Vai al contenuto

mtb in fissa


Mark
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi...volevo fare la mia prima bici fissa, ma tendeno il telaio di una mtb in alluminio ed è senza ammortizzatori ecc... volevo sapere quali pezzi mi ci volevano per fare una fissa base, senza spendere troppo, quindi mi servirebbe sapere solo quali pezzi servono grazie mille :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi...volevo fare la mia prima bici fissa, ma tendeno il telaio di una mtb in alluminio ed è senza ammortizzatori ecc... volevo sapere quali pezzi mi ci volevano per fare una fissa base, senza spendere troppo, quindi mi servirebbe sapere solo quali pezzi servono grazie mille :)

buon divertimento, anche io ho fissato un telaio da mtb ma è stata un impresa

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

uh beh...

la fai facile... nel senso che se hai in mano un telaio ti serve tutto il resto.

prima di tutto ti consiglierei di fare un giro nella sezione gallery, lì in molti mettono la lista dei componenti che hanno usato e così ti puoi fare un'idea di cosa ti serve, perchè altrimenti fare l'elenco completo inizia ad essere un po' lunga.

il mio consiglio è comunque quello di mollare la mountain bike e prenderti un telaio base anche da corsa, guarda il mercatino che ci sono delle belle offerte. Questo lo dico non perchè io odi le mountain bike ma piuttosto perchè di sicuro incorreresti in vari problemi primo tra tutti la fattura dei forcellini; per capirci i forcellini sono le parti del telaio a cui si fissa la ruota dietro. Come noterai nel tuo approfondito giro nella gallery o in google, i forcellini pista sono fatti in un certo modo (orizzontali, dritti e aperti verso il dietro) quelli corsa un po' vecchiotti sono fatti in un altro (a C allungata e rovesciata, aperta verso il davanti) mentre quelli delle mountain bike e delle bici da corsa più recenti sono semplicemente delle sorte di asole dove piazzare la ruota posteriore senza la possibilità di muoverla e quindi di tirar la catena (che viene tirata dal cambio posteriore) mentre nelle bici da pista coi forcellini dritti o nelle vecchie bici da corsa puoi spostare la ruota di un 2/3 cm in modo da tendere la catena.

tutto questo sarebbe stato più chiaro con delle foto ma sinceramente sono un tipo pigro.

comunque qua nel forum c'è gente molto più esperta di me e sono sicuro che col tempo troverai tutte le risposte che ti servono.

bless

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi...volevo fare la mia prima bici fissa, ma tendeno il telaio di una mtb in alluminio ed è senza ammortizzatori ecc... volevo sapere quali pezzi mi ci volevano per fare una fissa base, senza spendere troppo, quindi mi servirebbe sapere solo quali pezzi servono grazie mille :)

Ne ho appena finita una (posterò le foto a breve, qui la puoi vedere in fase di primo montaggio in SingleSpeed)

Ho usato una ruota posteriore con attacco disco (Decathlon) sulla quale ho imbullonato un pignon fixkin da 17 denti

Ho tenuto solo la corona da 42 denti in posizione esterna e si allinea perfettamente con il pignone imbullonato

Ho usato una catena a mezza maglia però con quella combinazione di denti non riesco a tirarla (la critica più frequente sul forum) anche perchè il mio telaio ha i forcellini ad innesto diritto, e quindi (facendo inorridire i puristi) ho tenuto il tensionatore di catena

Non ci giro in pista nè in fuoristrada, la uso in città ed il risultato è efficace

Ho tenuto i freni, perchè posso usare la ruota anche dalla parte della ruota libera

Modificato da scott_dot_com (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .