Vai al contenuto

Consiglio vacanza montagna Nord Italia


elio79
 Share

Recommended Posts

Buondì mi consigliate una località per famiglie in Nord Italia montagna/acqua (lago,ruscello,cascate) ho provato a dare un’occhiata ma la scelta è così vasta che mi sono perso vorrei prendere un appartamento o chalet dove poter fare attività con moglie e bimba di 7 anni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, elio79 ha scritto:

Buondì mi consigliate una località per famiglie in Nord Italia montagna/acqua (lago,ruscello,cascate) ho provato a dare un’occhiata ma la scelta è così vasta che mi sono perso vorrei prendere un appartamento o chalet dove poter fare attività con moglie e bimba di 7 anni. 

Quota alta o no?

Vuoi fare rifugi, camminate semplici?Vuoi servizi o isolato nei boschi?

Il top per servizi, località, percorsi è il Trentino, è il top anche per i prezzi. 😮

Val di Sol, val di fiemme , Val di Non, val di Fassa.

Se vuoi spendere un po' meno resti  in Veneto , Moena , san Martino di Castrozza, Alleghe, zone sopra Cortina, Forni di Zoldo, Pecol ecc.

 

Sappada, sorgenti del Piave, è abbastanza servita ed ha parecchie camminate "facili" vicino . Sappada è da poco scappata in Friuli. Di suo ha i marciapiedi lungo entrambi i lati della strada e per un paese di montagna è un lusso.

 

Se vuoi zone meno battute cerca nei dintorni del tarvisiano/ passo pramollo.

 

Ho ancora in progetto da fare il giro delle malghe sul Montasio.

Sennò cerca zone/percorsi attorno allo zoncolan.

Tieni conto che io ho una bambina di 4 anni.

 

P.s. una volta scelta la zona dove andrai ti consiglio di prendere la cartina tabacco della zona, sono fatte molto bene.

Modificato da lelegab (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Alto Adige top, è a misura di famiglia e puoi fare di tutto. Concordo con quanto scritto sopra: Corvara, Val Badia, Vipiteno, Anterselva....hai l'imbarazzo della scelta. 

San Martino di Castrozza zona bellissima, merita molto, le Pale di San Martino sono qualcosa di unico, ma devi vedere la disponibilità. 

Valle d'Aosta più selvaggia e meno a misura di turista ma altrettanto bella, dipende da quanto vuoi stare comodo. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, lelegab ha scritto:

Quota alta o no?

Vuoi fare rifugi, camminate semplici?Vuoi servizi o isolato nei boschi?

Il top per servizi, località, percorsi è il Trentino, è il top anche per i prezzi. 😮

Val di Sol, val di fiemme , Val di Non, val di Fassa.

Se vuoi spendere un po' meno resti  in Veneto , Moena , san Martino di Castrozza, Alleghe, zone sopra Cortina, Forni di Zoldo, Pecol ecc.

 

Sappada, sorgenti del Piave, è abbastanza servita ed ha parecchie camminate "facili" vicino . Sappada è da poco scappata in Friuli. Di suo ha i marciapiedi lungo entrambi i lati della strada e per un paese di montagna è un lusso.

 

Se vuoi zone meno battute cerca nei dintorni del tarvisiano/ passo pramollo.

 

Ho ancora in progetto da fare il giro delle malghe sul Montasio.

Sennò cerca zone/percorsi attorno allo zoncolan.

Tieni conto che io ho una bambina di 4 anni.

 

P.s. una volta scelta la zona dove andrai ti consiglio di prendere la cartina tabacco della zona, sono fatte molto bene.

Ero orientato proprio nel Trentino più facile da raggiungere dall’ A1. Ma ho dato un’occhiata anche Sappada sembra facile da raggiungere , darò un’occhiata a eventi e  strutture ricettive. 

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, maestroyoda ha scritto:

Alto Adige top, è a misura di famiglia e puoi fare di tutto. Concordo con quanto scritto sopra: Corvara, Val Badia, Vipiteno, Anterselva....hai l'imbarazzo della scelta. 

San Martino di Castrozza zona bellissima, merita molto, le Pale di San Martino sono qualcosa di unico, ma devi vedere la disponibilità. 

