Vai al contenuto

Cambio microshift 1/10


lelegab
 Share

Recommended Posts

Domanda a brucia pelo: cambio microshift 1x10 su una bici nuova. 

È una valida alternativa al gsx o è tutt'altro pianeta?

Costi a parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendi alternativa a Shimano GRX o o la Suzuki?
Ba Dum Tsh GIFs | Tenor
Battuta infelice a parte, mi risulta che quello di Shimano sia 2x10, 2x11 o 1x11, mentre il Microshift offre, tra le tante, la possibilità di usare STI short pull (ma non ne sono sicuro) con deragliatori 10v mtb (tra cui l'Advent X 10v): l'XLE SB-M100 

Loggati per vedere il contenuto
 della gamma
Loggati per vedere il contenuto
e che poi viene
Loggati per vedere il contenuto
senza troppe specifiche.
Mai provato, ma non ho letto brutte cose sul deragliatore (
Loggati per vedere il contenuto
). Se non sbaglio, poi, si monta su qualche allestimento delle Triban Gravel, magari ne sa qualcosa in più @KiraYosumaky? O ne ha maneggiato qualcuno @Olio?
Per il paragone con Shimano credo lasci il tempo che trova: il GRX 2x10 è simile al Tiagra (cioè tiraggio uguale agli 11v road ma con 10v, robusto ma adattamento dei gruppi stradali) e gli 11v sono derivati dagli stradali per cx con linee di catena più larghe e (credo esclusivamente) dischi idraulici. Se parliamo di funziona meglio o peggio però meglio aspettare qualcuno che ne abbia provato uno. Scusa il pippone.
P.S. smanettando ho trovato questa prova qui: 
Loggati per vedere il contenuto
.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo, grazie per la risposta.

 

Ho visto una cannondale gravel (probabilmente il loro modello entry level) che viene proposto con quel cambio e mi incuriosiva.

Non l'avevo visto da altre parti.

Che i ritardi nelle consegne della Shimano stiano aprendo opportunità a nuovi competitor.

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, lelegab ha scritto:

Che i ritardi nelle consegne della Shimano stiano aprendo opportunità a nuovi competitor.

direi che la situazione è molto più grigia di come viene descritta, non riescono a stare dietro agli ordini.
diversi marchi stanno virando su assemblaggi alternativi per garantire gli ordini che altrimenti andrebbero persi

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, white-scorpion ha scritto:

direi che la situazione è molto più grigia di come viene descritta, non riescono a stare dietro agli ordini.
diversi marchi stanno virando su assemblaggi alternativi per garantire gli ordini che altrimenti andrebbero persi

Scusate se mi imbuco a caso nella discussione, ma 'sta situazione si normalizzerà? Sarebbe interessante valutare quanto hanno venduto in più nel 2020/2021 per arrivare oramai a *quasi fine lock down nel mondo, così in affanno con i pezzi prodotti! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, andrygroove ha scritto:

Scusate se mi imbuco a caso nella discussione, ma 'sta situazione si normalizzerà? Sarebbe interessante valutare quanto hanno venduto in più nel 2020/2021 per arrivare oramai a *quasi fine lock down nel mondo, così in affanno con i pezzi prodotti! 

 

Io parlo per il settore dove lavoro, l'elettronica, c'è grossa carenza di componenti in generale, complice anche una guerra neanche tanto nascosta del silicio tra la Cina e Taiwan (il resto del mondo).

Pare che le aziende stesse (parlo sempre di elettronica) non credano nel rilancio dell'economia per cui non si mettono ad ampliare ingrandire produzioni per poi trovarsi i magazzini pieni di merce che vale poco. Vendono quel poco che fanno a parecchio e ci marginano bene.

 

Inoltre alcuni paesi, terzisti della Cina, come Vietnam, Cambogia, Myanmar sono ancora pseudo in lockdown, non hanno altri modi di affrontare la pandemia se non fermarsi, magari non arrivano i cambi Shimano perché in Vietnam sono bloccati con la produzione delle molle.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Microshift NO.

 

riguardo alla produzione:

il vero problema non è tanto la produzione (che più o meno è tornata a regime) ma i container.

causa enorme richiesta le navi sono piene e i container restano in porto fino al prossimo viaggio (8-10 settimane). Nel frattempo aumentano gli ordini e aumentano i container fermi al porto.

spiegato easy easy.... ci sarebbe molto più da dire. E mi riferisco solo all’industria ciclistica.

In negozio abbiamo già fatto l’ordine per il 2023.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, filixeo ha scritto:

Posso chiedere come mai?

L’ergonomia degli STI...

fa male solo a guardarli. Facci un giro di un paio d’ore e poi mi mandi una fotina dei polsi. Son veramente fatti male. Ia cambiata di per sè non è male ma il tutto non è stabile.

ci provano e magari miglioreranno, ma per ora Shimano/Sram sono di un altro pianeta.

Campagnolo un’altra galassia.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Giusto per dare un piccolo aggiornamento a @lelegab e ad altri se interessati.
Ho montato 

Il 7/6/2021 at 14:01 , filixeo ha scritto:

l'XLE SB-M100 

Loggati per vedere il contenuto
 della gamma
Loggati per vedere il contenuto

trovato su Velonova a un prezzo più che decente e adatto all'SLX 10v che avevo in casa.

Quindi niente a che vedere con il gruppo completo Advent X che ha tiraggio proprietario.

Ho fatto solo pochi chilometri per rodaggio/aggiustaggio e non sono nemmeno uscito dall'asfalto ma posso dare un brevissimo riscontro.
Prima di tutto, come si presentano: dopo il commento di @Olio ho cercato le recensioni qui e là e confermano quanto scrive per chi ha le mani grandi. Che non è il mio caso e le tengo bene (ovviamente da vedere dopo un giro di due ore, ma io e il tipo che aveva scritto la recensione che non trovo la pensiamo uguale), infatti la parte alta, quella in appoggio, ha larghezza simile alla piega nastrata (e cioè inferiore ai comandi Shimano) e pur essendo squadrata la gomma è morbida e la forma abbastanza ergonomica. Spicca la larghezza della parte superiore, ricorda i primi Shimano idraulici (quelli brutti e tozzi), ma raccordata bene con la leva.
Un appunto sulla gomma che nella parte che abbraccia il manubrio è sottile e non tiene conto di una nastratura ad incrocio, quindi il nastro sotto tende a sollevarla di qualche millimetro.
La cambiata è diversa, non è come Shimano ma sempre bella robusta: il suono e la vibrazione ricordano i trigger (imho).
La frenata è azzeccata perché la leva è molto sporgente verso l'esterno, secondo me hanno azzeccato forma e inclinazione volendo dedicare le leve ad un uso gravel/cx.
Pagati 120 Euro spediti, quindi la metà della concorrenza anche di bassa gamma.
Ah, un commento personalissimo: secondo me sono fatte per una messa in sella un po' più old school, con poco dislivello sella-manubrio e braccia protese in avanti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .