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ruote gravel per sram


mariazzo
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Dubbi amletici di un giovedì pomeriggio.

Forse mi sono deciso a cambiare le ruote della mia gravel... sto dando un occhio in giro, ma la maggior parte nella descrizione mettono che montano shimano. di sram neanche l'ombra.

Quindi da niubbo, chiedo a voi:

a) sram e shimano hanno lo stesso corpetto pignoni? o hanno un adattatore?

b) ruote che sicuramente possono montare sram (rival)?

mi interessa che siano superscorrevoli, il peso è relativo, ma certo non 5kg a ruota 😄

thanks

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40 minuti fa, mariazzo ha scritto:

Dubbi amletici di un giovedì pomeriggio.

Forse mi sono deciso a cambiare le ruote della mia gravel... sto dando un occhio in giro, ma la maggior parte nella descrizione mettono che montano shimano. di sram neanche l'ombra.

Quindi da niubbo, chiedo a voi:

a) sram e shimano hanno lo stesso corpetto pignoni? o hanno un adattatore?

b) ruote che sicuramente possono montare sram (rival)?

mi interessa che siano superscorrevoli, il peso è relativo, ma certo non 5kg a ruota 😄

thanks

11v si il corpetto è lo stesso di shimano mentre le 12v hanno il corpetto xd dedicato

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16 ore fa, mariazzo ha scritto:

Dubbi amletici di un giovedì pomeriggio.

Forse mi sono deciso a cambiare le ruote della mia gravel... sto dando un occhio in giro, ma la maggior parte nella descrizione mettono che montano shimano. di sram neanche l'ombra.

Quindi da niubbo, chiedo a voi:

a) sram e shimano hanno lo stesso corpetto pignoni? o hanno un adattatore?

b) ruote che sicuramente possono montare sram (rival)?

mi interessa che siano superscorrevoli, il peso è relativo, ma certo non 5kg a ruota 😄

thanks

ipotizzando che tu stia parlando di 11v

a) SI

b) dipende dal mozzo, ma ormai tutte danno la possibilità di avere corpetto sram/shi o campy

la scorrevolezza è un mito ...  piuttosto ragiona su larghezza canale, numero raggi, incrocio, e profilo (non mi andare su ruote carbon alto profilo da schivatombini, come ormai purtroppamente vedo su molte pseudo gravel, o tolgo dagli amichi 🙂 )

Modificato da oldschool (visualizza cornologia modifica)
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1 ora fa, oldschool ha scritto:

ipotizzando che tu stia parlando di 11v

a) SI

b) dipende dal mozzo, ma ormai tutte danno la possibilità di avere corpetto sram/shi o campy

la scorrevolezza è un mito ...  piuttosto ragiona su larghezza canale, numero raggi, incrocio, e profilo (non mi andare su ruote carbon alto profilo da schivatombini, come ormai purtroppamente vedo su molte pseudo gravel, o tolgo dagli amichi 🙂 )

no ma che carbon e carbon... costano troppo 😄

io ora ho delle umilissime wtb, ma non so, ho sempre la sensazione che per spingerle ci metto il doppio dell'energia rispetto alle ruote che ho sulla fissa o sul corsa e anche in discesa, mi danno la sensazione di essere "frenate"
e devo dire che sulla fissa ho dei gravelking 32 e per un periodo sulla gravel ho messo i gravelking 28mm. magari è solo una sensazione.

 

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Il 25/6/2021 at 11:57 , mariazzo ha scritto:

no ma che carbon e carbon... costano troppo 😄

io ora ho delle umilissime wtb, ma non so, ho sempre la sensazione che per spingerle ci metto il doppio dell'energia rispetto alle ruote che ho sulla fissa o sul corsa e anche in discesa, mi danno la sensazione di essere "frenate"
e devo dire che sulla fissa ho dei gravelking 32 e per un periodo sulla gravel ho messo i gravelking 28mm. magari è solo una sensazione.

 

Le wtb hanno cerchi imbarazzanti... non sei il primo che se ne accorge.

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Il 24/6/2021 at 17:27 , mariazzo ha scritto:

Dubbi amletici di un giovedì pomeriggio.

Forse mi sono deciso a cambiare le ruote della mia gravel... sto dando un occhio in giro, ma la maggior parte nella descrizione mettono che montano shimano. di sram neanche l'ombra.

Quindi da niubbo, chiedo a voi:

a) sram e shimano hanno lo stesso corpetto pignoni? o hanno un adattatore?

b) ruote che sicuramente possono montare sram (rival)?

mi interessa che siano superscorrevoli, il peso è relativo, ma certo non 5kg a ruota 😄

thanks

 

Il 24/6/2021 at 18:09 , Thelorleo ha scritto:

11v si il corpetto è lo stesso di shimano mentre le 12v hanno il corpetto xd dedicato

ciao Mariazzo, io sto usando da 3 settimane delle Fulcrum rapid red 5 e le trovo assolutamente fantastiche: rigide e robustissime (già preso delle gran botte in fuoristrada) leggere e scorrevoli, costo accettabile e rapporto qualità prezzo super.

Passando al tubeless, con quel canale così largo mi hanno letteralmente aperto un mondo nel gravel, non torno mai più indietro per mille motivi, in primis trazione e il non pizzicare mai le camere!

In più, nel caso decidessi di prender quelle, ho asse e corpetto xd che ti posso tranquillamente passare (mi paghi solo la spedizione)

Il 25/6/2021 at 11:57 , mariazzo ha scritto:

no ma che carbon e carbon... costano troppo 😄

io ora ho delle umilissime wtb, ma non so, ho sempre la sensazione che per spingerle ci metto il doppio dell'energia rispetto alle ruote che ho sulla fissa o sul corsa e anche in discesa, mi danno la sensazione di essere "frenate"
e devo dire che sulla fissa ho dei gravelking 32 e per un periodo sulla gravel ho messo i gravelking 28mm. magari è solo una sensazione.

 

stesse gomme anche io su altre bici (proprio sia da 28 che da 32) e fidati che loro scorrono da dio!

Il 26/6/2021 at 18:22 , Olio ha scritto:

Le wtb hanno cerchi imbarazzanti... non sei il primo che se ne accorge.

confermo, pessime esperienze anche io in mtb

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32 minuti fa, riky76 ha scritto:

 

ciao Mariazzo, io sto usando da 3 settimane delle Fulcrum rapid red 5 e le trovo assolutamente fantastiche: rigide e robustissime (già preso delle gran botte in fuoristrada) leggere e scorrevoli, costo accettabile e rapporto qualità prezzo super.

Passando al tubeless, con quel canale così largo mi hanno letteralmente aperto un mondo nel gravel, non torno mai più indietro per mille motivi, in primis trazione e il non pizzicare mai le camere!

In più, nel caso decidessi di prender quelle, ho asse e corpetto xd che ti posso tranquillamente passare (mi paghi solo la spedizione)

stesse gomme anche io su altre bici (proprio sia da 28 che da 32) e fidati che loro scorrono da dio!

confermo, pessime esperienze anche io in mtb

Grazie Riky. me le segno. 😉

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  • 5 weeks later...

riuppo.

il fatto che una ruota abbia il disco center lock invece delle 6 viti, non incide sul tipo di freno a disco installato vero?

non ci sono distanze differenti per cui magari poi non il disco non entra nel freno?

 

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2 ore fa, mariazzo ha scritto:

riuppo.

il fatto che una ruota abbia il disco center lock invece delle 6 viti, non incide sul tipo di freno a disco installato vero?

non ci sono distanze differenti per cui magari poi non il disco non entra nel freno?

 

Assolutamente non fa alcuna differenza. Cambia solamente lo standard di fissaggio al mozzo

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  • 1 month later...
Il 28/6/2021 at 12:26 , riky76 ha scritto:

 

ciao Mariazzo, io sto usando da 3 settimane delle Fulcrum rapid red 5 e le trovo assolutamente fantastiche: rigide e robustissime (già preso delle gran botte in fuoristrada) leggere e scorrevoli, costo accettabile e rapporto qualità prezzo super.

 

@riky76 Ho appena fatto l'acquisto 😄 vediamo un po'... se tutto va bene le testerò alla Strade Bianche e Novecolli.

 

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1 ora fa, mariazzo ha scritto:

@riky76 Ho appena fatto l'acquisto 😄 vediamo un po'... se tutto va bene le testerò alla Strade Bianche e Novecolli.

 

Feedback mi raccomando! 🙂

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3 ore fa, mariazzo ha scritto:

@riky76 Ho appena fatto l'acquisto 😄 vediamo un po'... se tutto va bene le testerò alla Strade Bianche e Novecolli.

 

che è un po' come farle scorrere sul velluto...

1 ora fa, andrygroove ha scritto:

Feedback mi raccomando! 🙂

poi ti raccontoa voce a te, le ho messe nei peggio posti dove quasi non vado in mtb... sempre perfette 😉 

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Il 1/9/2021 at 13:53 , riky76 ha scritto:

che è un po' come farle scorrere sul velluto...

poi ti raccontoa voce a te, le ho messe nei peggio posti dove quasi non vado in mtb... sempre perfette 😉 

@riky76 ma è normale che il disco center lock anche ben fissato abbia un po' di gioco? O devo tirare ancora di più il lockring? Scusa la domanda da niubbo, ma arrivo dai dischi classici a 6 viti.

edit: bastava la chiave giusta e stringere all'inverosimile.

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