepro che hanno la possibilità di muovere sensibilmente i pattini in verticale..........forse riescono a coprire anche il range da 700

 

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30 minuti fa, Nekro ha scritto:

ho visto in giro dei modelli di v-brake della litepro che hanno la possibilità di muovere sensibilmente i pattini in verticale..........forse riescono a coprire anche il range da 700

 

Se intendi questi: 

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, in un gruppo facebook dicevano proprio di sì.
Ocio che hanno tiraggio v-brake, quindi compatibile long pull o leve mtb e per le leve corsa occorre l'adattatore (travel agent o equivalenti).

15 ore fa, legnogrezzo ha scritto:

Ma invece qualcuno di voi ha provato a montare dei cerchi da 28" su telaio mtb vecchia scuola con ruote da 26" (non ammortizzato)? I pattini dei freni ci arrivano alla pista frenante con qualche regolazione o no?

EDIT: Lo saprai già ma ocio che le ruote per bici da corsa anche moderne (salvo rarissime eccezioni) hanno battuta posteriore 130 mentre le mtb anche anziane 135, quindi o ruote rare o assemblaggio con cerchio corsa e mozzo mtb.

11 ore fa, hyena ha scritto:

Io non ho mai provato, ma so che Mavic produce (o produceva) degli adattatori per spostare i perni freno. 

 

 

2 ore fa, tulnio ha scritto:

Sì l'ho fatto, da qualche parte ci sono le foto qui sul forum, non ricordo il thread. I cantilever non riesci ad usarli, gli adattatori proposti da hyena sono pezzi molto rari e molto costosi. Ho optato per dei caliper, montandolo dietro sul ponticello dei pendini, rinforzandolo con una camicia di alluminio. 

Sono tornato indietro perché il mc si alzava troppo x i miei gusti

Esistono anche degli adattatori più economici: 

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 (cercando su ebay v-brake boss extender vengono fuori le copie cinesi). Da quel che si dice in rete (e lo dice anche la logica), a differenza del Mavic Horseshoe, la frenata perde in potenza perché possono flettere un pochino.

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13 ore fa, archiCyclist ha scritto:

così vale? ci corsi la prima MiAMi...  lei non sapeva di essere gravel 

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Questo più o meno è quello che ha fatto il Drughet con un telaio Uboldi mi pare. Essendo telai con geometrie non impiccate e ampi passaggi ruote si possono mettere copertoncini così.

:)

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1 ora fa, filixeo ha scritto:

la frenata perde in potenza perché possono flettere un pochino

Secondo me se si prendono due brake booster cinesi e li si fora in concomitanza del perno del freno per far passare una vite più lunga si risolve

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ma non hanno inventato ancora un accrocchio (poi non so a livello meccanico se fattibile e utile) sullo stile dei ferri di cavallo della mavic qui sopra, che permette di trasformare, attraverso il foro per caliper sulla forcella in freni per canti/vbrake? 

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1 ora fa, tulnio ha scritto:

Secondo me se si prendono due brake booster cinesi e li si fora in concomitanza del perno del freno per far passare una vite più lunga si risolve

Diretta Telefilm: giugno 2016

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58 minuti fa, mariazzo ha scritto:

ma non hanno inventato ancora un accrocchio (poi non so a livello meccanico se fattibile e utile) sullo stile dei ferri di cavallo della mavic qui sopra, che permette di trasformare, attraverso il foro per caliper sulla forcella in freni per canti/vbrake? 

La parte più difficile è garantire che non ruoti, le leve in gioco sono di gran lunga superiori che con i caliper.

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9 minuti fa, filixeo ha scritto:

La parte più difficile è garantire che non ruoti, le leve in gioco sono di gran lunga superiori che con i caliper.

beh ma anche con il caliper c'è il rischio che se non sono serrati bene, il blocco freno si muove.
si potrebbe creare già la struttura a ferro di cavallo con la vite saldata come accade per i caliper ci sarebbero meno situazioni di "gioco"

 

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57 minuti fa, mariazzo ha scritto:

beh ma anche con il caliper c'è il rischio che se non sono serrati bene, il blocco freno si muove.
si potrebbe creare già la struttura a ferro di cavallo con la vite saldata come accade per i caliper ci sarebbero meno situazioni di "gioco"

 

È una possibilità, ma rimane il discorso delle leve più lunghe e una regolazione che dev'essere più fine su un meccanismo (passami il termine) più grossolano (come sono v-brake o canti in confronto ai caliper). Dubbi da avvocato (dell'ufficio brevetti) del diavolo: pensandoci... a che pro? Sarebbe utile su una forcella corsa che accetti almeno dei copertoncini da ciclocross, almeno ma anche al massimo perché una ruota da mtb 26" 'gna fa.

Comunque se avessi tempo e risorse ti chiederei di collaborare per produrlo e mi vedo già a stampare in 3D adattatori per forcelle in carbonio o in acciaio, testa piatta o unicrown... E poi la versione limitata @TheSnatch, quella per le fisse urban e per le tracklocross, quella ridotta per farci stare le borse da manubrio o i cestini.

Ho già il nome: HoCaToCa (Horseshoe-Caliper-To-Cantilever). Oppure Captor (Caliper adaptor).

Spe', adesso chiamo l'amico ingegnere e consulente che si occuperà della qualità.

Ti faccio sapere.

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3 ore fa, filixeo ha scritto:

È una possibilità, ma rimane il discorso delle leve più lunghe e una regolazione che dev'essere più fine su un meccanismo (passami il termine) più grossolano (come sono v-brake o canti in confronto ai caliper). Dubbi da avvocato (dell'ufficio brevetti) del diavolo: pensandoci... a che pro? Sarebbe utile su una forcella corsa che accetti almeno dei copertoncini da ciclocross, almeno ma anche al massimo perché una ruota da mtb 26" 'gna fa.

Comunque se avessi tempo e risorse ti chiederei di collaborare per produrlo e mi vedo già a stampare in 3D adattatori per forcelle in carbonio o in acciaio, testa piatta o unicrown... E poi la versione limitata @TheSnatch, quella per le fisse urban e per le tracklocross, quella ridotta per farci stare le borse da manubrio o i cestini.

Ho già il nome: HoCaToCa (Horseshoe-Caliper-To-Cantilever). Oppure Captor (Caliper adaptor).

Spe', adesso chiamo l'amico ingegnere e consulente che si occuperà della qualità.

Ti faccio sapere.

penso ad esempio alla possibilità di trasformare un vecchio telaio convertito in fissa in una sorta di cinelli mash work/ tutto.
ovvio non chiedo di poter montare gomme da 45mm, ma magari dei classici 32 e la possibilità di mettere un freno anteriore.

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