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colnago...touring...


mariazzo
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31 minuti fa, RandagioOfSteel ha scritto:

è sempre sconsigliabile installare freni a disco su strutture non specificatamente studiate per quel tipo di impianto frenante, poi c'è gente che lo fa e si assume tutto il rischio..la pellaccia è la loro...

Gia a volte le forcelle si piegano, quando sono studiate per i freni a disco (certo non è da escludere un difetto di fabbricazione), figuriamoci quando non lo sono

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oddio non so cos'abbiano fatto con ste bici... io al max un pò di strada bianca.... non credo che tirando il freno mi si pieghi la forcella :_D

 

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11 minuti fa, mariazzo ha scritto:

oddio non so cos'abbiano fatto con ste bici... io al max un pò di strada bianca.... non credo che tirando il freno mi si pieghi la forcella :_D

 

non ne sarei così sicuro, 
in vago spiegone da ing. mancato:
il momento che imprimi (forza per braccio) è lo stesso di quando usi i freni tradizionali ma il braccio è 1/5 c.ca... questo implica che la forza è c.ca 5 volte maggiore e si scarica tutta su uno stelo non studiato a quello scopo

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1 ora fa, mariazzo ha scritto:

oddio non so cos'abbiano fatto con ste bici... io al max un pò di strada bianca.... non credo che tirando il freno mi si pieghi la forcella :_D

 

 

questo è il tizio della surly

Quote

I finished my wife's SS Pug build today and promptly folded the front fork under hard braking. (Burnishing the brakes and testing for wheel flex under braking.)

I Googled for bent Pugsley forks to see if there is a known problem and came up dry.

The fork has 100mm dropout spacing with the holes for Anything Cages and no cantilever bosses. It folded right at the top of the brake mount/brace and a wrinkle extends to the edge of the bottom Anything Cage hole.

It is unfortunately not clear to me that this is a manufacturing defect rather than a design defect and I'm a little afraid to replace the broken fork with one just like it. I can't help but wonder if a weakness was introduced with that bottom hole so close to the brake brace. It's pretty disconcerting to have folded the fork so easily.

PS. I've never seen a bent fork that wasn't caused by an accident, usually bike vs. car. Have you?

 

Altro aspetto da non sottovalutare: i produttori di forcelle indicano sempre il diametro massimo di dischi che si può installare se 180 o 200 o 220mm, poi il discorso è come prima, se si vogliono montare più grandi, non è che non si possa fare, ma ci si assume la responsabilità. 

Io ti consiglio di non farlo e personalmente non lo farei, poi la bici è la tua e ci fai quello che vuoi. 

Ho trovato anche un altro caso: 

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Modificato da RandagioOfSteel (visualizza cornologia modifica)
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3 ore fa, mariazzo ha scritto:

visto che rimettendo in sesto un un super degli anni 70 in chiave moderna, mi sta dando grossissime soddisfazioni nel pedalarlo,

pensavo di trovarmi un telaio touring/sport colnago conciato male e fare lo stesso ragionamento e portarmi a casa una bella "gravel". Nei miei sogni pornografici pensavo, se fosse possibile, saldarci la predisposizione ai freni a disco...

ah il cado!!!!

 

Di resistenza delle forcelle non so nulla, e non ho mai visto da vicino una Colnago Sport per  dare informazioni certe ma ti dirò: con l’omologa della Sport prodotta da Atala che mio papà usa tutt’ora (e non ci ha mai messo le mani) dal 1993 ci sono due cosine da considerare: dimensione massima copertoncini pari a 25mm (perché montata con caliper Shimano e forcella piuttosto stretta, forse coi dischi arriveresti a 28/30 ma non ci scommetterei) e in questa configurazione mi ha insegnato ad andare in bici in campagna, pineta e argini senza bestemmiare eccessivamente.