Valle d'Aosta più selvaggia e meno a misura di turista ma altrettanto bella, dipende da quanto vuoi stare comodo. 

Dovrò ristudiarmi tutto appena torno a casa la ricerca con lo smartphone non fa per me’ 😊. Vorrei trovare qualcosa con servizi mi piace e affascina la cultura della montagna ma ho poca esperienza ( da buon terrone 😂🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, elio79 ha scritto:

Ero orientato proprio nel Trentino più facile da raggiungere dall’ A1. Ma ho dato un’occhiata anche Sappada sembra facile da raggiungere , darò un’occhiata a eventi e  strutture ricettive. 

Il Trentino Alto Adige offre molto, hai parecchie strutture ma ti costa anche parecchio, ora forse potresti faticare a trovare qualcosa di libero in alcune zone, poi molto dipende dalla tua disponibilità.

Se andrai ad agosto rischi di trovare il delirio di gente. Rifugi e passeggiate affollate come Rimini/Jesolo a ferragosto.

Sappada è più semplice, meno blasonata ed ha qualcosa in meno ma anche i prezzi scendono. 

 

Lo scorso agosto con quello che ho speso a Sappada in una settimana (pranzando e cenando sempre fuori) non avrei fatto più di tre /quattro notti in Trentino.

 

Se non ne hai ancora usufruito: in Trentino trovi parecchie strutture che accettano il bonus vacanze.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Se cerchi strutture che offrano tutto, pensione completa, piscina, saune ecc ecc. in Trentino ne trovi parecchie.

Se hai tempo guarda le strutture della Faljensteiner, soprattutto i family hotel, hanno il loro prezzo ma ti danno tutto, d'estate anche lo skipass per gli impianti di risalita, inoltre hanno buone offerte per i bambini (forse fino agli otto anni).

Io sono andato due volte in una loro struttura in Austria e mi sono trovato bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, lelegab ha scritto:

Il Trentino Alto Adige offre molto, hai parecchie strutture ma ti costa anche parecchio, ora forse potresti faticare a trovare qualcosa di libero in alcune zone, poi molto dipende dalla tua disponibilità.

Se andrai ad agosto rischi di trovare il delirio di gente. Rifugi e passeggiate affollate come Rimini/Jesolo a ferragosto.

Sappada è più semplice, meno blasonata ed ha qualcosa in meno ma anche i prezzi scendono. 

 

Lo scorso agosto con quello che ho speso a Sappada in una settimana (pranzando e cenando sempre fuori) non avrei fatto più di tre /quattro notti in Trentino.

 

Se non ne hai ancora usufruito: in Trentino trovi parecchie strutture che accettano il bonus vacanze.

Sappada bellissima, ci sono stato 4 anni fa, merita moltissimo, posto stupendo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, SaveTheSteel ha scritto:

Trentino bellissimo ma molto, è per quanto mi riguarda, troppo turistico... consiglio perciò Valle d'Aosta e Fiuli

Se è alla prima esperienza in montagna forse è meglio che vada in una zona ben servita.

L'unica pecca potrebbe essere il sovraffollamento di gente (a volte maleducata).

Negli ultimi anni il turismo rumoroso da spiaggia si è riversato anche sulle montagne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato un’occhiata a Sappada sembra molto bello e facile da raggiungere salendo da Bari penso che mi orienterò su quella zona anche se è overbooked per fine luglio la mia intenzione e di andarci dal 19 al 25,comunque a 10/15 km si trova ancora qualcosa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, elio79 ha scritto:

Ho dato un’occhiata a Sappada sembra molto bello e facile da raggiungere salendo da Bari penso che mi orienterò su quella zona anche se è overbooked per fine luglio la mia intenzione e di andarci dal 19 al 25,comunque a 10/15 km si trova ancora qualcosa. 

Attenzione che 10/15km in montagna non sono come in pianura, vuol dire farsi quasi mezz'ora  di strada🙂

Se non hai particolari necessità prova a chiedere se hanno posto all'hotel il Cavallino.

Se vai a Sappada ti consiglio d'andare a mangiare al ristorante Edelweiss.

 

Ciao, in bocca al lupo per la sistemazione.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .