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Perno passante bloccato


mariazzo
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Ciao a tutti,

Mi ritrovo con questo problemino...

Non riesco a togliere la ruota posteriore.

Una volta aperto il lock, gira a vuoto e non fa svitare il perno.

Ho provato con il wd40 ma non ha risolto nulla...

Forse ha preso troppa strada bianca s nese e si è indurito?

Help

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Se metti qualche foto della tipologia di perno... a volte ci sono alcuni perni che hanno una precisa procedura per essere rimossi

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1 ora fa, skullfixed ha scritto:

Se metti qualche foto della tipologia di perno... a volte ci sono alcuni perni che hanno una precisa procedura per essere rimossi

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Questo è il perno anteriore, ma sono identici.

 

Edited by mariazzo (see edit history)
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magari dico una cazzata, il mio perno ha, dalla parte opposta della levetta, il foro per la brugola, magari da quel lato si riesce.

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9 minuti fa, Nekro ha scritto:

magari dico una cazzata, il mio perno ha, dalla parte opposta della levetta, il foro per la brugola, magari da quel lato si riesce.

ricontrollo ma mi pare di no 😞

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1. gira a vuoto perchè è già fuori dalla filettatura del fodero, o gira a vuoto ancora dentro al fodero?

 

2. parliamo di alluminio, carbonio, de che?

 

3. immagino tu abbia già provato a "cioccare" la ruota, intendo riallineare il mozzo  ai foderi muovendo la ruota, anche vigorosamente 

 

4. quando tutto il resto fallisce, mazzetta e il problema svanisce.

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3 ore fa, BobsHaero ha scritto:

1. gira a vuoto perchè è già fuori dalla filettatura del fodero, o gira a vuoto ancora dentro al fodero?

 

2. parliamo di alluminio, carbonio, de che?

 

3. immagino tu abbia già provato a "cioccare" la ruota, intendo riallineare il mozzo  ai foderi muovendo la ruota, anche vigorosamente 

 

4. quando tutto il resto fallisce, mazzetta e il problema svanisce

Aperto lo sgancio quello gira senza agganciare il perno per svitarlo.

La bici è in carbonio i perni credo in acciaio.

Vorrei evitare martellate.

E mi pare strano che si sia grippato per un po' di faghiglia senese...che è pure bastarda. La mattina avevo smontato e rimontato la ruota serenamente.

Edited by mariazzo (see edit history)
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il perno è una vite a tutti gli effetti, se giri la testa di una vite, con la parte filettata dentro un dado o un prigioniero,

e quella non si svita,

delle due l'una: 

1. la testa è scollegata dalla parte filettata (alias, ruota la testa ma non il perno, facilmente verificabile mettendo un dito sul perno dalla parte opposta al QR e vedendo se gira coerente con la torsione del QR

2. La parte filettata e/o il prigioniero sono senza più filetto. alias, ben poco che si possa fare. Probabilmente il telaio è in carbonio ma i dropout sono in qualche altro materiale, sacrificherei il perno, elicoil e ricostruirei la filettatura per poi cambiare perno.

 

Tutto questo tuttavia è molto strano, non so se sto capendo bene. non son cose che cedono così, a cacchio, senza che ce ne si accorga.

 

Metti na foto o un video, che a parlar così si riesce a capirci meno di quanto vorremmo.

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17 ore fa, mariazzo ha scritto:

Aperto lo sgancio quello gira senza agganciare il perno per svitarlo.

La bici è in carbonio i perni credo in acciaio.

Vorrei evitare martellate.

E mi pare strano che si sia grippato per un po' di faghiglia senese...che è pure bastarda. La mattina avevo smontato e rimontato la ruota serenamente.

Ma non è che hai il perno passante con QR che necessita di incastrare il QR in una sede sulla testa del perno per metterlo in rotazione e svitarlo?

Mi è capitato ultimamente di imbattermi in questo sistema, un ragazzo aveva bucato e non riusciva a smontare il perno passante proprio per questo motivo... 

Dalle foto del perno passante anteriore non sembrerebbe di questa tipoologia, ma a volte (sulla mia mtb è così) anteriore e posteriore hanno perni diversi

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22 ore fa, skullfixed ha scritto:

Ma non è che hai il perno passante con QR che necessita di incastrare il QR in una sede sulla testa del perno per metterlo in rotazione e svitarlo?

 

Niet.

Qui le cose sono 2 o il meccanico, la mattina della Nova (avevo un problema con le pastiglie del freno), ha stretto troppo incastrando il tutto, o... boh...