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Certo che in un forum di scatto fisso parlare di freni per di più a disco 🤪

Che io sappia (fonti meccanici negozi che frequento e ricerche sui siti dei produttori ai tempi dell'introduzione dei freni a disco) le forcelle per freni classici avevano la parte più rinforzata (passatemi il termine poco ortodosso) in corrispondenza dell'attacco freno, ora con quelle che supportano i freni a disco hanno alleggerito questo punto ed al contempo irrigidendo (e si spera sempre) irrobustendo gli steli. Ovviamente esistono i difetti di fabbricazione e di progettazione, ma oramai i freni a disco sono in giro già da tempo quindi a parte i difetti mi sembra proprio che non ci sia da preoccuparsi, però come scritto da altri eviterei sempre a prescindere d'utilizzare una qualsiasi cosa per uno scopo per il quale non è stata pensata/progettata/realizzata... al limite mettete dei freni rim idraulici, mi pare che Magura li faccia ancora, sono orrendi ma frenano bene.

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48 minuti fa, KrudoIntegrale ha scritto:

Certo che in un forum di scatto fisso parlare di freni per di più a disco 🤪

Che io sappia (fonti meccanici negozi che frequento e ricerche sui siti dei produttori ai tempi dell'introduzione dei freni a disco) le forcelle per freni classici avevano la parte più rinforzata (passatemi il termine poco ortodosso) in corrispondenza dell'attacco freno, ora con quelle che supportano i freni a disco hanno alleggerito questo punto ed al contempo irrigidendo (e si spera sempre) irrobustendo gli steli. Ovviamente esistono i difetti di fabbricazione e di progettazione, ma oramai i freni a disco sono in giro già da tempo quindi a parte i difetti mi sembra proprio che non ci sia da preoccuparsi, però come scritto da altri eviterei sempre a prescindere d'utilizzare una qualsiasi cosa per uno scopo per il quale non è stata pensata/progettata/realizzata... al limite mettete dei freni rim idraulici, mi pare che Magura li faccia ancora, sono orrendi ma frenano bene.

Fixedforum mi insegna che con la fissa bisognerebbe andare o al velodromo o a fare gli aperitivi  😄

no hillbombing no tracklocross.

 

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3 ore fa, white-scorpion ha scritto:

non ne sarei così sicuro, 
in vago spiegone da ing. mancato:
il momento che imprimi (forza per braccio) è lo stesso di quando usi i freni tradizionali ma il braccio è 1/5 c.ca... questo implica che la forza è c.ca 5 volte maggiore e si scarica tutta su uno stelo non studiato a quello scopo

quindi in teoria se volessi farmi fare una forcella d'acciaio per freni a disco, rispetto ad una vecchia forcella corsa cosa avrà di differente per non collassare? gli spessori dei tubi? chiedo da ignorante. 

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6 minuti fa, mariazzo ha scritto:

Fixedforum mi insegna che con la fissa bisognerebbe andare o al velodromo o a fare gli aperitivi  😄

no hillbombing no tracklocross.

 

... anche le foto brutte 😂

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4 ore fa, RandagioOfSteel ha scritto:

è sempre sconsigliabile installare freni a disco su strutture non specificatamente studiate per quel tipo di impianto frenante, poi c'è gente che lo fa e si assume tutto il rischio..la pellaccia è la loro...

Gia a volte le forcelle si piegano, quando sono studiate per i freni a disco (certo non è da escludere un difetto di fabbricazione), figuriamoci quando non lo sono

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Sembra che questa forcella della Surly sia stata soggetta ad una campagna di richiamo proprio per un difetto di fabbricazione link

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6 ore fa, mariazzo ha scritto:

visto che rimettendo in sesto un un super degli anni 70 in chiave moderna, mi sta dando grossissime soddisfazioni nel pedalarlo,

pensavo di trovarmi un telaio touring/sport colnago conciato male e fare lo stesso ragionamento e portarmi a casa una bella "gravel". Nei miei sogni pornografici pensavo, se fosse possibile, saldarci la predisposizione ai freni a disco...

ah il cado!!!!