Il perno lo infili nella ruota e con il filetto che che c'è sulla estremità si avvita ai forcellini.

 

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per me du foto potrebbero aiutare.....verrei io a farle bene, ma sono fuori mano^^'

 

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1 ora fa, Nekro ha scritto:

per me du foto potrebbero aiutare.....verrei io a farle bene, ma sono fuori mano^^'

 

Non c'è bisogno di Steve Mc Curry 😄

Ho ingaggiato Wes Anderson

@BobsHaero

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ok, vado a intuito, mai vista na roba del genere:

La leva QR che giri è legata all'albero/tirante del QR, color argento, interno,

che non è collegato con il perno in se. non so se si sia spaccato o mangiato, non ho idea di come sia fatto e chiunque abbia pensato a na roba del genere è un po pirla.

 

Noto che hai già provato a girare la parte "nera" esterna.

 

Io temo che bisogna girare quella in qualche modo, per estrarlo.

Di idee me ne vengono almeno due o tre, te le elenco:

 

1- fori-incavi a 180 gradi l'uno dall'altro, per infilare una leva e farlo girare (stile maschiatore, se hai presente)

2- smusso con lima (usi la lima e la parte laterale non zigrinata verso la ruota) così da creare un incasso per una chiave del 10 o 11 o quel che è

3 -prova a girarlo col QR chiuso. può essere che il QR stesso, andando a pacco sul perno, riesca a "prenderlo" abbastanza bene da farlo girare con se.

 

non andrei con pinze, forse solo con una a scatto e come estrema ratio, per evitare di rovinare oltre il punto di non ritorno, dove poi non hai più niente da prendere.

 

 

non capisco come sia fatto il "prigioniero" lato cambio, 

ma c'è caso che tu riesca a "toglierlo" o muoverlo in qualche modo, sembrerebbe fatto per essere sostituito - o quantomeno, questa speranza c'è. 

forse è legato al dropout. Prova anche sta via, si sa mai.

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20 minuti fa, BobsHaero ha scritto:

ok, vado a intuito, mai vista na roba del genere:

La leva QR che giri è legata all'albero/tirante del QR, color argento, interno,

che non è collegato con il perno in se. non so se si sia spaccato o mangiato, non ho idea di come sia fatto e chiunque abbia pensato a na roba del genere è un po pirla.

 

Noto che hai già provato a girare la parte "nera" esterna.

 

Io temo che bisogna girare quella in qualche modo, per estrarlo.

Di idee me ne vengono almeno due o tre, te le elenco:

 

1- fori-incavi a 180 gradi l'uno dall'altro, per infilare una leva e farlo girare (stile maschiatore, se hai presente)

2- smusso con lima (usi la lima e la parte laterale non zigrinata verso la ruota) così da creare un incasso per una chiave del 10 o 11 o quel che è

3 -prova a girarlo col QR chiuso. può essere che il QR stesso, andando a pacco sul perno, riesca a "prenderlo" abbastanza bene da farlo girare con se.

 

non andrei con pinze, forse solo con una a scatto e come estrema ratio, per evitare di rovinare oltre il punto di non ritorno, dove poi non hai più niente da prendere.

 

 

non capisco come sia fatto il "prigioniero" lato cambio, 

ma c'è caso che tu riesca a "toglierlo" o muoverlo in qualche modo, sembrerebbe fatto per essere sostituito - o quantomeno, questa speranza c'è. 

forse è legato al dropout. Prova anche sta via, si sa mai.

 

i dropout sono smontabili e quello lato cambio ha semplicemente un filetto a cui si avvita il perno, in maniera abbastanza rudimentale direi, nessuna scienza occulta 😄

fatto sta che non gira.

ho provato a girare la "testa nera", ma a parte a non avere gli attrezzi adatti e la paura di rischiare di rovinare il telaio (fosse stato in acciaio due martellate glie le davo ahahah),quel poco che l'ho girato mi sembrava girasse a vuoto.

 

proverò l'ultima soluzione girare il QR da chiuso.

 

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@BobsHaero

HO RISOLTO!

cazzo!!! in questo preciso momento.

Ho fatto maggiore pressione sul QR aperto (diciamo "forzandolo" oltre i 180°) e boh ho provato anche ad inserire un cacciavite nel buco all'interno del perno dall'altro lato, per capire se ci fosse qualcosa che poteva andare a toccare. non mi chiedere perché, ma si è sbloccato.

😄

 

 

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