 

Una volta si faceva spesso. Qua da me gira una bellissima Olympia Superleggera completamente cromata che ha parafanghi e manubrio sport, tutto usando i forcellini. Tra l'altro il modello ha i manettini crono ed è montata Super Record. Se la bici da corsa non ha geometrie tiratissime e passaggi ruota risicati si può fare tutto.

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1 ora fa, mariazzo ha scritto:

quindi in teoria se volessi farmi fare una forcella d'acciaio per freni a disco, rispetto ad una vecchia forcella corsa cosa avrà di differente per non collassare? gli spessori dei tubi? chiedo da ignorante. 

immagino abbia una struttura asimmetrica con dei rinforzi sul pendino sinistro, ho una forca in acciaio per disco ma non saprei come verificare i rinforzi "interni"  senza segarla a metà

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2 ore fa, KrudoIntegrale ha scritto:

Certo che in un forum di scatto fisso parlare di freni per di più a disco 🤪

Che io sappia (fonti meccanici negozi che frequento e ricerche sui siti dei produttori ai tempi dell'introduzione dei freni a disco) le forcelle per freni classici avevano la parte più rinforzata (passatemi il termine poco ortodosso) in corrispondenza dell'attacco freno, ora con quelle che supportano i freni a disco hanno alleggerito questo punto ed al contempo irrigidendo (e si spera sempre) irrobustendo gli steli. Ovviamente esistono i difetti di fabbricazione e di progettazione, ma oramai i freni a disco sono in giro già da tempo quindi a parte i difetti mi sembra proprio che non ci sia da preoccuparsi, però come scritto da altri eviterei sempre a prescindere d'utilizzare una qualsiasi cosa per uno scopo per il quale non è stata pensata/progettata/realizzata... al limite mettete dei freni rim idraulici, mi pare che Magura li faccia ancora, sono orrendi ma frenano bene.

I tubi, anche in acciaio, soprattutto in acciaio, nel tempo si sono evoluti molto e sono molto specifici. Spessori, rinforzi, ecc. Pure io non farei mai toccare un telaio in acciaio, vecchio e di cui non conosco la storia per farmi saldare gli attacchi dei freni a disco. Capisco che caricandosi tanto siano più efficaci ma se questa efficacia mi rompe la forcella e io mi rompo i denti anche no!

😄

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1 ora fa, mariazzo ha scritto:

quindi in teoria se volessi farmi fare una forcella d'acciaio per freni a disco, rispetto ad una vecchia forcella corsa cosa avrà di differente per non collassare? gli spessori dei tubi? chiedo da ignorante. 

Se vai da un telaista non improvvisato userà sicuramente i foderi giusti, non guardo da un po' il catalogo Columbus ma vedo bici in acciaio costruite coi loro tubi e coi dischi quindi perchè no! Per quello che riguarda il carro e i foderi posteriori io lascerei il freno originale.

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1 ora fa, KrudoIntegrale ha scritto:

Sembra che questa forcella della Surly sia stata soggetta ad una campagna di richiamo proprio per un difetto di fabbricazione link

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grazie per la segnalazione. 

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7 ore fa, mariazzo ha scritto:

visto che rimettendo in sesto un un super degli anni 70 in chiave moderna, mi sta dando grossissime soddisfazioni nel pedalarlo,

pensavo di trovarmi un telaio touring/sport colnago conciato male e fare lo stesso ragionamento e portarmi a casa una bella "gravel". Nei miei sogni pornografici pensavo, se fosse possibile, saldarci la predisposizione ai freni a disco...

ah il cado!!!!

 

Ahahahah! ok. Da te picchia di più! :.D

 

Voglio vede' come tiene il quick relase del posteriore, con quei fantastici forcellini lunghi a u che se scureggi di prepotenza ti si svirgola la ruota :.)

 

Comunque meno male che non ho una saldatrice a casa perché sennò avrei già provato tutti gli accrocchi possibili, lasciando incisivi, molari, tibie e quant'altro per strada 

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